Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #60 il: 05 Settembre 2004 14:11:25 »
A proposito di tagliandini applicati al case, tempo fa avevo letto sul sito di Paolo Attivissimo la non validità di tale soluzione che i produttori vogliono fare credere legale.
Attualmente non posso postarvi il link (sono in ferie...), ma adesso rientriamo in argomento...
Prima di tutto, complimenti a Cecca, che  ha lanciato questo thread, mi ha anticipato di poco...
Seconda cosa, personalmente ritengo più utile se alla lista di ciò che abbiamo installato nel nostro pc, facciamo anche un elenco delle motivazioni delle nostre scelte, per un'informazione più completa.
Non faccio l'elenco di tutte le applicazioni installate sul mio pc perchè davvero lunghissimo, mi limito alle applicazioni per Internet.
Ugualmente, non faccio l'elenco dei programmi da me non più utilizzati (Norton AntiVirus, Lavasoft Ad-Aware, MS Outloook 2000, ecc.) che, anche se rappresenterebbero un'informazione più completa sulle loro caratteristiche, comunque appesantirebbero il mio discorso.
Allora, del mio pacchetto S.I.P. (chiamo così il mio Security Internet Pack) fanno parte:
- BROWSER:
Mega-Pack Firefox italiano di derivazione-Massi (Pregi: infiniti. Difetti: me li tengo per me, forse faranno parte di un prossimo thread...) con varie cartelle (Estensioni, Guida, Plug-Ins, Temi, Voci di registro, eccetera).
Microsoft Internet Explorer 6 italiano con SP1 (necessario per quei siti fatti con i piedi - Windows Update compreso - e per quelle applicazioni fatte con i piedi. Sapevate, ad esempio, che le valide schede tv tuner Pinnacle PC TV / PC TV Rave fanno partire il loro ottimo WebText - praticamente un Televideo velocissimo ed efficiente - solo se autorizzato dal firewall - e fin qui va bene - e solo se Internet Explorer è il browser autorizzato?).
- CLIENT POSTA ELETTRONICA:
Mega-Pack ThunderBird italiano di ispirazione-Massi [/ù](Pregi: infiniti. Difetti: gravi non ne ho ancora trovati, solo alcune operazioni sono un bel po' laboriose...) con varie cartelle (Estensioni, Guida, Temi,  eccetera).
- DOWNLOAD MANAGER:
LeechGet 2002 italiano (Pregi: freeware, esente da spyware come Download Express a differenza di quasi tutti gli altri download manager, potente, versatile, non è difficile da utilizzare. Difetti: non viene aggiornato da un po').
- FIREWALL:
Zone Alarm 5.1.011 (Pregi: freeware, non è difficile da utilizzare. Difetti: la versione free può solo impostare la Trust Zone su Medium Security. Interfaccia in inglese).
- SPYWARE:
Spybot Search & Destroy 1.3 italiano (Pregi: freeware, potente, versatile, facile da utilizzare, permette il backup dei file eliminati anche dopo la sua disinstallazione. Difetti: nessuno se utilizzato con attenzione e competenza).
- VIRUS:
AVG Free Edition 6 (Pregi: freeware, potente, occupa poche risorse del sistema, compatibile con Antivir: molti  utenti  hanno disattivato il real time scanning di AVG - servizio + programma - e lasciato il solo servizio che controlla le e-mail: tutto il resto, lo hanno fatto controllare da AntiVir . Difetti: mancanza della lingua italiana, I file obsoleti (.bin) che si posizionano nella cartella UPDATE dopo l'aggiornamento devono essere cancellati regolarmente  onde evitare uno spreco di preziosi MB su disco rigido, non è in grado di riconoscere i virus in tutti i formati di archivi compressi).
- CANCELLA DATI, - CODIFICA DATI,  - CONFERENZE E CHAT, - DECODIFICA DATI, - DIALERS, - FILE SHARING, - MIRROR, - POP UP, - PLUG IN & VARI, - RADIO:, - RECUPERO DATI, - SALVATAGGIO DATI, - SPAM:
Vari programmi, free/shareware, mai utilizzati o scarsamente utilizzati, per cui non posso dare un giudizio obiettivo sui loro pregi e difetti.
Ultima cosa: mi ha incuriosito molto OpenOffice.
Le domande che rivolgo ai suoi usuali utilizzatori sono:
È pienamente compatibile con i programmi di Microsoft Office (esempio: funzione Post-It di Word, funzione Macchina Fotografica di Excel e funzioni meno conosciute dagli abituali utilizzatori di tutti i programmi della suite di Microsoft)?
Rispetto a MS Office, quali opzioni mancano?
Le due suite convivono tranquillamente o ci sono problemi di conflitti?
Ciao a tutti e grazie.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #61 il: 05 Settembre 2004 14:20:08 »
Citazione da: miki64
complimenti a Cecca, che ha lanciato questo thread, mi ha anticipato di poco.


Di poco? questo topic cecca l'ha aperto il 3 Maggio ;) :P

Comunque grazie per le indicazioni che ci hai dato, ma ti devco fare un piccolo appunto... Il topic si intitola "Software Opensource"  e tu a parte i due megapack di Massi1986 hai elencato dei software gratuiti ma non opensource... :roll:

Ciao :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #62 il: 05 Settembre 2004 14:34:45 »
Sì, hai ragione... di poco rispetto a me che l'ho scoperto tardi, jooliaan.
(In poche parole, stavo per toppare e riproporre lo stesso thread...)
Per il software opensource ho visto anche degli interventi di freeware ed ecco perchè ho voluto inserire mie informazioni. Scusami, comunque.

Offline DarkLordSauron

  • Post: 235
    • Foto di Guerra
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #63 il: 05 Settembre 2004 16:24:06 »
Ciao a tutti,
vorrei avere un consiglio su quale editor html usare:
con frontpage mi trovo bene per la creazione di gallerie di immagini (mi crea lui le anteprime e le linka alle immagini originali) il codice che crea dal punto di vista degli standard è veramente penoso :evil:

Qualcuno sa se esiste un altro editor che rispetti gli standard e che permetta di gestire facilmente le gallerie di immagini.

Per notare la differenza provate a vedere il mio sito con firefox e con explorer.

Sauron

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #64 il: 05 Settembre 2004 17:47:38 »
NVU è l'editor che fa per te :D  Gratuito ed opensource ;)

Ciao :)

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #65 il: 05 Settembre 2004 18:59:35 »
Citazione
A dirla tutta, Office ha molte più funzioni di OpenOffice (a parte quella della creazione diretta dei pdf) ed alcune cose le gestisce in modo migliore.
Detto questo con Openoffice riesco a fare tutto quello che mi serve, e questo per me è più che sufficiente.


alcune delle cose che mancano in OOo?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #66 il: 05 Settembre 2004 19:06:00 »
Citazione da: dirtymind
alcune delle cose che mancano in OOo?

Le prime che mi vengono in mente in Calc:
  • sembrerà una stupidaggine però è fastidiosa: la corretta gestione del tastierino numerico (la virgola) in Calc :(
  • la possibilità di scegliere come allineamento orizzontale del testo "centra nelle colonne" (o qualcosa di simile), che in Excel permette di avere lo stesso effette dell'unione celle senza però unirle
  • le tabelle pivot (non ho ancora avuto il tempo di cercare se esiste qualcosa di equivalente)
  • [/list:u]

Offline dirtymind

  • Post: 89
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #67 il: 05 Settembre 2004 21:24:43 »
ok grazie.

Offline DarkLordSauron

  • Post: 235
    • Foto di Guerra
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #68 il: 06 Settembre 2004 09:36:56 »
x jooliaan
NVU l'avevo già  provato ma per ogni immagine devo creare io l'anteprima, inserire questa nella pagina e linkarla all'immagine originale.
Capisci che fare questo x oltre 1000 immagini non è il massimo della vita :cry:
Con frontpage io non devo fare altro che dargli le immagini originali che voglio mettere in una galleria e lui crea le anteprime e le linka all'originale e in pochi attimi ho una galleria di immagini pronta x l'uso.
Questo è forse l'unico motivo x cui mi piace frontpage, altrimenti sarei felicissimo di passare a nvu.

Sauron

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #69 il: 06 Settembre 2004 11:08:18 »
d usare un programma che ti genere l'anteprima delle immagini?
Io non vedo motivi per acquistare Frontpage quando posso uare prodotti Open Source o comunque gratuiti....
E poi il codice generato da Frontpage è tutto fuorchè standard, per cui.....

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #70 il: 06 Settembre 2004 11:41:56 »
Citazione da: DarkLordSauron

NVU l'avevo già provato ma per ogni immagine devo creare io l'anteprima, inserire questa nella pagina e linkarla all'immagine originale.
Capisci che fare questo x oltre 1000 immagini non è il massimo della vita :cry:
Sauron


per la gestione delle immagini puoi usare irfanview potentissimo per modificare immagini in blocco ed ha anche 1000 altre funzionalità (come quella di creare delle gallerie web da solo) il tutto al modesto costo di  euro 0

Offline DarkLordSauron

  • Post: 235
    • Foto di Guerra
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #71 il: 06 Settembre 2004 15:34:16 »
Ora provo a scaricare irfanview e spero in bene...
forse non mi sono spiegato ma non ho mai detto che frontpage mi piaccia, dico solo che tra gli editor che ho trovato è quello che mi permette di gestire nel modo migliore le immagini.

Detto questo sarei felicissimo di buttarlo nel cestino :twisted: x passare ad un editor conforme agli standard che mi faccia gestire le gallerie di immagini.

Quindi se l'accoppiata nvu - irfanview funziona come spero d'ora in avanti userò nvu    :D

Sauron

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #72 il: 06 Settembre 2004 15:46:33 »
Nelle considerazioni che dovrai fare (dato che NVU è "nuovo", mentre Frontpage ha una storia alle spalle) tieni presente anche i costi...
Con NVU e Irfanview non spendi un Euro....  :wink:

Offline DarkLordSauron

  • Post: 235
    • Foto di Guerra
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #73 il: 06 Settembre 2004 15:55:40 »
Si ma frontpage già l'ho...

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #74 il: 06 Settembre 2004 15:58:32 »
Ops....  :wink:
Beh, i costi di aggiornamento, allora....  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.