Onestamente, nonostante tutto, mi fido molto di più del trattamento dati di Microsoft che non di quello di Facebook.
Chi avrebbe mai pensato che un giorno avrei scritto: concordo. 
Io pure,in principio,ma vado oltre:da quando microsoft si è comprata Skype non lo sto più usando,anzi l'ho disinstallato.
E a questo proposito non posso che sottolineare l'acconcio suggerimento di Deckard riguardo Jitsi:l'unico inconveniente (a mio avviso) è che richiede purtroppo java per funzionare,ma è completamente open source e quindi a mio avviso una valida alternativa a Skype (sempre se funziona,io con l'altra alternativa ovvero Ekiga non ne ho cavato niente).
Ed a proposito di alternative:Diaspora,social network open source con architettura completamente decentralizzata:
https://diasporafoundation.org/ Decentralization
Instead of everyone’s data being contained on huge central servers owned by a large organization, local servers (“pods”) can be set up anywhere in the world.
Freedom
You can be whoever you want to be in diaspora*. Unlike some networks, you don’t have to use your real identity. You can interact with whomever you choose in whatever way you want
Privacy
In diaspora* you own your data. You do not sign over any rights to a corporation or other interest who could use it.