Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [SEMI-RISOLTO] Thunderbird - Sincronizzare la rubrica indirizzi  (Letto 4253 volte)

Offline fafy

Ciao, ho la necessità di sincronizzare la rubrica di Thunderbird per tutti i pc in cui che uso, e cerco un'estensione che mi permetta di fare ciò (un qualcosa di simile all'ottimo Foxmarks Bookmark Synchronizer che uso in Firefox)

Cercando nel forum ho trovato Memotoo address book synchronizer  e anche Addressbooks Synchronizer ma non sembrano essere compatibili con TB 2.x.

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
« Ultima modifica: 22 Giugno 2007 11:42:36 da fafy »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird - Sincronizzare la rubrica indirizzi
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2007 12:41:48 »
Io ho solo questa soluzione, però a tuo rischio e pericolo....  :(

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2007 12:53:48 »
Alt!!! Stop!!! :D

L'estensione Addressbook Synchronizer è stata aggiornata:

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/2533

Se la localizzazione non è cambiata, presto sarà nel palazzo di fronta (ossia eXtenZilla)

Ciao

edit: aggiornata

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=607
« Ultima modifica: 02 Giugno 2007 13:09:56 da Underpass »

Offline fafy

« Risposta #3 il: 02 Giugno 2007 13:39:30 »
Incredibile!  :shock: Proprio pochi minuti fa ho scaricato dallo stesso sito la 0.6.0...ora prendo subito la nuova 0.7.0   :lol:

Per caso esiste una guida di riferimento?
« Ultima modifica: 02 Giugno 2007 13:54:31 da fafy »

Offline cecca

« Risposta #4 il: 03 Giugno 2007 12:01:15 »
Per caso esiste una guida di riferimento?

Cosa intendi per guida di riferimento?
Hai guardato sul sito dell'estensione?
http://www.ggbs.de/extensions/AddressbooksSynchronizer.html

Per il resto.... VI ADOROOOO!!!!!! Era ora che riuscissi a ricordarmi di cercare un'estensione come questa!!!! :lol: Memotoo è un sistema carino, ma dato che è a pagamento..... :(

Offline fafy

« Risposta #5 il: 19 Giugno 2007 14:35:06 »
Direi che dopo qualche settimana di utilizzo posso dirmi complessivamente soddisfatto della Addressbook Synchronizer, mi appoggio da qualunque pc al mio FTP e ho li le mie copie della rubrica.

Pro: utility...utilissima: è fondamentale avere sempre la stessa rubrica indipendentemente dal pc in uso
Contro:
- non sincronizza ma sovrascrive (va beh, nella maggior parte dei casi è lo stesso); in pratica all'apertura di TB scarica da remoto a locale, all'uscita ricarica su remoto, in modo da tener traccia di ogni eventuale modifica alla rubrica.
- durante le fasi di download/upload della rubrica compare una finestrella 'non bellissima' in TB che fa vedere la progressione del trasferimento dati, della durata di qualche decimo di secondo (NB: personalmente ho la copia in remoto sull'FTP a casa, non escludo che con connessioni più veloci questo 'problema' sia ovviabile)

Offline fafy

« Risposta #6 il: 22 Giugno 2007 11:41:38 »
- non sincronizza ma sovrascrive (va beh, nella maggior parte dei casi è lo stesso)

Mi autoquoto in quanto sono incappato in una possibile eccezione alla supposta uguaglianza sincronizzazione/sovrascrittura.

- Col PC1 di casa ho aperto TB (che quindi ha preso la rubrica dall'FTP) e, prima di recarmi al lavoro, ho messo il PC in sospensione (senza chiudere TB)
- In ufficio col PC2 ho aperto TB (che quindi si è aggiornato con la stessa rubrica scaricandola dall'FTP); poi durante il giorno mi è arrivata una mail da un nuovo contatto che ho aggiunto in rubrica. A fine giornata lavorativa ho chiuso TB, il quale ha caricato la nuova rubrica aggiornata sull'FTP)
- A casa ho ripristinato dalla sospensione il PC1: ricordo che TB era quindi già in esecuzione, per cui non si è scaricato la nuova rubrica (in quanto ciò avviene all'avvio di TB); quando ho chiuso TB c'è stato il caricamento sull'FTP della VECCHIA rubrica, che ha di fatto sovrascritto la nuova rubrica!
- Il giorno dopo in ufficio, all'avvio TB si è aggiornato con la rubrica che era memorizzata sull'FTP: il risultato è che non avevo più il nuovo contatto!

La soluzione sarebbe chiudere sempre TB (così da salvare le eventuali modifiche in rubrica) prima di accedere ad un altro TB  :mrgreen:

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: [SEMI-RISOLTO] Thunderbird - Sincronizzare la rubrica indirizzi
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2007 12:10:20 »
In teoria non dovrebbe essere una modifica complessa far si che salvi la rubrica sul FTP solo se il file è più recente di quello presente sul server...

Offline fafy

« Risposta #8 il: 22 Giugno 2007 12:20:20 »
Direi di no, ma  penso che il controllo debba essere a carico dell'estensione...non penso che dal server FTP, per come avviene l'upload, si riesca a inibire una sovrascrittura con un file più vecchio.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2007 12:25:50 »
Direi di no, ma  penso che il controllo debba essere a carico dell'estensione...non penso che dal server FTP, per come avviene l'upload, si riesca a inibire una sovrascrittura con un file più vecchio.

Certo, è quello che intendevo... potresti provare a contattare l'autore per sottoporgli l'idea  :D

Offline morgan09

« Risposta #10 il: 22 Marzo 2014 12:04:41 »
salve,
so che il post è un pò vecchiotto, ma ci provo lo stesso..
se possibile, avrei bisogno di una guida con i dati da inserire per il caricamento via ftp, perchè ho provato ma per adesso ancora non funge..

grazie per l'aiuto
ciao!