Dest, in un altro post il nostro klades evidenziò tempo fa le differenze tra le due soluzioni di formato della posta, probabilmente tu riesci solo a vederne dei vantaggi ma ci saranno anche degli svantaggi.
Più che rischiare l'abbandono il nostro Thunderbird forse rischia proprio la posta elettronica di venire abbandonata, assalita da sistemi di comunicazione (chat, social network e videomessaggi vari) molto più apprezzati dagli utenti?
Non lo so, io apprezzo tantissimo la posta elettronica e non so che direzione prenderà tutto il sistema nei prossimi anni.
Thunderbird rimane un ottimo programma per la gestione di questo tipo di informazioni e soprattutto adesso che siamo sempre più un riferimento per decine e decine di utenti italiani che ci chiedono aiuto per la migrazione
sistema Microsoft → Thunderbird io ritengo che la comunità di Mozilla dovrebbe fare uno sforzo per rivoluzionare, ammodernare e "resuscitare" il progetto.
Un esempio banale?
Mettere di default la possibilità di ospitare gli allegati su un server sicuro di storage appena si fa clic sull'icona della graffetta, senza stare più lì ad allegare MB e MB di roba pesante...
Basterebbero poche semplici cose, vedi una chat funzionante oppure cose magari ispirate ad applicazioni come
Uozzapp per rendere Thunderbird davvero appetibile...
Ah, detto tra noi... non per polemica, ehm... ehm... Sto notando sempre di più che chi ci chiede aiuto nella sezione di Thunderbird ha come browser Chrome e non Firefox... Ehm... A nessuno viene in mente che se va bene Thunderbird poi va bene anche Firefox?
edit: ma in che forma italiana ho scritto il presente post? Chiedo scusa...
Ma la mia connessione oggi va e viene e non riesco a correggere nulla...