avevo scritto che stavo in questi giorni vedendo di installare openoffice. ebbene l'ho fatto per ora ora una grossa differenza la vedo nello spazio occupato su disco.qualcuno saprebbe dirmi dei buoni motivi per cui usare openoffice e cancellare definitivamente m$ office? oltre alla questione dello spazio e al fatto che OOo è opensource, insommaalle funzionalità specifiche dei singoli programmi. e ovviamente, qualora ve ne fossero, anche dei motivi per cui mi converrebbe tenere m$, tipo alcune incompatibilità con altri programmi ecc.
Alcune considerazioni
Costo della licenza Io ho 2 pc e mi costerebbe un pò troppo avere Office Professional su entrambi: per la cronaca OFFICE 2003 PRO ITA costa di listino 782,65 euro + iva (anche se gli sconti di alcuni fornitori viaggiano oltre il 30%).
Limiti della licenza Non venitemi a parlare di licenze OEM: lo sapete che le licenze OEM sono indissolubilmente legate alla macchina con cui vengono vendute? Io non posso prendere la mia licenza di Windows XP OEM o Office XP OEM, bruciare il pc originale ed installarla sul pc nuovo (vi prego correggetemi se sbaglio!)
Altra cosa: avere la licenza di Office 2000 non dà diritto all'aggiornamento alle versioni successive. Con Openoffice puoi aggiornare il programma tutte le volte che vuoi.
Caratteristiche del programma A dirla tutta, Office ha molte più funzioni di OpenOffice (a parte quella della creazione diretta dei pdf) ed alcune cose le gestisce in modo migliore.
Detto questo con Openoffice riesco a fare tutto quello che mi serve, e questo per me è più che sufficiente.