Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 508382 volte)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #1890 il: 09 Febbraio 2014 15:05:35 »
Webkit di per se (il *motore* di rendering usato da safari e chrome) dovrebbe essere rilasciato in licenza open source se non rimembro male

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1891 il: 09 Febbraio 2014 15:09:27 »
Anche se così fosse... ma per me mettere il browser libero per antonomasia sarebbe stato più coerente. Chiudo con l'OT.

Offline deckard

« Risposta #1892 il: 10 Febbraio 2014 09:17:00 »
Rilasciato ReactOS 0.3.16
Premesso che
Citazione
ReactOS 0.3.16 is still in alpha stage, meaning it is not feature-complete and is recommended only for evaluation and testing purposes
cioè che
Citazione
ReactOS 0.3.16 è ancora in fase alpha e non è consigliato per l'uso quotidiano
ReactOS può diventare una valida alternativa.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #1893 il: 10 Febbraio 2014 10:08:55 »
ReactOS non sarà mai una valida alternativa secondo me. Sono almeno 10 anni che è lì, ancora il target è WinXP, e dubito che avrà mai un interesse tale da fare un balzo in avanti per diventare usabile.

Offline deckard

« Risposta #1894 il: 10 Febbraio 2014 11:33:27 »
@Iacchi Inteso come Sistema operativo di massa per la grande distribuzione, beh forse sì hai ragione.
Non è ancora maturo, richiede tempo risorse, sviluppo. Richiede anche capacità informatiche per utilizzarlo e risolvere eventuali problemi che sicuramente si incontreranno nell'uso [è una versione alfa e loro stessi suggeriscono cautela].
Ma io non ho certezze da offrirti se non che un giorno diventerò concime per fiori e lombrichi...
In alcuni contesti di nicchia potrebbe servire un sistema che si pone l'obiettivo di diventare totalmente compatibile con il codice oggetto delle applicazioni e dei driver realizzati per Microsoft Windows NT 5 e versioni successive (Windows 2000, Xp, 2003, Vista e Windows 7).
Citazione Wikipedia [in Inglese, invece]
[WinXP è un sistema operativo che forse è superato, ma hanno prolungato il supporto esteso fino ad Aprile di quest'anno e gli aggiornamenti per Microsoft Security Essentials fino al 2015. E questo non è un inutile dettaglio secondario, secondo me... poi è solo una opinione personale, sia bene inteso...]

Un altro sistema su cui stanno lavorano è Haiku OS che è un progetto open source che mira a ricreare ed estendere il sistema operativo BeOS.
"Ei fu... (5 Maggio) Sarà vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza..."

Webkit di per se (il *motore* di rendering usato da safari e chrome) dovrebbe essere rilasciato in licenza open source se non rimembro male
Webkit è rilasciato parzialmente con licenza LGPL e parzialmente con licenze BSD.
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014 17:14:45 da deckard »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #1895 il: 20 Febbraio 2014 05:12:32 »
Dato che Whatsapp è stato acquistato da Facebook ho cancellato l'account e mi sono messo a cercare qualche alternativa in giro... Questa: http://kontalk.org/ sembra promettente. Con la versione futura si appoggeranno a XMPP quindi il tutto sarà potenzialmente (relativamente) facilmente portabile anche in Firefox OS. da tenere d'occhio!

Offline deckard

« Risposta #1896 il: 20 Febbraio 2014 09:49:26 »
[ot]Quindi mi stai dicendo che Whatsapp è diventato il male poiché è stato acquistito da Facebook ?!? E che quindi <<VADE RETRO SATANA!!! ESCI DA QUESTO CORPO!!!>>[/ot]
Citazione
Jitsi (formerly SIP Communicator) is an audio/video and chat communicator that supports protocols such as SIP, XMPP/Jabber, AIM/ICQ, Windows Live, Yahoo! and many other useful features.

Jitsi supporta il VOIP e XMPP (quindi anche la chat di Facebook, e, se non fosse che non è poi una cosa così banale, potenzialmente anche Whatsapp). Funziona in ambiente Windows, Mac OS X, Linux (RPM, DEB, AUR) e in versone sperimentale/alpha (a rischio e pericolo dell'utenza) anche su Android. Arriverà anche su Firefox OS, magari in versione sperimentale e non definitiva? Non so se la cosa è plausibile e fattibile.

Offline j

« Risposta #1897 il: 20 Febbraio 2014 10:01:32 »
Quindi iacchi, a suo tempo, quando Microsoft acquisì Skype, hai cancellato il tuo account di quel servizio?

Mah...  A volte mi parete vivere in un mondo parallelo con una (il)logica fondamentalista...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #1898 il: 20 Febbraio 2014 10:08:28 »
No, skype ce l'ho ancora.

Offline j

« Risposta #1899 il: 20 Febbraio 2014 10:13:17 »
E quindi, cos'ha di più malefico Facebook se paragonato a Microsoft tanto da farti cancellare il tuo account WhatsApp? ;-) :-P

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Offline deckard

« Risposta #1900 il: 20 Febbraio 2014 10:30:32 »
Se la logica fondamentalista é l'essere anti-social-cosi, essere coerenti con questa logica forse non è un male, se si riesce ad affrontare la vita e il lavoro in maniera sensatamente apprezzabile.
Skype è stato recentemente aggiornato per Debian mi sembra.
(E comunque Microsoft sta cercando di far convergere su Skype gli utenti live messenger e i profili di facebook per fare in modo che dalle conversazioni alla telefonia il passo sia più immediato e meno indolore...)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #1901 il: 20 Febbraio 2014 10:33:54 »
Onestamente, nonostante tutto, mi fido molto di più del trattamento dati di Microsoft che non di quello di Facebook.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #1902 il: 20 Febbraio 2014 10:36:33 »
Onestamente, nonostante tutto, mi fido molto di più del trattamento dati di Microsoft che non di quello di Facebook.
Devo dire che concordo col pensiero di Iacopo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1903 il: 20 Febbraio 2014 10:56:06 »
Io invece concordo in pieno col pensiero di Paolo Attivissimo:
http://attivissimo.blogspot.it/2014/02/facebook-compra-whatsapp-o-meglio.html

:P E ancora una volta io sono invisibile a  tutti quelli ...  :lol: Mai utilizzato uno smartphone o Whatsapp (sono un uomo delle caverne)...

Però, ora che ci penso... non sono coerente visto che utilizzo Gmail... ma il servizio di Google è davvero imbattibile per le mie necessità.  :?

Offline deckard

« Risposta #1904 il: 20 Febbraio 2014 11:19:02 »
Segnalo che prosegue lo sviluppo di Task Coach giunto alla versione 1.3.36 e di ToDoList giunto alla versione 6.8.9
Citazione
Task Coach is a simple open source todo manager to keep track of personal tasks and todo lists
Citazione
ToDoList is a rare form of task management tool, one that allows you to repeatedly sub-divide your tasks into more manageable pieces whilst still presenting a clean and intuitive user experience.

Io sono d'accordo con quanto scritto da Paolo Attivissimo, considerando che se io utilizzo Whatsapp, il servizio mi indica tutti i contatti memorizzati in rubrica che  usano Whatsapp. Indipendentemente dal fatto che loro mi abbiano dato il permesso di sapere che loro usano Wh., di contattarli tramite Wh., di contattarli semplicemente, oppure no. E questo indipendentemente da come mi sono procurato il loro numero di telefono (con il permesso dell'intestatario, oppure no).
E non è necessario pensare a mala fede... Se io inserisco Cell: 123-1234567 invece che 132-1234567 e a 123-1234567 è associato un profilo Wh. che succede oltre al fatto il programma acquisisce delle informazioni pensando di fare cosa a me gradita con buona pace della privacy della persona? Chiudo l'OT qui. Vi chiedo la cortesia di non proseguire. E chiedo scusa se mi sono dilungato.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014 12:23:14 da miki64 »