Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475122 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2955 il: 21 Novembre 2020 12:00:16 »
NewPipe lo uso per scaricare, Vanced oramai ha rimpiazzato il client "di serie" :)

Inviato utilizzando Tapatalk


Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2956 il: 21 Novembre 2020 15:45:20 »
Dacci un indizio sull'età e la chiudiamo qui  :D :D

6...
ripetuti...
dieci volte

:(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2957 il: 21 Novembre 2020 21:34:07 »
Caro fabrixx per me tutto quello che dici è arabo: miki diglielo anche te che non siamo ai suoi livelli  :D :D
Eppure mi ricordo Fabrizio agli inizi in questo Forum... un imbranato totale (se mi permette) con Windows - e veniva spesso rimbrottato da flod (in questo abbiamo qualcosa in comune io e lui  :P ) ... poi da quando passò a Linux improvvisamente esplose in tutta la sua bravura, tanto che diventò persino un Moderatore di questo Forum.

@p060477: giuro, assieme a michro e a max1210 sei stato uno di quelli che mi ha sorpreso di più sull'età!  :shock:
Pensavo tu fossi un brufoluto ventitreenne senza lavoro (è famosa la tua parsimonia  :lol: ) e sempre dedito alla visione del materiale più spericolato che il Web possa partorire!  :o

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2958 il: 21 Novembre 2020 21:51:21 »
@Miki64:

allora c'e' una differenza fondamentale tra Fabrixx e me...
lui e' stato quello che io invece sono rimasto 
:oops:
il lavoro ce l'ho , ma l'ho -sbagliato-,..
come del resto le cose , poche , veramente importanti nella vita...
diciamo che è uscito pari
ed io sono dispari

finisco l' O.T.  ringraziandovi tutti
perche'mi supportate
e sopportate

 :wink:
                 
« Ultima modifica: 21 Novembre 2020 21:53:06 da p060477 »

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2959 il: 22 Novembre 2020 21:40:20 »
Anche io ho sbagliato lavoro..(non ho mai voluto cercare di meglio).
In generale si impara sbattendoci la testa.
Ricordo con piacere molte cose, e altre di cui mi vergogno.


Le cose importanti sono altre appunto.
Non vorrei entrare troppo nel personale ma credimi sei messo meglio tu...





« Ultima modifica: 22 Novembre 2020 21:59:42 da fabrixx »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2960 il: 22 Novembre 2020 22:01:58 »
..a me è mancato , e manca , quello che se lo hai
muori una volta sola
se non lo hai...muori tutti i giorni
- il coraggio -

ma ora mi fermo nell'OT non voglio sfidare le ire funeste di Miki64
della cui pazienza non posso , né voglio , approfittarmi
:wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2961 il: 13 Dicembre 2020 21:23:01 »
"Che bisogno ho di utilizzare un'altra calcolatrice? Mi basta quella del mio sistema operativo!"

La pensavo anche io così, ai tempi di Windows XP, per quanto mi mancasse un rotolino di carta virtuale utile per rivedere tutte le operazioni immesse.
Poi col tempo, utilizzando Linux, ho apprezzato molto SpeedCrunch, mentre utilizzando Android ho apprezzato l'ottima ClevCalc, lontane parecchi anni luce (con le loro funzionalità) dalla semplicità della storica Calcolatrice di Windows...

Oggi pomeriggio ero su Windows 10 e, per la prima volta dal 2018 che l'ho installato, avevo bisogno della sua Calcolatrice. Windows +R, calc... e ... orrore!  :o Che cos'è 'sta schifezza?
Abituato ormai alle due suddette calcolatrici, il calcolatore di Windows 10 (comunque nettamente migliore rispetto ai suoi predecessori su Windows) mi è sembrato troppo invadente per quanto è grande ma anche limitato nelle funzioni che servono a me.

Quali funzioni mi servono?
  • Rotolo di carta virtuale con colori personalizzabili.
  • Rotolo di carta con valori modificabili cliccandoci sopra.
  • Possibilità di correggere un numero di una cifra inserita nel calcolo (tasto backspace, per intenderci).
  • Ingombro limitato.
  • Possibilità di avere la calcolatrice sempre in primo piano.
  • Tasti numerici non piccolissimi ma neppure enormi.
  • Possibilità di copiare negli appunti l'intero calcolo del rotolo oppure un suo elemento, semplicemente selezionandolo.
  • Possibilità di incollare dagli appunti l'intero calcolo di una formula di un foglio elettronico oppure un suo elemento.
  • Possibilità di vedere istantaneamente in anteprima il risultato di un calcolo mentre lo si digita (per me forse la voce più importante di tutte).


Ho quindi cercato un po' di calcolatrici per Windows, ho scaricato le sole freeware, le ho installate ma nessuna mi soddisfaceva... poi ho trovato un link e non credevo ai miei occhi: non sapevo che SpeedCrunch fosse disponibile in versione portable anche per Windows:shock:

Scaricata, decompressa, utilizzata, lingua italiana scelta, soddisfatto, disinstallata l'app Calcolatrice di Microsoft evvaiiii!!!!  :like:

Non ha soltanto la funzione "Sempre in primo piano" e non ha il rotolo di carta con valori modificabili cliccandoci sopra come CalcTape. Ma mi va bene così, è tutta ridimensionabile nella grandezza e nei font del display!  :)

Provatela!



EDIT.
Questa sotto  invece è CalcTape, molto semplice da rendere portatile. Ha il rotolino di carta che in realtà è un editor di testo, davvero molto utile per delle verifiche sui calcoli immessi. Dispone di più schede che simulano ognuna un rotolino di carta indipendente. Ed ha altre interessanti funzioni.



« Ultima modifica: 14 Dicembre 2020 16:30:44 da miki64 »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2962 il: 13 Dicembre 2020 22:41:22 »
" CalcTape, molto semplice da rendere portatile"..:

con i miei miseri mezzi..e soprattutto con le mie infime conoscenze non ci riesco...
:(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2963 il: 14 Dicembre 2020 13:54:13 »
Devo dire che CalcTape non l'ho disinstallato, è troppo pratico!

Ecco come rendo i programmi portatili io.
- Scarico il programma (che non deve essere molto complesso - e quelli delle calcolatrici non lo sono).
- Faccio clic col destro in una cartella creata all'uopo (onde evitare spargimenti di file nel caso non siano stati compressi in un'unica cartella)e con 7-Zip (tassativamente 7-Zip! non mi fido di altri!) decomprimo l'eventuale archivio.
- Se il file .exe è in realtà un archivio compresso, provo a fare clic sul nome_programma.exe. Se il programma parte e funziona regolarmente, allora provvedo a eliminare dalla cartella i file inutili estratti (file di altre lingue in formato .txt o .dll, file della guida in altre lingue, uninstaller, readme, licenza e quant'altro).
Ho così creato la mia cartella portatile che posizionerò in C:\Vari (ricordi la cartella Recupera spazio di adn@gm?) dove ho già le versioni portatili di Movavi, CCleaner, Everything, GIMP, Synchredible, eccetera.

- Se il trucco della decompressione degli archivi non funziona, installo il programma.
- Mi reco poi nella cartella del programma [C:\Program Files oppure C:\Program Files (x86)] e copio la cartella del programma in un'altra directory.
- Disinstallo il programma (ripeto: non deve essere molto complesso altrimenti anche questo secondo trucco non funziona).
- Provo ad avviare il programma eseguibile dalla cartella salvata in precedenza in un'altra directory: se si avvia e funziona, ho così creato la mia cartella portatile che posizionerò in C:\Vari.

Terza possibilità: cerco su Internet se qualcuno ha creato e condiviso il programma in versione portable.   ;)

Fammi sapere, ciao.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2023 22:53:47 da miki64 »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2964 il: 14 Dicembre 2020 17:52:52 »
Grazie Miki64!
Preziosissimo come sempre!
soluzioni 1 e 3 infruttuose
ma la 2à ha funzionato alla grande!
ora ho il programma veramente portatile

grazie ancora maestro
;)

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2965 il: 14 Dicembre 2020 18:49:08 »
grazie ancora maestro

Non fate così che si monta la testa e poi ci riempie di immagini della sua moto :D

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2966 il: 14 Dicembre 2020 18:49:59 »
bisogna sempre dare a Cesare quello che è di Cesare
;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2967 il: 15 Dicembre 2020 15:45:54 »
Eh, esiste pure una Thunderbird 650...  :fischio:

Stessa rielaborazione: adesivi nuovi, catadiottri, tamponi paratelaio, zainetto posteriore, verniciatura differente anteriore e accessori sotto sella.

Ti piace (fai clic qui per ingrandirla)?



Dopodiché non vorrei aprire il topic "Moto OpenSouce"....



« Ultima modifica: 16 Dicembre 2020 13:03:43 da miki64 »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2968 il: 15 Dicembre 2020 17:51:32 »
..sono rimasto estasiato...

 :shock:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2969 il: 15 Dicembre 2020 18:29:21 »
Ti piace?

Perbacco, mi sembra di conoscerla.

Anche la casa :D

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.