Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 508684 volte)

Offline Winfox

Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2145 il: 23 Novembre 2014 21:33:28 »
Buon per te.  :)
Io se faccio clic destro non ce l'ho (adesso sono su Mint 17, i PC della mia casa hanno le versioni 13, 14, 15 e 16).

La mia mint monta il vecchio gnome2: credo sia quello.
Adesso sto testando mint 17 xfce perché non ho mai trovato una kde che mi piacesse.

Per i dvd debian anche io all'inizio non capivo quali andavano scaricati: in realtà basta il 1°.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2146 il: 23 Novembre 2014 21:59:07 »
Gente ma state sempre a provare e cercare?  :P
Sono anni che ho scelto KDE e sempre usato KDE. Non è mancanza di fantasia. Solo l'uso e il tempo permettono di capire e usare tutte le opzioni, massimizzare i vantaggi, minimizzare gli svantaggi. Tutto di corsa, sarò lento ma per capire qualcosa ci vogliono anni. Si narra che sia pesante KDE, all'avvio il mio pesa 170MB e con gli effetti speciali attivi. Chi usa ancora il cambia desktop a cubo? Con il tempo si toglie tutto il superfluo ed emerge il succo, la storia dei famosi 7/8 sommersi e 1/8 emerso di quel coso lì.
L'unico altro ambiente che uso è JWM, quello di Puppy.

Offline fabrixx

« Risposta #2147 il: 23 Novembre 2014 23:01:33 »
Sono anni che ho scelto Gnome e ho sempre usato Gnome (con quache breve sperimentazione i altro).
Ho usato Kde molti anni fa ai tempi di mandrake linux e mi distraeva troppo con quei colori, ho bisogno del grigiore. :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2148 il: 24 Novembre 2014 08:29:24 »
@Winfox:
hai Gnome 2? Io con quel d.e. mi trovavo a disagio per un motivo. Ti parlo dei tempi di Ubuntu 6.04 e successivi. Quando copiavi un file in una cartella e ce ne era uno con lo stesso nome, appariva un semplice avviso di file già presente con le opzioni di sostituzione e basta. L'avviso non confrontava date e dimensioni, come invece all'epoca faceva tranquillamente - tanto per fare un esempio - Windows XP.
Adesso il d.e. MATE di Mint è superlativo: nello stesso caso presenta subito le differenze tra i due file, elencando tutte le caratteristiche principali di ciascuno e quindi  è facile capire quello che si sta facendo.
Tra le altre cose, preferisco la finestra di avviso di MATE rispetto alla omologa finestra di Windows 7 e successivi: quella di Microsoft devo leggerla per bene perché la trovo poco intuitiva anche se molto più completa di MATE (eccesso di informazioni).

@Iceberg:
non ho assolutamente nulla contro KDE, anzi. Se Mint fosse provvisto di default* con quel d.e. lo utilizzerei tranquillamente (ma non ricordo se nel caso su prospettato si presentasse lo stesso problema di informazioni scarse).

*Se fosse previsto e se fosse facile lo switch da un d.e. all'altro, non come Unity e le sue librerie e chissà cos'altro per altri d.e. che poi non mi funzionano...

@fabrixx:
interessante quella distribuzione, ma secondo me in Italia per avere un minimo di riscontri occorre che sia in italiano, semplice ma soprattutto che contenga già di default i soliti plugin proprietari, altrimenti è dura raggiungere quote accettabili.
Il successo di Mint (essenziale, graficamente pulita e con menu tradizionali, plugin già presenti, in italiano) avrebbe dovuto far riflettere Canonical (se ben ricordo, già da parecchio tempo Mint ha sorpassato Ubuntu - anche se confesso che queste statistiche lasciano il tempo che trovano).

Su tutte queste distro, continuo a trovare comunque assurdo che occorrano script o appositi programmi per rinominare più file in un'apposita cartella...
« Ultima modifica: 24 Novembre 2014 08:31:08 da miki64 »

Offline fabrixx

« Risposta #2149 il: 24 Novembre 2014 19:47:39 »
Cercando alternative valide (E STABILI) ho trovato flowblade (non riesco per ora a testarlo causa deficit di librerie varie):
https://code.google.com/p/flowblade/
Grazie, lo proverò appena possibile, ricordamelo che devo poi darti un feedback.

Dopo tanti sbattimenti ho saputo dallo sviluppatore che flowblade è nei repository Debian ...ma tu guarda, da non credere.
Quando avrò un po ti tempo lo proverò, ho ancora quelle clip mov da rimettere insieme..

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2150 il: 25 Novembre 2014 15:17:31 »
Wormhole in Interstellar Movie Designed with a Linux OS [Update] - Softpedia
Citazione
The Interstellar movie has been released not long ago and it was an instant success, despite some of the criticism that has been expressed by a number of physicists. To make thinks even more interesting, at least for Linux users, it looks like the production team used Linux to built the black hole in the movie.

Offline Francesco.campi

« Risposta #2151 il: 25 Novembre 2014 18:49:22 »
Dato che spesso ne parliamo...
Che ne direste di indicare quali software Open Source utilizzate? Magari indicando anche a che servono ed eventualmente quali software proprietari possono sostituire...
A mio avviso potrebbe essere utile per far scoprire le potenzialità del software libero...

Personalmente utilizzo, a parte FF e TB:
* Openoffice.org: ottimo sostituto di MS Office, anche se un po' pesantuccio...
* Gaim: client per Instant Messaging che funziona egregiamente con ICQ, MSN, Yahoo etc etc
* Real Alternative: ottimo sostituto per Real Player, soprattutto più leggero

Altro al momento non mi viene in mente....

Una sola richiesta, per semplificare la vita ai frequentatori: indicate anche i link alle pagine dei vari software, per favore...  :wink:

su linux uso LibreOffice al posto di OpenOffice che è molto meglio! non so se è disponibile anche per windows, anzi mi interesserebbe sapere se lo è perchè funziona davvero molto bene!
« Ultima modifica: 25 Novembre 2014 23:01:58 da Francesco.campi »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2152 il: 25 Novembre 2014 19:37:18 »
Si, c'è anche per Windows.
Sul fatto che sia meglio di Office io qualche grosso dubbio ce l'avrei. Non fraintendermi lo uso anche io, però non perché è meglio di Office.

Offline deckard

« Risposta #2153 il: 25 Novembre 2014 21:37:09 »
LibreOffice è una alternativa a Ms Office e funziona abbastanza bene.
Quale dei due sia migliore è un falso problema secondo me nel senso che un programma dovrebbe essere in grado di rispondere alle esigenze dell'utente.
Comunque sia si può cercare su internet e vedere eventuali confronti tra le due suite per le varie funzionalità di ognuna.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2154 il: 25 Novembre 2014 22:25:13 »
Mi sembra che @Francesco.campi si riferiva al fatto che ora la controparte di Microsoft Office sia LibreOffice che ha preso quello che era il posto di OpenOffice. In sostanza il molto meglio era riferito a LibreOffice rispetto a OpenOffice (che era il punto di riferimento open fino a qualche anno fa, al tempo del citato messaggio di @cecca).

Offline p060477

« Risposta #2155 il: 25 Novembre 2014 22:32:09 »
..credo che il progetto Openoffice rispetto al LibreOffice avra' sempre meno spinta di
sviluppo e /o assistenza in futuro..
(a me piaceva di piu' Openoffice..)

Offline Francesco.campi

« Risposta #2156 il: 25 Novembre 2014 23:00:18 »
Mi sembra che @Francesco.campi si riferiva al fatto che ora la controparte di Microsoft Office sia LibreOffice che ha preso quello che era il posto di OpenOffice. In sostanza il molto meglio era riferito a LibreOffice rispetto a OpenOffice (che era il punto di riferimento open fino a qualche anno fa, al tempo del citato messaggio di @cecca).

Esattamente

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2157 il: 26 Novembre 2014 08:38:54 »
Il mio parere personale è che , come detto da Deckard, MS Office e LibreOffice sono entrambe buone suite d'ufficio, dipende solo dalle proprie abitudini e da quello che si deve effettivamente fare con esse.
Utilizzo entrambe e devo dire che LibreOffice potrebbe avere maggiori frecce nel suo arco (il suo Navigatore è qualcosa di molto pratico che non ha riscontri in MS Office!) se solo fosse più intuitivo e razionale in alcune cose (tipo la gestione delle immagini in un foglio oppure la copia di immagini dal Web... Sul fronte delle immagini e delle funzioni Disegno, MS Office continua ad essere anni-luce avanti non per abitudine, ma per intuitività).

Offline deckard

« Risposta #2158 il: 26 Novembre 2014 17:19:37 »
[Omissis...] al fatto che ora la controparte di Microsoft Office sia LibreOffice che ha preso quello che era il posto di OpenOffice. [Omissis...]

Esattamente
Openoffice era ed è ancora un valido programma e viene ancora tenuto in considerazione. Gli sviluppi attraverso i quali è passato quando Sun Microsystems venne acquisita da Oracle e poi quando nel giugno 2011 Apache Software Foundation ne ottenne la proprietà, con copyright e licenza Apache License 2 hanno contribuito alla necessità di un progetto separato come Libreoffice.
Non è banale stabilire quale dei due progetti sia migliore.
Non è comunque una pura e semplice casualità che il punto di riferimento sia diventato Libreffice il quale ha sostituito Apache Openoffice in molte distribuzioni di Linux.

Offline Winfox

« Risposta #2159 il: 26 Novembre 2014 19:36:09 »
A dire il vero Mint con KDE c'è: l'ho letto su Wikipedia  :D
L'ultima, la 16, dal GARR:
http://linuxmint.mirror.garr.it/mirrors/linuxmint/stable/16

PS: la proverò, ma anche Chakra. Però fino ad oggi su VBOX ma non mi funzionava  :(