Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Maf, Mht e Firefox  (Letto 1554 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nicolafirefox

  • Post: 22
Maf, Mht e Firefox
« il: 31 Ottobre 2006 16:32:00 »
Sono amareggiato che un'estensione così importante come Maf non sia compatibile con Firefox 2 e non sia aggiornata ormai da diverso tempo quando invece dovrebbe essere tenuta in grande considerazione da tutta la comunità, o magari integrata nel browser stesso per le ragioni che mi accingo a spiegare.
Non è solo una questione di affezione personale a questa comodissima ed utilissima estensione, che evita di salvare ogni volta file a cartella annessa. E' soprattutto che credo che questa estensione sia molto spesso decisiva per far sì che la gente si convinca a passare a Firefox. Io per primo e molti miei amici tempo fa abbiamo diverse volte provato ad installare Firefox perché ne avevamo sentito parlare o perché ce lo consigliavano. Ebbene, ogni volta che lo installavamo e subito vedevamo che con questo browser non potevamo aprire le centinaia e centinaia di pagine salvate in mht negli anni, scappavamo e bocciavamo il browser immediatamente e - lo ammetto - superficialmente, ma è così che vanno le cose quando si installa un nuovo programma e si valuta velocemente se si è disposti ad impiegare tempo prezioso a studiarlo ed approfondirlo... si fanno spesso valutazioni sommarie che però sono davvero decisive. Così tanta gente, come io  ho fatto in passato e molti altri fanno ancora, si perde le meraviglie e le gioie di Firefox solo perché non fa certo piacere installare un browser di cui si sente dire benissimo, ma che appena lo si installa non si mostra in grado di aprire le tante pagine salvate in mht in anni e così facendo ci spinge a non impelagarci e non approfondire.
Appena mi hanno detto che Firefox grazie ad un'estensione riusciva ad aprire i file mht, ci sono subito ritornato perché adesso, passare a Firefox, non voleva dire usare un browser per navigare ed un altro per aprire le tantissime pagine web salvate in mht complicandosi la vita. Ed usandolo un po' e studiandolo stavolta più approfonditamente è stato amore a prima vista.

Si, è vero che c'è Scarpbook, ed ammetto che è una bellissima estensione che io apprezzo tantissimo... Ma per le ragioni che ho sopra esposto - specialmente rendere il passaggio a Firefox una prospettiva più semplice e accattivante per tutti - e per la semplicità che comunque ha salvare mentre si naviga una pagina in formato mht e andarsela subito a sistemare nella cartella appropriata nei propri documenti, credo che sia importantissimo che questa estensione, o comunque il supporto di Firefox ai file mht, venga costantemente e stabilmente garantito agli utenti che fanno parte o vogliono entrare a far parte di questa comunità, che devono poterlo fare perdendo il meno possibile nel comunque impegnativo, anche se estremamente gratificante, passaggio da Internet Explorer a Firefox.
Quindi chiedo alla intelligente comunità di Firefox di sforzarsi a garantire, sia mediante aggiornamento dell'estensione Maf che in qualsiasi altro modo, il supporto al formato mht.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: Maf, Mht e Firefox
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2006 17:26:11 »
OT:
Per cortesia, quando scrivi un post, non farlo in maniera troppo monolitica.

Dai gli appositi spazi ad ogni inizio di paragrafo, dopo i punti vai accapo, eccetera.

Ne migliora la leggibilità del tuo post e non si fa fatica a seguire quello che scrivi.

Grazie.  :D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Maf, Mht e Firefox
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2006 19:05:56 »
Se sei interessato ad abbandonare .mht e continuare con scrapbook, e hai office installato, puoi scaricare questo programmino.

Permette di estrarre gli archivi .mht cliccandoci sopra di destra in esplora risorse (funziona solo se hai office)

Se hai Total Commander, anche lui ha un plugin per eseguire questo compito.

Poi, importi tutto in scrapbook...

E, ti ricordo, la cartella di salvataggio di scrapbook poò essere tranquillamente spostata nei documenti o in qualsiasi altra cartella tu voglia...
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2006 19:07:57 da Sokak »

Offline nicolafirefox

  • Post: 22
Re: Maf, Mht e Firefox
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2006 14:25:20 »
Grazie per gli utili consigli sia sull'aspetto dei post che sull'ottima procedura ed i programmi da utilizzare per decomprimere gli archivi mht.

In ogni caso spero che in Firefox 2.0 e nelle successive versioni sia ancora possibile utilizzare l'estensione Maf, quantomeno per la comodità che si ha nell'aprire file mht già salvati in precedenza in questo formato senza bisogno di decomprimerli ogni volta con le tecniche che mi avete indicato o dover ricorrere ad Internet Explorer.

A tal proposito:

- C'è un metodo per rendere l'ultima versione disponibile dell'estensione Maf compatibile con Firefox 2.0 e future release?

- E' previsto un aggiornamento dell'estensione, pensate ci sia qualcuno che continuerà questo progetto o quest'estensione deve considerarsi abbandonata?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Maf, Mht e Firefox
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2006 15:57:30 »
Sul forum del sito dell'estensione: http://maf.mozdev.org/ , il site admin (e immagino autore di MAF) scrive

Citazione da: cottley
I started re-writing MAF from the ground up a while ago but my full time job is sucking up all my time (including weekends). I haven't had time to even log onto this forum  :(. It seems that a number of internal APIs may have changed with Firefox 2.0 so I can't even do a simple bugfix on the current version. I have not abandoned MAF though. I use it constantly and it's very very annoying that it doesn't work in Firefox 2.0.

The next version I release would probably be only FF 2.0 compatible initially (not going to do any 1.5 or earlier testing) and then depending on the time, I could make it Seamonkey compatible. The order I'm aiming for is working in FF 2.0 on Windows then Linux then Mac OSX.

Sorry again for the long wait and thanks for using MAF.  :)

Purtroppo, non resta che aspettare.

Ciao

Offline arabafenice

  • Post: 1
Re: Maf, Mht e Firefox
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2006 08:55:02 »
Ho un Mac. Con Safari che naviga non così bene come Firefox che mi hanno recentemente installato, riuscivo a salvare pagine dei siti e ad aprirle anche dopo mesi!!! Invece con Firefox l'indomani clickando la pagina non c'è. Siccome vedo che è un problema ricorrente per tutti, volevo un aiuto per capire cosa dovrei fare per continuare ad usare Firefox invece di disinstallarlo e usare solo Safari. Grazie per l'aiuto.

Sono amareggiato che un'estensione così importante come Maf non sia compatibile con Firefox 2 e non sia aggiornata ormai da diverso tempo quando invece dovrebbe essere tenuta in grande considerazione da tutta la comunità, o magari integrata nel browser stesso per le ragioni che mi accingo a spiegare.
Non è solo una questione di affezione personale a questa comodissima ed utilissima estensione, che evita di salvare ogni volta file a cartella annessa. E' soprattutto che credo che questa estensione sia molto spesso decisiva per far sì che la gente si convinca a passare a Firefox. Io per primo e molti miei amici tempo fa abbiamo diverse volte provato ad installare Firefox perché ne avevamo sentito parlare o perché ce lo consigliavano. Ebbene, ogni volta che lo installavamo e subito vedevamo che con questo browser non potevamo aprire le centinaia e centinaia di pagine salvate in mht negli anni, scappavamo e bocciavamo il browser immediatamente e - lo ammetto - superficialmente, ma è così che vanno le cose quando si installa un nuovo programma e si valuta velocemente se si è disposti ad impiegare tempo prezioso a studiarlo ed approfondirlo... si fanno spesso valutazioni sommarie che però sono davvero decisive. Così tanta gente, come io  ho fatto in passato e molti altri fanno ancora, si perde le meraviglie e le gioie di Firefox solo perché non fa certo piacere installare un browser di cui si sente dire benissimo, ma che appena lo si installa non si mostra in grado di aprire le tante pagine salvate in mht in anni e così facendo ci spinge a non impelagarci e non approfondire.
Appena mi hanno detto che Firefox grazie ad un'estensione riusciva ad aprire i file mht, ci sono subito ritornato perché adesso, passare a Firefox, non voleva dire usare un browser per navigare ed un altro per aprire le tantissime pagine web salvate in mht complicandosi la vita. Ed usandolo un po' e studiandolo stavolta più approfonditamente è stato amore a prima vista.

Si, è vero che c'è Scarpbook, ed ammetto che è una bellissima estensione che io apprezzo tantissimo... Ma per le ragioni che ho sopra esposto - specialmente rendere il passaggio a Firefox una prospettiva più semplice e accattivante per tutti - e per la semplicità che comunque ha salvare mentre si naviga una pagina in formato mht e andarsela subito a sistemare nella cartella appropriata nei propri documenti, credo che sia importantissimo che questa estensione, o comunque il supporto di Firefox ai file mht, venga costantemente e stabilmente garantito agli utenti che fanno parte o vogliono entrare a far parte di questa comunità, che devono poterlo fare perdendo il meno possibile nel comunque impegnativo, anche se estremamente gratificante, passaggio da Internet Explorer a Firefox.
Quindi chiedo alla intelligente comunità di Firefox di sforzarsi a garantire, sia mediante aggiornamento dell'estensione Maf che in qualsiasi altro modo, il supporto al formato mht.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Maf, Mht e Firefox
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2006 13:39:05 »
Credo che safari salvi in locale una copia permanente delle pagine ricorrenti (non ci metterei la mano sul fuoco, aspetto il parere del Sommo)...

Perciò, per le pagine che intendi archiviare, ti conviene aspettare che Scrapbook venga reso compatibile con la versione 2.0 (se nel frattempo hai ancora la 1.5.x.x, potresti provarlo)

Prova magari ad aumentare di qualche centinaio di megabytes la cache di firefox, dalle sue impostazioni: dovrebbe metterci una pezza per un po', a scapito di un piccolo sacrificio di spazio sul disco rigido...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Maf, Mht e Firefox
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2006 16:08:52 »
Come le salvavi con Safari?
Il funzionamento della Cache di Safari è uno dei misteri irrisolti dell'ultimo decennio...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.