Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 508697 volte)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2175 il: 19 Dicembre 2014 20:01:38 »
Grazie @miki64, è quello che cercavo invece, l'avevo pure trovato con Google, diciamo che volevo, se possibile, un consiglio da qualcuno che ci si era già cimentato e visto che tu lo hai fatto provo quello, grazie :-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2176 il: 23 Dicembre 2014 13:30:39 »
[Windows]
Da anni sono alla ricerca di una guida completa, in italiano, di un piccolo ma insostituibile programmino tuttofare standalone nell'ambito del videoditing: l'imbattibile VIRTUAL DUB!
A tutt'oggi non è ancora disponibile una versione in italiano, ma finalmente ho trovato una piccola guida sulle sue innumerevoli funzioni, eccola da un topic del Forum di Videomakers.net:like:

Citazione
Non è esattamente un programma user friendly, bisogna sapere bene cosa si vuole fare per usarlo al massimo, ma è una potenza.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2014 10:15:16 da miki64 »

Offline fabrixx

« Risposta #2177 il: 23 Dicembre 2014 19:47:10 »
Lo ricordo bene eccome, ai tempi di Windows lo usavo spesso.
Era l'unico con cui riuscivo a fare interventi precisissimi gestendo i singoli fotogrammi, certo un po spartano ma validissimo, sono anni che non lo provo però.

Ma volevi linkare il logo o qualcosa di altro?

Ciao e Buone Feste

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2178 il: 24 Dicembre 2014 10:38:52 »
Buone Feste anche a te, Fabrizio.

Sì, volevo inserire il logo, grazie dell'avviso del mio errore.

E' una mia convinzione personale che Linux potrebbe diffondersi maggiormente ANCHE se i vari sviluppatori di Kdenlive, Lightworks, OpenShot, Shotcut, Kino, Yashanka-o-come-si-chiama, Pitivi, Cinelerra, VLC Movie Creator unissero gli sforzi e mettessero fuori una versione dall'interfaccia semplice e pulita come fece a suo tempo Pinnacle Studio, vera nave-scuola per migliaia di videomakers, poi passati a programmi più complessi e professionali. Interfaccia semplice e pulita, funzioni intuitive, opzioni illimitate, potenza del s.o. per sopperire ai problemi hardware (ormai sempre minori) tipo il riconoscimento di schede di acquisizione solo per Windows... tutti potrebbero installarsi quindi Linux fosse anche solo per i lavori di videoediting... ok, finisco qui di sognare, il caso Lightworks ha dimostrato che le potenzialità ci sono ma mettere d'accordo gli sviluppatori sembra un'utopia...  :(
« Ultima modifica: 22 Luglio 2017 16:08:27 da miki64 »

Offline fabrixx

« Risposta #2179 il: 24 Dicembre 2014 11:47:56 »
Jahshaka?
Non lo conoscevo.. lo provo subito

Offline Winfox

« Risposta #2180 il: 24 Dicembre 2014 12:39:20 »
E io non conoscevo VL-MovieCreator  :D

Grazie.

Offline fabrixx

« Risposta #2181 il: 24 Dicembre 2014 13:07:35 »
E io non conoscevo VL-MovieCreator  :D

Grazie.

Neppure io grazie

Se ne trovassi uno definitivo e davvero buono per Linux sarei anche disposto a pagarlo se non-free
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2014 23:59:20 da fabrixx »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2182 il: 26 Dicembre 2014 11:26:58 »
Ragazzi, vi ho menzionato quelli che ricordo io e che ho provato io, non so se esistano ancora.
Yashanaka (nome difficile, programma ancora grezzo, funzioni complicate) l'ho provato ai miei esordi su Linux.
VLMC è ancora in beta, anche se VideoLAN è un bellissimo progetto e quindi ho fiducia.

Se ne trovassi uno definitivo e davvero buono per Linux sarei anche disposto a pagarlo se non-free
Anche io, ci credi?
Ecco perché chiedevo un programma intuitivo, potente e completo.
Se è difficile, un utente Windows si rompe la testa col solito Adobe craccato.
Se non ha funzioni di effetti speciali, un utente Windows preferisce utilizzare Pinnacle Studio.
Se non riconosce determinati hardware e plugin compatibili creati dagli stessi utenti, un utente Windows perché dovrebbe provarlo?

Fabrì, se trovi un programma del genere (no Lightworks), fammi sapere.
Anche se inevitabilmente dovrei cambiare il mio hardware del 2003...  :(

Siamo OT, altrimenti scriverei a voi tutti una guida su come dovrebbe essere un programma di videoediting per conquistare davvero la fascia di pubblico che inizia ad utilizzare questi software.
Se poi questo software lo trovasse in Linux, sarebbe davvero il massimo!  :D

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2183 il: 26 Dicembre 2014 14:18:56 »
L'unico programma che ho sentito nominare è Avidemux, noto che non lo considerate, quali sono i suoi limiti?
Non lo uso e non l'ho usato, lo conosco di nome.

Le poche volte che ho usato un programma del genere ho usato ffmpeg. Immagino che cerchiate qualcosa di più completo. Ma ffmpeg è completissimo! Credo. Oppure forse non apprezzate la sua migliore caratteristica? Mi riferisco al fatto che non ha interfaccia grafica. Cliccare?!  :cry: Scrivere!  :P

Offline Winfox

« Risposta #2184 il: 26 Dicembre 2014 18:11:11 »
Personalmente non ho mai fatto video, quindi le possibilità di Avidemux mi sono sempre bastate (lo uso anche su Mac)

FFMpeg è sicuramente uno strumento che un utente Linux deve conoscere, ma certamente esistono anche interfacce grafiche.
http://www.lffl.org/2014/03/3ncode-interessante-interfaccia-grafica.html#more
http://www.lffl.org/2014/05/installare-tragtor-in-ubuntu-1404-e.html#more

Il loro limite? E' che sono grafiche, appunto, mentre la riga di comando ha solo il limite della nostra immaginazione.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2185 il: 26 Dicembre 2014 18:25:09 »
Il loro limite? E' che sono grafiche, appunto, mentre la riga di comando ha solo il limite della nostra immaginazione.

Hai afferrato perfettamente quanto intendevo con "Cliccare?!  :cry: Scrivere!  :P"
D'altra appare è evidente che se fai una interfaccia grafica devi usare le possibilità che offre la grafica. Una di queste è il colore.

Offline fabrixx

« Risposta #2186 il: 27 Dicembre 2014 17:56:09 »
Ma da linea di comando credo sia improponibile mixare flussi audio e video e gestire le transizioni.
L'altro giorno ho provato pure a mettere qualcosa di serio con wine ma il primo tentativo è fallito.

Aspetto sempre sto benedetto openshot 2.  La versione 1.4 craschava ad ogni movimento del cursore della timeline. Salvando dalle 400 alle 600 volte ho completato dei lavori interessanti ma cosi è dura.

Credo anche che il problema di linux sia legato alle librerie ffmpeg gstreamer o come si chiamano... Questi programmi si appoggiano a questi file diversi in ogni distribuzione.  Aggiornando questi file  ad esempio dai repository debian multimedia ho risolto molti problemi.

Mi chiedo se non si possa fare come in vlc che questi software si portino dietro un set di codec senza appoggiarsi a quelli di sistema.

Offline Geko

« Risposta #2187 il: 27 Dicembre 2014 19:19:01 »
Aspetto sempre sto benedetto openshot 2.  La versione 1.4 craschava ad ogni movimento del cursore della timeline. Salvando dalle 400 alle 600 volte ho completato dei lavori interessanti ma cosi è dura.

Pensavo che Openshot lo facesse solo a me, e pensare che il "vecchio" Pitivi non lo faceva, o almeno non così spesso.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2188 il: 27 Dicembre 2014 20:07:20 »
L'unico programma che ho sentito nominare è Avidemux, noto che non lo considerate, quali sono i suoi limiti?
Beh, non l'ho nominato nella lista dei programmi di videoediting perché lo considero un buon convertitore, non un vero e proprio programma all-in-one (acquisizione iniziale, elaborazione, rendering finale).

Non lo uso e non l'ho usato, lo conosco di nome.
L'ho usato con Windows e con Linux.
E' potente, abbastanza intuitivo ma per me ha un limite.
Non ha la completezza di VirtualDub e non ha la facilità d'uso di FormatFactory.
Ecco perché per le cose difficili mi rompo la testa col primo e per le conversioni più facili, al volo, preferisco il secondo.
Notare che tutti e tre i programmi, in Windows, non si installano.

Le poche volte che ho usato un programma del genere ho usato ffmpeg.
E chi riesce ad usare la linea di comando per il videoediting?  :?
Ffmpeg mi ricorda il comando dd di Linux... altro che Acronis, Paragon, Macrium e gli altri... Ma perché non fare una semplice interfaccia grafica per questo comando?
Lo stesso Clonezilla, se avesse un'interfaccia grafica migliore, sarebbe per me il non-plus-ultra! Ma non è semplice da utilizzare.. .e curatele meglio queste interfacce, sopratutto quando non sono localizzate! Testoni!

Offline fabrixx

« Risposta #2189 il: 27 Dicembre 2014 21:21:59 »
Restando in argomento

Popcorn Maker di Mozilla:
https://popcorn.webmaker.org/