“Thunderbird è morto?”Quel costo - e di cosa parlerò dopo - è il motivo per cui Thunderbird ha accumulato un'enorme quantità di "debito tecnico" da pagare.
Nel corso degli anni, l'attenzione di Mozilla si è spostata molto, investendo sempre meno risorse nello sviluppo di Thunderbird. Il 6 luglio 2012, la Mozilla Foundation ha annunciato che non si sarebbe più concentrata sulle innovazioni per Thunderbird e che il futuro sviluppo di Thunderbird sarebbe passato a un modello guidato dalla comunità.
Ciò significava che i membri della comunità e i collaboratori esterni sarebbero stati incaricati di sviluppare e supportare Thunderbird.
Questa decisione fu sia una benedizione che una maledizione.
La benedizione: ha scatenato una focosa passione relativa al supporto e ai contributi all'interno della comunità, consentendo ai collaboratori appassionati di inviare codice e migliorare Thunderbird nelle aree a cui essi ci tenevano. Sono state introdotte molte funzionalità e opzioni di personalizzazione perché molti membri della comunità hanno iniziato a condividere e proporre le proprie idee per migliorare Thunderbird. La comunità è cresciuta e il progetto è diventato un solido esempio di vera democrazia del software!
La maledizione: coordinare gli sforzi in una comunità di volontari è stato impegnativo. Inoltre, non c'erano abbastanza risorse per garantire il successo e la sostenibilità a lungo termine di un progetto software open source.
La nostra comunità ha salvato Thunderbird, ma ...La comunità di Thunderbird ha assolutamente mantenuto vivo il progetto per tutti quegli anni. Milioni di utenti attivi, collaboratori, donatori e sostenitori hanno dedicato ore e ore del loro tempo libero al fine di garantire uno strumento utilizzabile e utile per così tanti. E hanno fatto un ottimo lavoro - qualcosa di cui siamo eternamente grati.
La nostra comunità ha risposto e si è adattata allo scenario che ha trovato e ha cercato di trarne il meglio.
Poiché Thunderbird è stato contribuito da molti collaboratori volontari con gusti diversi, ha prodotto un'interfaccia utente incoerente senza un'esperienza utente coerente.
Inoltre, la mancanza di una costante sincronizzazione a monte con Firefox ha causato l'incapacità di costruire e rilasciare Thunderbird per mesi.
Più tempo passa senza un'adeguata struttura di sviluppo, più è difficile tenere il passo con le innovazioni tecnologiche e i miglioramenti della concorrenza. Thunderbird mancava di un'organizzazione adeguata dietro di essa. Mancava la supervisione dello sviluppo, una visione coesa e una
tabella di marcia. Mancavano dipendenti a tempo pieno con competenze specifiche.
E tutto ciò ha contribuito a una domanda che è diventata sempre più forte con il passare degli anni: “Thunderbird è morto?”
MZLA Technologies e Community Culture ShockOggi Thunderbird è interamente di proprietà di
MZLA Technologies, una filiale della Mozilla Foundation, ed è attivamente sviluppata e mantenuta da un gruppo in crescita di dipendenti retribuiti. Abbiamo un'organizzazione adeguata, una tabella di marcia e le persone incaricate di prendere decisioni intelligenti e definire direzioni.
Questo cambiamento, avvenuto lentamente tra il 2017 e il 2020, è stato un po' uno shock per la nostra comunità. Ora, aggiunte o modifiche devono essere approvate da sviluppatori e designer principali. Una tabella di marcia più rigorosa e un elenco di funzionalità ottengono la priorità durante ogni ciclo di rilascio e i contributi esterni vengono respinti se non sono all'altezza dello standard di qualità e direzione visiva del progetto.
Questo improvviso cambiamento nel modo in cui Thunderbird viene gestito e sviluppato ha creato una sensazione di "giardino murato". Ciò ha fatto sì che molti membri della comunità si sentissero respinti o alienati da un progetto su cui trascorrevano ore.
Questo è assolutamente comprensibile, ma era necessario.
Ancora aperto e ancora open sourceIn Thunderbird, ci sforziamo di rimanere aperti, accoglienti e collaborativi il più possibile.
Sosteniamo costantemente un processo aperto, a partire dalle idee iniziali della tabella di marcia rilasciando
modelli iniziali e
cambi della nostra comunità, oltre a mantenere aperto e accessibile l'intero codice sorgente.
Anche se siamo molto onesti sulla direzione del progetto, il processo decisionale si verifica durante le riunioni interne. È guidato dai responsabili, come una normale azienda. Lo sviluppatore principale, il progettista principale, il project manager e il product manager, gli ingegneri senior, ecc., prendono le decisioni finali.
Ascoltiamo e incorporiamo sempre il feedback della community e cerchiamo di bilanciare ciò che sappiamo è necessario con ciò che vogliono i nostri utenti e collaboratori esterni. Ma non puoi rendere tutti felici; provare a farlo può effettivamente diluire e svalutare il tuo prodotto.
La cosa più difficile da fare è cambiare la percezione che "noi" (i principali sviluppatori) non ci preoccupiamo della comunità e facciamo solo cose per sconvolgerle o cambiare le cose solo perché è "alla moda".Non potrebbe essere più sbagliato.
Che cosa aspettarsi per andare avantiNel 2023, Thunderbird è abbastanza sostenibile, con un flusso di donazioni salutare, più servizi in sviluppo per aumentare il nostro flusso di entrate (rimani sintonizzato!) e un team in continua crescita di sviluppatori e designer che portano in tavola le loro competenze.
Il debito tecnico sta lentamente abbandonando il codice sorgente, grazie all'eccezionale lavoro di molti sviluppatori principali che stanno implementando paradigmi moderni, documentando uno stile di codifica coerente e rimuovendo il vecchio codice sedimentato che crea solo problemi.
I miglioramenti all'interfaccia utente e all'UX continueranno per i prossimi 2 anni, con l'obiettivo di creare un'interfaccia in grado di adattarsi alle esigenze di tutti. Un'interfaccia utente che sembra moderna viene inizialmente implementata con la versione 115 a luglio 2023, con l'obiettivo di offrire un'interfaccia semplice e pulita per i "nuovi" utenti, così come l'implementazione di opzioni più personalizzabili con un'interfaccia flessibile e adattabile per consentire agli utenti veterani di mantenere quella familiarità che amano.
Una rinnovata attenzione all'usabilità e all'accessibilità fa ora parte del nostro processo di sviluppo quotidiano, garantendo una facile rivelabilità di tutte le potenti funzionalità, nonché la piena compatibilità con le tecnologie assistive per rendere Thunderbird utilizzabile da tutti.
E sì, assolutamente: la costante aggiunta di nuove funzionalità che alcuni dei nostri concorrenti hanno avuto per anni, così come la creazione di alcune soluzioni straordinarie e innovative che miglioreranno l'esperienza di tutti.
Tutto, come al solito, avvolto in un processo aperto ed etico, con una costante attenzione alla nostra comunità e una rinnovata passione per innovare e crescere, per rendere Thunderbird la migliore applicazione di comunicazione personale e professionale là fuori!
Grazie per aver fatto il giro con noi. E grazie per aver fiducia in noi. Accogliamo con favore il tuo feedback nei commenti qui sotto.