Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 496946 volte)

Offline fabrixx

Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #390 il: 12 Agosto 2006 08:28:33 »
Molto interessante :?
Ho deciso di provarlo

« Ultima modifica: 12 Agosto 2006 10:22:21 da fabrixx »

Offline halifax

« Risposta #391 il: 23 Agosto 2006 22:49:14 »
Non mi sembra sia stato segnalato, comunque per chi è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo (ma poi neanche tanto) da provare ecco a voi Ghostzilla, ovvero il parente (fantasma) di ff :lol: :
http://www.ghostzilla.com/

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #392 il: 24 Agosto 2006 01:02:33 »
Fico! Non so quanto a ridurlo in un frame dentro un applicazione, ma modificare minimize to tray in modo da includere quella semplice gesture e un'icona anonima o nessuna icona affatto quando minimizza renderebbe di sicuro il nostro firefox più appetibile in certe occasioni! :lol:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #393 il: 24 Agosto 2006 12:42:36 »
Un altro tool per scovare rootkit sul PC:
Sophos Anti Rootkit 1.0
può essere avviato sia da prompt dei comandi sia con la GUI grafica.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #394 il: 24 Agosto 2006 13:43:12 »
Ne aggiungerei un altro, anche se è un po' più ostico da leggere il risultato...

Sysinternals Rootkit Revealer

Sapevate ad esempio che una buona scansione per i rootkit va eseguita prima a pc avviato normalmente, per beccare i rootkit che sono solo memory resident e poi scompaiono al riavvio, e poi partendo da un boot cd, per beccare quelli che si annidano a livello kernel falsando la maggior parte delle scansioni anti rootkit?

Quindi, è normale che il Rootkit Revealer trovi una manciata di discrepanze anche in un sistema sano...

Cercando sul web il nome esatto del problema individuato, scoprirete in poco tempo se è effettivamente un rootkit, se si tratta di dati nascosti dell'antivirus o di MySql, o se si tratta di "marchi" nascosti lasciati da certe applicazioni nel vostro sistema per confermare la loro data di installazione, i dati di registrazione o altro...

Consultate anche gli utili link sui rootkit presenti a fondo pagina...

Ah, scordavo: Rootkit Revealer è un eseguibile standalone che "pesa" meno di 300 kb...

Offline halifax

« Risposta #395 il: 24 Agosto 2006 13:54:15 »
Più o meno tutte le software house di antivirus offrono un prodotto simile, molto buono (nonchè veloce in scansione) è quello di f-secure:
http://www.f-secure.com/blacklight

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #396 il: 24 Agosto 2006 14:03:37 »
Più o meno tutte le software house di antivirus offrono un prodotto simile, molto buono (nonchè veloce in scansione) è quello di f-secure:

Blacklight sta per diventare a pagamento... Continuano a tergiversare sulla data del passaggio a versione a pagamento, allungando sempre di più la data del trial, ma gli serve solo per verificare che funzioni a modino, poi adieu.

Anche il Sophos è velocissimo, niente da dire.

Ma solo il revealer della sysinternal, che ribadisco, va preso con le molle per non fare casini, ti sviscera totalmente il sistema.

Blacklight l'ho abbandonato. Solo perchè diverrà a pagamento.

Sophos funziona degnamente. (ho uno di quei dischi della Sony... Ah, il mercato parallelo! Rootkit rilevato regolarmente.)

Con il revealer sysinternal puoi vedere nel dettaglio fino al metadata ntfs.

Un minimo di impegno nel documentarsi, e non c'è zecca che non si possa rimuovere leggendo nella sua sfera.

Offline halifax

« Risposta #397 il: 24 Agosto 2006 14:10:06 »

Blacklight sta per diventare a pagamento... Continuano a tergiversare sulla data del passaggio a versione a pagamento, allungando sempre di più la data del trial, ma gli serve solo per verificare che funzioni a modino, poi adieu.
Appunto, considerando poi che è standalone, c'è ancora molto tempo per poterlo utilizzare.

Citazione
Ma solo il revealer della sysinternal, che ribadisco, va preso con le molle per non fare casini, ti sviscera totalmente il sistema.
Forse è uno dei migliori sul mercato (come altri porgrammi della sysinternal, tipo pagedefrag o la loro utility per il defrag del disco),
sicuramante più ostico nell'utilizzo e comprensione, rispetto ad altri, per l'utenza media.

Offline bismark2005

« Risposta #398 il: 30 Agosto 2006 00:14:32 »
Volevo fare un paio di domande a chiunque mi sappia dare una risposta:

-Perchè i software open source (compreso il linux) sono sempre più difficili da usare? Usavo outlook express e nonostante fossi un novellino riuscivo a fare quasi tutto quello che volevo.
Poi mi venne la brillante idea di passare al linux. Beh devo dire che non è male ma quanta fatica per imparare.
E che dire di Thunderbird??? Sarà anche open source e gratuito, ma è molto ostico nei confronti di outlook express. Ma perchè??? E' il prezzo da pagare per avere un prodotto gratuito???

Offline Zorkill

« Risposta #399 il: 30 Agosto 2006 09:36:28 »
Beh, non sempre è vero. A volte si trovano software free che hanno anche un'interfaccia utente ben fatta, tanto che non c'è bisogno di leggere il manuale...

Per quanto riguarda Thunderbird purtroppo hai ragione: è più ostico di Outlook express. Viceversa mi sono trovato subito benissimo con Firefox.

Secondo me va fatta una prima distinzione tra versioni free di altri SW a pagamento (come il caso di TB, FF, Open Office ecc...) e gli altri SW free.
Tra i primi ce ne sono alcuni che a me sono risultati un po' ostici all'inizio, mentre per i secondi ho sentito meno il problema.

Senza la pretesa di dare una regola generale, che non c'è, credo che i motivi principali possano essere:

1) confronto con la versione commerciale: chi passa a TB ha già avuto esperienze con Outlook o Eudora e istintivamente (almeno all'inizio) cerca in TB le stesse funzionalità, pensando di trovarle *esattamente* come nel programma commerciale

2) fretta di raggiungere un rislutato: quante volte, prima di iniziare ad usare un nuovo SW si spende del tempo a leggere il manuale, le FAQ ecc...?? Personalmente non lo faccio mai, con tutti i problemi che questo comporta :(

3) costi & risorse: quello che per me è un software "aggratisse" è stato sviluppato da altre persone che hanno dedicato ore del loro tempo senza ricevere, almeno direttamente da me, nemmeno una lira. Al di là delle donazioni, collaborazioni con grandi organizzazioni (come Open Office con Sun) ecc... mi rimane sempre il pensiero che chi sviluppa software free lo faccia nel tempo libero e quindi ci possa dedicare meno risorse di quanto possa fare un'azienda come la microsoft.

Queste almeno sono le mie opinioni ma come ho detto prima non credo che esista una risposta universalmente valida.
Ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #400 il: 30 Agosto 2006 10:31:46 »
Tutto è soggettivo.
Ho utilizzato TB prima di OE: mi ci sono trovato benissimo!
Al lavoro mi hanno imposto OE: non mi ci trovo.
Ho installato TB a parecchia gente che utilizzava OE: si sono subito trovati benissimo.

P.S.: ho unito la discussione ad un topic già esistente, molto simile.

Offline Zorkill

« Risposta #401 il: 30 Agosto 2006 16:48:15 »
1) confronto con la versione commerciale: chi passa a TB ha già avuto esperienze con Outlook o Eudora e istintivamente (almeno all'inizio) cerca in TB le stesse funzionalità, pensando di trovarle *esattamente* come nel programma commerciale

Tutto è soggettivo.
Ho utilizzato TB prima di OE: mi ci sono trovato benissimo!
Al lavoro mi hanno imposto OE: non mi ci trovo.

Mi sembra che su questo ci sia identità di vedute. Riferendomi a chi passa da OE a TB (o viceversa) cito un processo molto simile all'imprinting. Poi ognuno segue le sua evoluzione, cambia i gusti, capisce che TB è meglio ...  :wink:

Ho installato TB a parecchia gente che utilizzava OE: si sono subito trovati benissimo.
@miki64: forse perché avevano vicino te in persona!!
Le prime volte che ho provato ad utilizzare TB mi sembrava di essere improvvisamente rincretinito perché non mi riuscivano nemmeno le cose più banali!!

Aggiungo alla lista dei "miei perché" un quarto punto basato su una sensazione diffusa:
4) Chi scrive SW open è, almeno nell'immaginario collettivo, ma non credo ci saranno smentite, uno "smanettone" che quindi non si fa problemi se, ad esempio per modificare una configurazione deve editare un file .ini; da qui una versione più "bohemien" di alcuni aspetti dell'interfaccia utente.
Chi invece realizza SW commerciale "sa" che questo SW sarà comprato da chiunque e che questo chiunque vuole le cose "facili".

Ci sarebbe poi da discutere sul come certe cose "facili" sono implementate. Purtroppo a volte c'è solo la parvenza di facile come ad esempio il pulsante bello e colorato ma che manda il sistema in crash  :(

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #402 il: 04 Settembre 2006 16:51:08 »
Anche Grisoft  ha rilasciato da poco una Beta del suo tool anti rootkit:
Avg Anti Rootkit Beta
Per ora é concesso per il Beta testing ma conoscendo la politica della Grisoft é
auspicabile resti freeware anche dopo la fine del Beta testing.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #403 il: 04 Settembre 2006 17:26:36 »
Ne ha parlato una volta il nostro tittoproject:
Sandboxie permette di eseguire qualsiasi applicazione, mantenendo i cambiamenti apportati al sistema in una "sandbox" - una sessione protetta - cosicché, terminata l'esecuzione, il sistema risulti esattamente come all'inizio.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #404 il: 04 Settembre 2006 20:44:51 »
Non è proprio free...

Se rompe le scatole dopo trenta giorni per essere registrato!

Anche se prosegue a funzionare, è un po' un delitto continuare a usarlo senza pagare...

Lo proporrei per il thread

"Il software che vale i soldi pagati e anche di più"

perché effettivamente vale i suoi venti dollarozzi, anzi, secondo me anche quaranta! ;)