A proposito di tagliandini applicati al case, tempo fa avevo letto sul sito di Paolo Attivissimo la non validità di tale soluzione che i produttori vogliono fare credere legale.
Attualmente non posso postarvi il link (sono in ferie...), ma adesso rientriamo in argomento...
Prima di tutto, complimenti a Cecca, che ha lanciato questo thread, mi ha anticipato di poco...
Seconda cosa, personalmente ritengo più utile se alla lista di ciò che abbiamo installato nel nostro pc, facciamo anche un elenco delle motivazioni delle nostre scelte, per un'informazione più completa.
Non faccio l'elenco di tutte le applicazioni installate sul mio pc perchè davvero lunghissimo, mi limito alle applicazioni per Internet.
Ugualmente, non faccio l'elenco dei programmi da me non più utilizzati (Norton AntiVirus, Lavasoft Ad-Aware, MS Outloook 2000, ecc.) che, anche se rappresenterebbero un'informazione più completa sulle loro caratteristiche, comunque appesantirebbero il mio discorso.
Allora, del mio pacchetto S.I.P. (chiamo così il mio Security Internet Pack) fanno parte:
- BROWSER:
Mega-Pack Firefox italiano di derivazione-Massi (Pregi: infiniti. Difetti: me li tengo per me, forse faranno parte di un prossimo thread...) con varie cartelle (Estensioni, Guida, Plug-Ins, Temi, Voci di registro, eccetera).
Microsoft Internet Explorer 6 italiano con SP1 (necessario per quei siti fatti con i piedi - Windows Update compreso - e per quelle applicazioni fatte con i piedi. Sapevate, ad esempio, che le valide schede tv tuner Pinnacle PC TV / PC TV Rave fanno partire il loro ottimo WebText - praticamente un Televideo velocissimo ed efficiente - solo se autorizzato dal firewall - e fin qui va bene - e solo se Internet Explorer è il browser autorizzato?).
- CLIENT POSTA ELETTRONICA:
Mega-Pack ThunderBird italiano di ispirazione-Massi [/ù](Pregi: infiniti. Difetti: gravi non ne ho ancora trovati, solo alcune operazioni sono un bel po' laboriose...) con varie cartelle (Estensioni, Guida, Temi, eccetera).
- DOWNLOAD MANAGER:
LeechGet 2002 italiano (Pregi: freeware, esente da spyware come Download Express a differenza di quasi tutti gli altri download manager, potente, versatile, non è difficile da utilizzare. Difetti: non viene aggiornato da un po').
- FIREWALL:
Zone Alarm 5.1.011 (Pregi: freeware, non è difficile da utilizzare. Difetti: la versione free può solo impostare la Trust Zone su Medium Security. Interfaccia in inglese).
- SPYWARE:
Spybot Search & Destroy 1.3 italiano (Pregi: freeware, potente, versatile, facile da utilizzare, permette il backup dei file eliminati anche dopo la sua disinstallazione. Difetti: nessuno se utilizzato con attenzione e competenza).
- VIRUS:
AVG Free Edition 6 (Pregi: freeware, potente, occupa poche risorse del sistema, compatibile con Antivir: molti utenti hanno disattivato il real time scanning di AVG - servizio + programma - e lasciato il solo servizio che controlla le e-mail: tutto il resto, lo hanno fatto controllare da AntiVir . Difetti: mancanza della lingua italiana, I file obsoleti (.bin) che si posizionano nella cartella UPDATE dopo l'aggiornamento devono essere cancellati regolarmente onde evitare uno spreco di preziosi MB su disco rigido, non è in grado di riconoscere i virus in tutti i formati di archivi compressi).
- CANCELLA DATI, - CODIFICA DATI, - CONFERENZE E CHAT, - DECODIFICA DATI, - DIALERS, - FILE SHARING, - MIRROR, - POP UP, - PLUG IN & VARI, - RADIO:, - RECUPERO DATI, - SALVATAGGIO DATI, - SPAM:
Vari programmi, free/shareware, mai utilizzati o scarsamente utilizzati, per cui non posso dare un giudizio obiettivo sui loro pregi e difetti.
Ultima cosa: mi ha incuriosito molto OpenOffice.
Le domande che rivolgo ai suoi usuali utilizzatori sono:
È pienamente compatibile con i programmi di Microsoft Office (esempio: funzione Post-It di Word, funzione Macchina Fotografica di Excel e funzioni meno conosciute dagli abituali utilizzatori di tutti i programmi della suite di Microsoft)?
Rispetto a MS Office, quali opzioni mancano?
Le due suite convivono tranquillamente o ci sono problemi di conflitti?
Ciao a tutti e grazie.