Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 474802 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andrewm

  • Post: 238
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #45 il: 20 Luglio 2004 13:38:01 »
Citazione da: flod
Che @@ :(
Nel frattempo vuol dire che continuerò ad usare la 2.7.1 che è freeware (finora usavo PowerArchiver 6.1, visto che la 7.0 era diventata shareware).


ti consiglio ZipGenius,supporta molti formati,anche 7zip
ed è made in italy

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #46 il: 01 Settembre 2004 14:56:40 »
ho letto di antivir e volevo sapere e se è disponibile solo in inglese ed eventualmente, in inglese o italiano, il link preciso dove downloadare. grazie.

per rientrare in topic, per ora opern source solo i già citati FF e TB. poi vorrei provare open office

Offline emmedi

  • Post: 222
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #47 il: 01 Settembre 2004 15:33:09 »
è in inglese e puoi scaricarlo da qui:
http://www.free-av.com/

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #48 il: 01 Settembre 2004 15:44:50 »
ti ringrazio gecko. qualcuno sa per caso se esiste una guida in italiano in merito?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #49 il: 01 Settembre 2004 15:58:08 »
Non mi pare... Ma per cosa ne hai bisogno?
E' un antivirus...  :lol:

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #50 il: 01 Settembre 2004 16:06:38 »
boh, che ne so, configurazione e robe varie... solo con lo scan vado bene?

Offline emmedi

  • Post: 222
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #51 il: 01 Settembre 2004 16:09:51 »
Qui ne trovi uno, ma io non l'ho neppure scaricato.
Prova a vedere di che si tratta
http://www.sicurezzainrete.com/antivirus.htm

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #52 il: 01 Settembre 2004 16:12:09 »
Le impostazioni di default di Antivir mi sembra che vadano bene. Comunque il settaggio è facilissimo... un minimo di informatica la mastichi, no? E quindi non dovresti avere problemi...

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #53 il: 01 Settembre 2004 16:53:55 »
a parte che il "minimo di informatica" a cui ti riferisci tu può essere moooooolto diverso dal mio :oops:  però in linea generale credo d'aver detto una stupidaggine, confondendo la questione con i firewall.
grazie :D

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #54 il: 01 Settembre 2004 16:57:38 »
:lol:
Diciamo che il minimo a cui mi riferivo...beh, lo conosci di certo, dato che sei passato o stai passando ai prodotti Mozilla... Ed all'Open Source... E se fossi proprio "digiuno" non lo faresti.... :lol:
Ed al limite ti possiamo sempre aiutare noi, tranquillo...
Per i firewall... beh, lì sì un minimo di documentazione può far comodo... Ma se non vuoi grossi problemi installati Zone Alarm e lascia fare tutto a lui....

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #55 il: 04 Settembre 2004 00:55:24 »
avevo scritto che stavo in questi giorni vedendo di installare openoffice. ebbene l'ho fatto per ora ora una grossa differenza la vedo nello spazio occupato su disco.qualcuno saprebbe dirmi dei buoni motivi per cui usare openoffice e cancellare definitivamente m$ office? oltre alla questione dello spazio e al fatto che OOo è opensource, insommaalle funzionalità specifiche dei singoli programmi.  e ovviamente, qualora ve ne fossero, anche dei motivi per cui mi converrebbe tenere m$, tipo alcune incompatibilità con altri programmi ecc.

Offline andrewm

  • Post: 238
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #56 il: 04 Settembre 2004 02:43:46 »
Citazione da: dirtymind
avevo scritto che stavo in questi giorni vedendo di installare openoffice. ebbene l'ho fatto per ora ora una grossa differenza la vedo nello spazio occupato su disco.qualcuno saprebbe dirmi dei buoni motivi per cui usare openoffice e cancellare definitivamente m$ office? oltre alla questione dello spazio e al fatto che OOo è opensource, insommaalle funzionalità specifiche dei singoli programmi.  e ovviamente, qualora ve ne fossero, anche dei motivi per cui mi converrebbe tenere m$, tipo alcune incompatibilità con altri programmi ecc.


può salvare in PDF e SWF

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #57 il: 04 Settembre 2004 07:34:24 »
Citazione da: dirtymind
avevo scritto che stavo in questi giorni vedendo di installare openoffice. ebbene l'ho fatto per ora ora una grossa differenza la vedo nello spazio occupato su disco.qualcuno saprebbe dirmi dei buoni motivi per cui usare openoffice e cancellare definitivamente m$ office? oltre alla questione dello spazio e al fatto che OOo è opensource, insommaalle funzionalità specifiche dei singoli programmi.  e ovviamente, qualora ve ne fossero, anche dei motivi per cui mi converrebbe tenere m$, tipo alcune incompatibilità con altri programmi ecc.

Alcune considerazioni
Costo della licenza
Io ho 2 pc e mi costerebbe un pò troppo avere Office Professional su entrambi: per la cronaca OFFICE 2003 PRO ITA  costa di listino 782,65 euro + iva (anche se gli sconti di alcuni fornitori viaggiano oltre il 30%).

Limiti della licenza
Non venitemi a parlare di licenze OEM: lo sapete che le licenze OEM sono indissolubilmente legate alla macchina con cui vengono vendute? Io non posso prendere la mia licenza di Windows XP OEM o Office XP OEM, bruciare il pc originale ed installarla sul pc nuovo (vi prego correggetemi se sbaglio!)

Altra cosa: avere la licenza di Office 2000 non dà diritto all'aggiornamento alle versioni successive. Con Openoffice puoi aggiornare il programma tutte le volte che vuoi.

Caratteristiche del programma
A dirla tutta, Office ha molte più funzioni di OpenOffice (a parte quella della creazione diretta dei pdf) ed alcune cose le gestisce in modo migliore.
Detto questo con Openoffice riesco a fare tutto quello che mi serve, e questo per me è più che sufficiente.

Offline emmedi

  • Post: 222
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #58 il: 04 Settembre 2004 09:21:46 »
Citazione da: flod

Limiti della licenza
Non venitemi a parlare di licenze OEM: lo sapete che le licenze OEM sono indissolubilmente legate alla macchina con cui vengono vendute? Io non posso prendere la mia licenza di Windows XP OEM o Office XP OEM, bruciare il pc originale ed installarla sul pc nuovo (vi prego correggetemi se sbaglio!)

Su una rivista avevo letto di una licenza decaduta per cambio del case, dal momento che il tagliandino era attaccato su questo.
Son cose dell'altro mondo!!

Cmq, se mentre word ogni tanto crashava con OOo non ho avuto mai di questi problemi.
In più mi sono accorto che gestisce meglio le intestazioni ed i piè di pagina e produce file grandi il 30% dei corrispettivi microsoft.
Poi è open source, formati dei file aperti, ecc.

Se hai una regolare licenza nessuno ti chiede di rimuoverlo; altrimenti è una scelta obbligata, e qui non c'entra OOo.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #59 il: 04 Settembre 2004 15:27:59 »
Citazione da: emmedi
Su una rivista avevo letto di una licenza decaduta per cambio del case, dal momento che il tagliandino era attaccato su questo.

Secondo me è aldilà del tagliandino: la licenza OEM è legata indissolubilmente alla macchina con cui è stata venduta (adesivo o meno).

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.