Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2967
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #825 il: 15 Maggio 2022 15:21:26 »
Hai la stessa statistica per Firefox nel 2021, next?
L'ultimo pubblicato credo sia questo
https://assets.mozilla.net/annualreport/2020/mozilla-fdn-2020-short-form-0926.pdf
(non mi azzardo ad analizzarlo però)

Resta il fatto che la buona salute di Thunderbird è la dimostrazione plastica di quante decisioni "sbagliate" siano state prese in questi anni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #826 il: 15 Maggio 2022 19:56:53 »
Resta il fatto che la buona salute di Thunderbird è la dimostrazione plastica di quante decisioni "sbagliate" siano state prese in questi anni.
E infatti io ricordo questo post che mi bruciava dentro da 12 anni (!), il cui illuminato autore è il nostro Prometeo (un altro programmatore capace che Mozilla, così come klades, ha perso):
Seguire o guidare?

Citazione
Volutamente non commento TB: diciamo che gli concedo il beneficio del dubbio visto l'enorme gap tecnologico che ha dovuto colmare in breve tempo. Dico solo che Postbox è ben oltre. E non mi dite che i client di posta hanno fatto il loro tempo: non c'è gmail che tenga, neanche in fotografia, rispetto ad un client specifico ben fatto.

Aah, che soddisfazione!  :fischio:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #827 il: 16 Maggio 2022 11:20:03 »
Io mi ricordo un articolo di qualche anno fa in cui si faceva vedere, dati alla mano, che la base di utilizzatori di Thunderbird è *SEMPRE* cresciuta. E ciononostante, il programma è sempre stato considerato strategicamente non importante.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #828 il: 16 Maggio 2022 11:53:42 »
Io mi ricordo un articolo di qualche anno fa in cui si faceva vedere, dati alla mano, che la base di utilizzatori di Thunderbird è *SEMPRE* cresciuta.
Ricordo anche io di avere letto una cosa del genere, ma purtroppo non riesco a rintracciare un link dettagliato.

Peccato della scarsa considerazione, altro che i voli pindarici recenti tutti falliti: credendo di più in questo prodotto, a quest'ora Mozilla avrebbe due importanti frecce nel suo arco, anziché una sola e l'altra perennemente sottoutilizzata...

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #829 il: 16 Maggio 2022 17:12:14 »
il cui illuminato autore è il nostro Prometeo (un altro programmatore capace che Mozilla, così come klades, ha perso):
Grazie miki, ma non sono un più un programmatore oramai, e ho contribuito a mozilla diverse cose, ma certo nulla di veramente importante sotto questo aspetto (mi sono sempre fermato a contributi lato XUL).
Che memoria di ferro che hai, io neanche ricordavo cosa avevo scritto... :-P

A distanza di tanto tempo, mi fa un po' effetto vedere su quante cose avessi ragione (e su quante mi sbagliavo, ovviamente): che rabbia!
Edit: e non ricordavo nemmeno di aver avuto tanti commenti a quel post! :lol:

Citazione
Volutamente non commento TB: diciamo che gli concedo il beneficio del dubbio visto l'enorme gap tecnologico che ha dovuto colmare in breve tempo. Dico solo che Postbox è ben oltre. E non mi dite che i client di posta hanno fatto il loro tempo: non c'è gmail che tenga, neanche in fotografia, rispetto ad un client specifico ben fatto.

Ribadisco che anche oggi ritengo che un client di posta ben fatto sia anni luce avanti rispetto ad una soluzione via web (che comunque è utile perché fruibile da ogni dove). E no, non ritengo Outlook un client valido, per quanto discretamente affidabile (un po' meno da quando è legato mani e piedi con Teams).

Ciao,
Giacomo.

« Ultima modifica: 16 Maggio 2022 17:31:01 da prometeo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #830 il: 17 Maggio 2022 15:57:21 »
E non mi dite che i client di posta hanno fatto il loro tempo: non c'è gmail che tenga, neanche in fotografia, rispetto ad un client specifico ben fatto.
Come non essere d'accordo con te, Giacomo?

Del resto, tutti quanti noi possiamo fare una prova empirica al riguardo.
- carichiamo su 3 diverse schede di Firefox 3 account Gmail diversi;
- carichiamo su un profilo di Thunderbird gli stessi 3 account;
- proviamo con Gmail a scorrere le etichette a sinistra del primo, del secondo e del terzo account, poi proviamo a spostare tramite semplice trascinamento e rilascio dei messaggi da un account all'altro o più semplicemente da una etichetta all'altra dello stesso acoount;
- proviamo con Thunderbird a fare la stessa cosa con i tre account uno sotto all'altro, belli lì pronti e ordinati, lavorando velocemente di scrolling verticale e drag n'drop anziché di clic, riclic, ri-riclic...


Non c'è paragone! Con il client si è mille volte più veloci, mille volte più versatili, mille volte più pratici!  :like:

Offline next

  • Post: 2967
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #831 il: 24 Maggio 2022 09:54:51 »
Thunderbird da numeri: il nostro rapporto finanziario 2021
(Thunderbird By The Numbers: Our 2021 Financial Report)
https://blog.thunderbird.net/2022/05/thunderbird-2021-financial-report/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #832 il: 24 Maggio 2022 13:16:13 »
Traduzione online del link di next;)

EDIT:
Citazione
Anche in giugno: sveleremo anche i nostri piani per portare Thunderbird su Android, fornendo un'alternativa open source tanto necessaria per gli utenti mobili. (giugno sarà fantastico!)
Quindi è confermato il Thunderbird per Android!  :like:
« Ultima modifica: 24 Maggio 2022 13:22:29 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #833 il: 29 Maggio 2022 21:51:13 »
E forse ci sbarazziamo pure del grigio-topo!

Dal link di next.
Utente
Citazione
Sono una persona anziana. Prima, Thunderbird era facile da usare perché tutte le icone avevano colori diversi e io capivo le varie funzioni anche se non riuscivo a mettere a fuoco le stesse icone. Ora che Thunderbird non ha più colori nei pulsanti e nelle icone, non lo uso più e mi dispiace. Tornerete a fare un'interfaccia colorata e non più grigia, indistinguibile? Tra le missioni di Mozilla dovrebbero esserci anche aiuto per noi che abbiamo queste difficoltà visive. Grazie.

Jason Evangel
Citazione
Grazie per averci lasciato un commento su questo e ci dispiace che Thunderbird abbia smesso di soddisfare le tue esigenze.
Potresti essere felice di apprendere che nella nostra nuova versione (102) a fine giugno, stiamo riportando le icone di cartelle colorate e permettendo di regolare in modo indipendente la dimensione del carattere dell'intera applicazione. Puoi vedere entrambi in azione tramite questo breve video su Twitter: https://twitter.com/mozthunderbird/status/1530157000293814274

Beh, non siamo ancora ai livelli di prima, comunque questa sì che è una buona notizia!  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
« Ultima modifica: 04 Giugno 2022 12:58:34 da miki64 »

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #835 il: 13 Giugno 2022 15:21:03 »
https://blog.thunderbird.net/2022/06/revealed-thunderbird-on-android-plans-k9/

K9-Mail il più famoso client email per android oltre che open source ora è della famiglia di thunderbird.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #836 il: 13 Giugno 2022 16:05:44 »
Non posso che essere contento di questa cosa a meno che.....................................anche per K9 Mail non si cominci a mandare fuori versioni che stravolgano la semplicità di questa app.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #837 il: 13 Giugno 2022 17:48:29 »
https://blog.thunderbird.net/2022/06/revealed-thunderbird-on-android-plans-k9/
Grazie, @mte90! Traduco al volo questa succosa novità!  :D

Citazione



Rivelazione: i nostri piani per Thunderbird su Android
Per anni abbiamo voluto estendere Thunderbird oltre il desktop e il percorso per offrire una fantastica esperienza Thunderbird su Android™ è iniziato nel 2018.

Fu allora che Ryan Lee Sipes, Product Manager di Thunderbird, incontrò per la prima volta Christian Ketterer (alias "cketti"), il responsabile del progetto per il client di posta elettronica open source Android K-9 Mail. I due volevano immediatamente trovare un modo per far collaborare i due progetti. Negli anni successivi, la conversazione si è evoluta in come creare un'esperienza di posta elettronica straordinaria e senza interruzioni su tutte le piattaforme.

Ma Ryan e cketti erano entrambi d'accordo sul fatto che il prodotto finale doveva riflettere i valori condivisi di entrambi i progetti. Doveva essere open source, rispettare l'utente ed essere perfetto per gli utenti esperti che bramano la personalizzazione e un ricco set di funzionalità.

"In definitiva", afferma Sipes, "aveva senso lavorare insieme invece di sviluppare un client mobile da zero".

A tal fine, siamo entusiasti di annunciare che oggi K-9 Mail si unisce ufficialmente alla famiglia Thunderbird.
Ecketti è già entrato a far parte dello staff a tempo pieno di Thunderbird, portando con sé la sua preziosa esperienza con le piattaforme mobili.

Alla fine, K-9 Mail si trasformerà in Thunderbird su Android.

Ciò significa che il nome stesso cambierà e adotterà il marchio Thunderbird. Prima che ciò accada, dobbiamo raggiungere alcuni traguardi di sviluppo che porteranno K-9 Mail in allineamento con il set di funzionalità e l'aspetto visivo di Thunderbird.

A tal fine, dedicheremo le finanze e il tempo di sviluppo al miglioramento continuo di K-9 Mail. Aggiungeremo funzionalità nuove di zecca e introdurremo miglioramenti della qualità della vita.

    K-9 Mail e Thunderbird sono entrambi progetti finanziati dalla comunità. Se vuoi aiutarci a migliorare ed espandere K-9 Mail più velocemente, considera di fare una donazione su https://mzla.link/k9-give

Ecco uno sguardo alla tabella di marcia delle nostre funzionalità:

    - Configurazione dell'account utilizzando la configurazione automatica dell'account Thunderbird.
    - Gestione delle cartelle migliorata.
    - Supporto per i filtri dei messaggi.
    - Sincronizzazione tra desktop e mobile Thunderbird.

"L'adesione alla famiglia Thunderbird consente a K-9 Mail di diventare più sostenibile e ci offre le risorse per implementare le funzionalità e le correzioni richieste da tempo che i nostri utenti desiderano", afferma cketti. "In altre parole, K-9 Mail salirà a livelli più alti con l'aiuto di Thunderbird."

Gli utenti di Thunderbird chiedono da tempo Thunderbird sui loro dispositivi Android e iOS. Questa mossa consente agli utenti di Thunderbird di avere un'esperienza di posta elettronica potente e rispettosa della privacy oggi su Android. Inoltre, consente alla community di aiutare a plasmare la transizione di K-9 Mail in un'esperienza Thunderbird mobile con funzionalità complete.

Questo è solo l'inizio, ma è un primo passo molto eccitante.

Vuoi parlarne direttamente con il team di Thunderbird? Unisciti a noi per una chat su Twitter Spaces (tramite @MozThunderbird ) mercoledì 15 giugno alle 10:00 PDT / 13:00 EDT / 19:00 CEST!
Sarò lì insieme a cketti e Ryan per rispondere alle tue domande e discutere del futuro di Thunderbird sui dispositivi mobili.
Collegamenti e risorse aggiuntivi

    Forum pubblico di discussione e pianificazione
    Dona a Thunderbird e K-9 Mail
    Posta K-9 su Google Play
    Posta K-9 su F-Droid

    Domande frequenti: Thunderbird Mobile e K-9 Mail

Abbiamo pubblicato una FAQ separata qui, che affronta molte delle domande e dei dubbi della community. Ricontrolla di tanto in tanto, poiché prevediamo di aggiornare le domande frequenti man mano che questa collaborazione procede.


Offline next

  • Post: 2967
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #838 il: 13 Giugno 2022 19:38:08 »
K9-Mail il più famoso client email per android oltre che open source ora è della famiglia di thunderbird.

WOW!

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #839 il: 14 Giugno 2022 06:29:35 »

Citazione

A tal fine, dedicheremo le finanze e il tempo di sviluppo al miglioramento continuo di K-9 Mail. Aggiungeremo funzionalità nuove di zecca e introdurremo miglioramenti della qualità della vita.


Ecco, di tutto quello che è stato scritto questa riga è quella che più mi preoccupa.  :sbat: :fischio:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.