"Che bisogno ho di utilizzare un'altra calcolatrice? Mi basta quella del mio sistema operativo!"La pensavo anche io così, ai tempi di Windows XP, per quanto mi mancasse un rotolino di carta virtuale utile per rivedere tutte le operazioni immesse.
Poi col tempo, utilizzando Linux, ho apprezzato molto
SpeedCrunch, mentre utilizzando Android ho apprezzato l'ottima
ClevCalc, lontane parecchi anni luce (con le loro funzionalità) dalla semplicità della storica Calcolatrice di Windows...
Oggi pomeriggio ero su Windows 10 e, per la prima volta dal 2018 che l'ho installato, avevo bisogno della sua Calcolatrice. Windows +R,
calc... e ... orrore!

Che cos'è 'sta schifezza?
Abituato ormai alle due suddette calcolatrici, il calcolatore di Windows 10 (comunque nettamente migliore rispetto ai suoi predecessori su Windows) mi è sembrato troppo invadente per quanto è grande ma anche limitato nelle funzioni che servono a me.
Quali funzioni mi servono?
- Rotolo di carta virtuale con colori personalizzabili.
- Rotolo di carta con valori modificabili cliccandoci sopra.
- Possibilità di correggere un numero di una cifra inserita nel calcolo (tasto backspace, per intenderci).
- Ingombro limitato.
- Possibilità di avere la calcolatrice sempre in primo piano.
- Tasti numerici non piccolissimi ma neppure enormi.
- Possibilità di copiare negli appunti l'intero calcolo del rotolo oppure un suo elemento, semplicemente selezionandolo.
- Possibilità di incollare dagli appunti l'intero calcolo di una formula di un foglio elettronico oppure un suo elemento.
- Possibilità di vedere istantaneamente in anteprima il risultato di un calcolo mentre lo si digita (per me forse la voce più importante di tutte).
Ho quindi cercato un po' di calcolatrici per Windows, ho scaricato le sole freeware, le ho installate ma nessuna mi soddisfaceva... poi ho trovato un link e non credevo ai miei occhi: non sapevo che SpeedCrunch fosse disponibile
in versione portable anche per Windows!

Scaricata, decompressa, utilizzata, lingua italiana scelta, soddisfatto, disinstallata l'app Calcolatrice di Microsoft evvaiiii!!!!

Non ha soltanto la funzione
"Sempre in primo piano" e non ha il rotolo di carta con valori modificabili cliccandoci sopra come
CalcTape. Ma mi va bene così, è tutta ridimensionabile nella grandezza e nei font del display!

Provatela!
EDIT.Questa sotto invece è CalcTape, molto semplice da rendere portatile. Ha il rotolino di carta che in realtà è un editor di testo, davvero molto utile per delle verifiche sui calcoli immessi. Dispone di più schede che simulano ognuna un rotolino di carta indipendente. Ed ha altre
interessanti funzioni.