Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: indirizzi rete alla connessione di firefox  (Letto 3631 volte)

Offline alberto.ve

indirizzi rete alla connessione di firefox
« il: 01 Marzo 2007 21:57:47 »
ciao a tutti,
vorrei chiedervi : quando clicco l'icona di firefox per avviarlo, il firewall zone alarm mi dice che firefox sta uscendo con un indirizzo e una porta che varia ad ogni collegamento, poi zone alarm, quando firefox arriva alla pagina iniziale, mi segnala di nuovo l'uscita, con un altro indirizzo e DNS.
firefox è aggiornato; può influenzare il programma vmware per la creazione di macchine virtuali ? ho preso qualche schifezza ?
ma le ricerche e i collegamenti in firefox rispecchiano quello che chiedo ...
fanta informatica ?  :shock:
per favore, aspetto una vostra risposta ...
AGGIORNAMENTO : la prima richiesta è per accedere alla zona attendibile, la seconda alla zona non attendibile, cioè internet,
questa è la suddivisione che fa zone alarm.
tuttavia ho cambiato gli indirizzi dei server DNS in 208 67 22 222 e 208 67 220 220, invece di quelli ottenuti automaticamente, ma ad esempio mi riporta 209 85 129 99 DNS prima di arrivare alla pagina iniziale di firfox... che ne pensate ?
GRAZIE CIAO
« Ultima modifica: 01 Marzo 2007 22:09:41 da alberto.ve »

Offline miki64

• Moderatore
Re: indirizzi rete alla connessione di firefox
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2007 22:05:12 »
Che versione di ZA utilizzi? Free? Pro?
Autorizzi il firewall permanentemente all'uscita o no?

Offline alberto.ve

« Risposta #2 il: 01 Marzo 2007 22:17:20 »
uso ZA free.
nella colonna "server" ci sono solo X e ? tranne i baffi sul mulo.
mentre in quella "accesso" il baffo verde è su
zone alarm updating client
lsa shell (esport version)  :shock:
generic host process for win 32 services  :shock:
il mulo  :)
applicazione accesso userinit  :shock:
applicazione accesso a win nt  :shock:
nelle altre ho il ?
grazie ciao ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2007 22:27:47 »
Non ci ho capito molto, comunque sulle voci relative a Firefox mettici i "baffi verdi" e vai tranquillo....

Offline alberto.ve

« Risposta #4 il: 01 Marzo 2007 22:41:25 »
GRAZIE,  :D
CIAO CIAO.

Offline alberto.ve

« Risposta #5 il: 05 Marzo 2007 23:36:33 »
scusate, rieccomi ...
riformulo meglio la domanda :
è corretto che ogni volta che firefox.exe si collega alla rete usa un indirizzo diverso, marcato come DNS (213.160.98.169.  195.39.83.41   
66.230.222.228.  209.85.129.99  72.14.217.93  216.143.70.107 ad esempio)...
oppure c'è qualche porcheria sotto ...
GRAZIE DI NUOVO ...
ciao ciao 

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2007 10:44:16 »
Se lasci la possibilità di usare DNS dinamici non dichiarati staticamente, si. Ma non è normale che cambino ad ogni apertura di FireFox, dovrebbero cambiare ad ogni riavvio/riconnessione alla rete del tuo PC. Il problema si verifica anche con altri browser? Hai già controllato? Se così fosse, avrei seri dubbi sul fatto che sia FireFox la "sorgente" dei tuoi problemi.

A quel punto, procederei con una scansione completa del sistema, ma questo è un argomento che fuoriesce dal contesto del forum.

Offline alberto.ve

« Risposta #7 il: 06 Marzo 2007 11:12:46 »
grazie, cosa intendi con "possibilità di usare DNS dinamici", posso verificare di avere impostato questa scelta ? per impostare quei dns 208 67 22 222 e 208 67 220 220 sono andato su pannello di controllo/connessioni di rete/proprietà.
questo continuo cambio di indirizzi ip/DNS non mi crea problema : navigo e faccio ricerche con tranquillità e senza disturbi, mi fa solo preoccupare questo continuo cambio, che a mio modesto parere mi fa pensare al qualche schifezza che mi reindirizza da qualche parte. non ho controllato con opera/IE, alcune scansioni con avg/adware/spybot/asquare/clamwin non hanno trovato nulla ... proverò una scansione in mod provvisoria, magari on line..
grazie ancora, aspetto ..
ciao ciao 

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2007 14:15:11 »
Consigliata una scansione TrendMicro online (housecall.trendmicro.com), possibilmente con modalità provvisoria e rete. Prima di fare questo, controlla che l'errore non si verifichi anche in Opera/Explorer. Grazie :)

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2007 17:30:49 »
Citazione da: alberto.ve
è corretto che ogni volta che firefox.exe si collega alla rete usa un indirizzo diverso
Sinceramente non capisco cosa intendi con "si collega con un indirizzo diverso" :?

Dove vedi questi indirizzi? Si tratta di connessioni verso questi IP o altro?

Offline alberto.ve

« Risposta #10 il: 07 Marzo 2007 14:58:03 »
eccomi !
IE non mi attiva msg di zone alarm, per opera invece zone alarm mi ha chiesto solo una volta, verso 194.244.5.206:DNS, le impostazione in zone alarm sono uguali per entrambi : chiedere sempre.
ecco i msg di zone alarm quando clicco sull'iconsa di firefox per attivare il borwser : "firefox sta cercando di accedere alla zona attendibile, applicazione firefox.exe, ip destinazione 127.0.0.1 port 1439" e poi "firefox sta cercando di accedere a internet, applicazione firefox.exe ip 72.14.253.92:DNS" : quello che cambia ad ogni attivazione di firefox, se nego queste richieste firefox non si avvia.    firefox è aggiornato con l'ultima versione 2.0.0.2.
ho provato anche a scrivere un sito impossibile nella barra e mi ha portato nella pagina di ricerca OPENDNS, quindi non sono stato dirottato...
ho provato la scansione con l'antirootkit gmer : non ha evidenziato problemi.
non riesco a fare una scansione online da modalità provvisoria in quanto gli "amici in rete" mi dicono che con un modem usb non è possibile e inoltre in provvisoria non ho certezza di avere l'antivirus attivo. la scansione online con trendmicro e f-sicure non ha evidenziato problemi.
avete parlato di scelta "usa dns dinamici" : posso verificare se ho impostato questa scelta ?
grazie ancora per la vostra disponibilità.
ciao ciao.

Offline alberto.ve

« Risposta #11 il: 08 Marzo 2007 22:32:12 »
ciao a tutti,
se può essere utile ho fatto una ricerca con whois :
quegli indirizzi ip, marcati DNS, corrispondono a telecomplete.net, ewido.net, candidhosting.com, google.com ...
allora penso sia corretto che firefox operi così ... o sbaglio ?
grazie ciao ciao

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2007 10:31:14 »
allora penso sia corretto che firefox operi così ... o sbaglio ?

Beh, non è proprio normale che il browser all'avvio cerchi di accedere a quegli indirizzi.
Cosa hai in Opzioni --> Strumenti --> Sicurezza --> Avvisa se il sito ecc ecc?
Che estensioni hai?
Hai provato a creare un nuovo profilo pulito senza estensioni e vedere se te lo fa ugualmente?

Offline alberto.ve

« Risposta #13 il: 09 Marzo 2007 11:20:30 »
grazie,
oggi mi ha chiesto come ip di destinazione 208.185.174.65 ...
allora in strumenti/opzioni/sicurrezza ho il baffo su "avvisa quando un sito cerca di installare ..." e su "avvisa se il sito è sospetto di  ..." utilizzando un elenco di siti ...
le estensioni sono : anonymouser, bandwith meter, bookmark backup, dizionario italiano, doctor web link checker, ie tab, site advisor, translator, talkback invece non è attivo (disabilitato ? incompatibile con ff 2.0 ? .. non ricordo).
segnalo inoltre che se non gli lascio accedere a quegli indirizzi sempre variabili, non mi apre la pagina iniziale ...
per il profilo pulito, ora cerco come crearlo (non l'ho mai fatto  :shock:) e purtroppo solo stasera posso provarlo.
grazie intanto, ciao ciao.

Offline alberto.ve

« Risposta #14 il: 09 Marzo 2007 21:08:33 »
ciao a tutti,
allora ho creato un nuovo profilo : 29032007.
ho cambiato anche il percorso dell'icona sul desktop, arrivando a un firefox pulito : no estensioni no segnalibri ...
passando per 127.0.0.01 e 216.239.37.99.DNS !!!
problema non risolto ...sigh
neanche disattivando tutte le estensioni.
potrebbe dipendere da qualche aggiornamento scaricato con l'ultima patch ? qualche funzione di sicurezza di ff ?
sono rassegnato a un qualcosa che non mi disturba, ma mi preoccupa e mi da fastidio perchè non capisco : grrr
ciao ciao.