Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Da Eudora a TB  (Letto 5155 volte)

Offline businessobjects

Re: Da Eudora a TB
« Risposta #15 il: 28 Giugno 2013 00:10:08 »
il primo funziona

il secondo link fa riferimento ad un articolo non visibile [http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=4201.15]

il terzo ad un programma di importazione E2M che non esiste piu'.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #16 il: 28 Giugno 2013 05:44:06 »
iil secondo link fa riferimento ad un articolo non visibile [http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=4201.15]
Adesso il secondo link funziona. Scusa ma alcuni topic sono visibili solo a noi Moderatori perché si presume che siano diventati obsoleti.

Offline businessobjects

« Risposta #17 il: 28 Giugno 2013 15:07:24 »
OK Miki

Per quanto concerne il E2M ?
Come avevo riportato nel mio post ("BUG Thunderbird 17", poi spostato), la procedura di importazione disponibile in TB si blocca... e avrei voluto provare con E2M.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 28 Giugno 2013 17:10:49 »
la procedura di importazione disponibile in TB si blocca... e avrei voluto provare con E2M.
:sbat: ...programma che nel mio disco fisso non c'è più, purtroppo a quei tempi non esisteva Dropbox...
Hai provato a cercarlo online?  :sbat:

Offline businessobjects

« Risposta #19 il: 28 Giugno 2013 17:23:57 »
Si, in rete non ho trovato nulla con quel nome  :roll:

Personalmente ritengo che la procedura in TB funzioni quando si tratti di account POP3 mentre fallisca quando sono presenti account IMAP.

Io personalmente avevo provato l'importazione in TB 16 (esiste in versione Portable?) e non avevo rilevato problemi di nessun tipo: allora non avevo account IMAP collegati.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 28 Giugno 2013 21:16:19 »
Si, in rete non ho trovato nulla con quel nome  :roll:
Uhm... forse è l'acronimo di Eudora to Mailbox (mailbox è il formato standard di Thunderbird. Ricordo di avere letto che comunque il formato Mailbox di Eudora non è che sia così standard...).
Comunque vedi se tra questi link trovi qualcosa (io ho trovato interessante un paio di discussioni come questa e questa).

Personalmente ritengo che la procedura in TB funzioni quando si tratti di account POP3 mentre fallisca quando sono presenti account IMAP.
Vedi, quando una discussione inizia ad essere così lunga è facile per me perdere il filo...  :oops:
Stai cercando di importare la posta da Eudora a TB tramite IMAP?
Perché allora non importi in POP3, esporti tramite "ImportExportTool" (vedi FAQ) e infine importi la posta con quell'estensione su un nuovo account IMAP creato con TB?
Purtroppo io non ho le idee chiare sulal gestione delal posta in IMAP, altrimenti:
1- potrei esserti più utile;
2- avrei da tempo passato tutti  i miei 9 account da POP3 a IMAP4.

Io personalmente avevo provato l'importazione in TB 16 (esiste in versione Portable?) e non avevo rilevato problemi di nessun tipo: allora non avevo account IMAP collegati.
Probabilmente esiste in Rete un TB portatile in versione 16 (se non c'è, è facile crearselo).
Dai clic sulle Release precedenti:  http://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases per Firefoxhttp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/ per Thunderbird.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015 11:12:39 da miki64 »

Offline businessobjects

« Risposta #21 il: 29 Giugno 2013 12:02:28 »
Miki64, in effetti i temi da affrontare per affrontare correttamente il task Eudora-->TB sono molteplici.
Alla fine metterò tutto in una guida che (se vorrete) si potra' distribuire a tutti gli interessati.

Ho dato uno sguardo ai link che mi hai consigliato.
Il secondo link punta a http://mcb.berkeley.edu ma se provi a scaricare il sw Eudora Mailbox Cleaner noterai che è stato rimosso.

Per quanto concerne il primo link.....
Citazione da:  Adam-Engst
ci sono alcune cose che GMail non può fare che Eudora poteva
Gia' questa frase, posta all'inizio della discussione, apre notevoli considerazioni sulla effettiva necessita' di abbandonare Eudora :o
C'e' da dire che queste sono discussioni basate su Eudora per Mac OS quindi la compatibilita' delle indicazioni eventualmente fornite e' tutta da verificare.

Citazione da:  Adam-Engst
Ci sono due aspetti nel convertire la posta da Eudora: come si converte e dove vuoi che finisca. Questa è una delle ragioni che ho messo fuori dalla scrittura di questo articolo per così tanto tempo, ci sono una serie di diverse utilità di conversione e ancora di più programmi di possibile destinazione. Peggio ancora, alcune delle destinazioni richiedono l'uso di utilità di conversione specifici, in modo che non può essere considerato in modo completamente indipendente.
I programmi che ho guardato includono Apple Mail, Thunderbird (con qualche attenzione supplementare pagata a Postbox e Eudora Open Source Edition, entrambi i quali sono basati su Thunderbird)

Quindi qui si prende a riferimento Eudora Open Source Edition (OSE).
A proposito di Eudora OSE mi sono abbondantemente informato prima di decidere il passaggio a TB  :!:
Fermo restando che il "motore" sotto fosse sempre quello di TB, il front-end era molto-molto-molto Eudora like

Citazione da: https://wiki.mozilla.org
Qualcomm is no longer developing Eudora OSE. Furthermore, the last released version is based on an old version of Thunderbird which is no longer supported, and has known security issues
quindi il progetto OSE (basato su Thunderbird 3.0.4 del 2008) di cui si parla in quell'articolo e' ufficialmente defunto e non e' dato di sapere se effettuando una prima importazione da Eudora 7 a Eudora OSE sia possibile in seguito aggiornare OSE all'ultima versione di TB disponibile salvaguardando la GUI.

A proposito di interfaccia Eudora like in un mio post (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58760.0) avevo chiesto informazioni su Penelope (che si nota anche sulla sinistra dell'immagine qui sopra riportata) che dovrebbe essere un componente aggiuntivo ma non ho ancora compreso come si comporti in caso di aggiornamento di versione di TB, se compatibile con le versioni Portable, se continuera' ad essere supportato, quali "elementi di disturbo" introduce, a chi dover far riferimento per test o errori, ecc.

Torniamo alle problematiche di importazione.
Citazione da: miki64
Stai cercando di importare la posta da Eudora a TB tramite IMAP?
No, sto cercando di importare i file di posta .toc e .mbx localmente archiviati (disco C: per intenderci) da Eudora 7.1 a TB17 Portable (ma ho notato che la versione installabile di TB17 si comporta allo stesso modo).
Le email dal 2002 ad oggi pesano oltre 5 gb, allegati inclusi. E queste ce le ho tutte in locale, rimosse dai server originari.
Come riportato ad inizio di questo post, "Ricordo di aver installato anni fa una versione di Thunderbird e l'importazione era andata a buon fine". All'epoca era il 2010/2011 ed avevo solo account POP3.
Da un paio di anni a questa parte pero' alcune aziende non consentono di accedere alla posta tramite POP3 ma unicamente via IMAP: questo mi ha obbligato a inserire nuovi account in Eudora e tutto funziona correttamente. L'unica cosa che non va piu' e' l'importazione in Thunderbird.
Per tale ragione avevo ipotizzato un "BUG Thunderbird 17" (come da omonimo post)  8)  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58673.0

Citazione da: miki64
Dai clic sulle Release precedenti ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/ per Thunderbird.
Si, avevo provato ma nell'area FTP non ci sono le versioni Portable. Sono quelle da installare.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #22 il: 29 Giugno 2013 13:26:11 »
Devo ammettere che:
- in questa discussione mi sto perdendo  :oops: ;
- hai le idee MOLTO più chiare di me per la questione Eudora;
- non ho compreso perché vorresti comunque utilizzare una versione portable.

Per aiutarti, comunque, posso dirti che:
- se scrivi una guida (purché l'importazione abbia successo.. ...sennò che la scrivi a fare?  :? ) il tuo buon vecchio miki64 (che poi sarei io) si metterà a tua disposizione per formattarla al meglio, correggere eventuali errori ortografici e indi distribuirla;
- dall'ftp: di Mozilla prima devi scaricarti la versione che ti interessa (16.0.2 nel tuo caso?), poi estrarre con un programma come 7zip dall'installer la cartella "core" ("Estrai qui", troverai tre oggetti, "core", "win32" e "setup". Cancella gli ultimi due e utilizza tranquillamente il file "thunderbird.exe" che troverai nella cartella "core" per far partire il programma senza installarlo);
- per fare prima (ma ora sai il procedimento!) scarica la versione 16.0.2 non installer da qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/74010313/TB%2016.0.2%20core.7z

Di più, mi dispiace, non so esserti utile...  :(

Offline businessobjects

« Risposta #23 il: 29 Giugno 2013 14:42:39 »
Grazie per le info su come rendere portable una versione qualsiasi di Thunderbird.

Citazione
non ho compreso perché vorresti comunque utilizzare una versione portable

Sono dell'idea che un sw non installato sia maggiormente gestibile... e fortunatamente parecchi freeware (tra cui TB) consentono questa opportunita'.
Questo, unitamente a quanto discusso in questo altro mio thread (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58762.0) consentirebbe realmente di poter avere tutto a portata di mano, rendendolo indipendente dalla macchina (non dal sistema operativo  :o )

Citazione
hai le idee MOLTO più chiare di me per la questione Eudora

In quanto Moderatore, hai modo di segnalarmi la modalita' con cui interagira con il team di sviluppo di TB o (meglio) con uno degli sviluppatori?
Non so se ho davvero le idee chiare ma, probabilmente, potrei scambiare qualche opinione di dettaglio per aiutare nella realizzazione delle prossime release.

Parellelamente sto provando a contattare
- Matt Dudziak, Eudora project manager in QUALCOMM
- Dale Wiggins, sviluppatore di Eudora in QUALCOMM
- Geoffrey Wenger, sviluppatore di Eudora in QUALCOMM
per saperne di piu' del progetto OSE/PENELOPE.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 29 Giugno 2013 16:10:04 »
Grazie per le info su come rendere portable una versione qualsiasi di Thunderbird.
Ringrazia gialloporpora, è lui che una volta mi ha scritto come si fa. Io sono un semplice gregario (o portatore d'acqua, o rincalzo che dir si voglia).

Sono dell'idea che un sw non installato sia maggiormente gestibile... e fortunatamente parecchi freeware (tra cui TB) consentono questa opportunita'.
Quoto in pieno tutto questo, io infatti utilizzo ancora la versione MozUp di Thunderbird, versione che non trovi più in giro ma che è una bomba di affidabilità!

In quanto Moderatore, hai modo di segnalarmi la modalita' con cui interagira con il team di sviluppo di TB o (meglio) con uno degli sviluppatori?
Non ne ho assolutamente idea, prova a inviare un PM a flod e/o a kikko, in questo loro sono più esperti di me.

Offline businessobjects

« Risposta #25 il: 03 Agosto 2013 11:42:57 »
Allora GRAZIE GIALLOPORPORA :-)  e grazie al "portatore d'acqua" :-)

MozUP sarebbe la suite di Mozilla (Firefox, Thunderbird, Sunbird e Nvu) in versione "portable"?
Ho letto che ci sono stati "problemi che hanno portato alla dismissione di MozUp".

Mi sono registrato su GetSatisfaction.com per poter condividere con gli sviluppatori (https://support.mozillamessaging.com/it/home, che poi punta a   https://getsatisfaction.com/mozilla_messaging/) le problematiche riscontrate... ma nessun riscontro.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #26 il: 03 Agosto 2013 13:40:47 »
MozUP sarebbe la suite di Mozilla (Firefox, Thunderbird, Sunbird e Nvu) in versione "portable"?
Ho letto che ci sono stati "problemi che hanno portato alla dismissione di MozUp".
MozUp era un launcher freeware (ma non open source) creato da uno sviluppatore italiano, Adrian Sassatelli.
Quando costui ha abbandonato il progetto, causa il codice closed, il progetto non è stato più sviluppato e si è arenato.
Inoltre è venuto a mancare anche il supporto di uno sviluppatore iscritto a questo nostro Forum, tittoproject, che ha dato poi una mano a quelli di WinPenPack.
Tutto qua.
Ah, per la cronaca io utilizzo la versione 0.7.0684 di MozUp.   ;)

Offline businessobjects

« Risposta #27 il: 10 Gennaio 2014 10:58:29 »
Aggiungo ancora un'informazione a corredo: lo stesso problema di importazione si presenta con TB 24

Offline businessobjects

« Risposta #28 il: 07 Agosto 2014 00:58:10 »
Dopo 3 anni di tentativi e fallimenti, finalmente sono riuscito a migrare TUTTA la mia posta decennale
(POP3/IMAP) da Eudora 7.1 a Thunderbird!
Emails ed anche allegati.  :fx:

Nel caso qualcuno abbia lo stesso tipo di problema, il dettaglio è qui:
http://www.winpenpack.com/main/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?58858.last

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #29 il: 07 Agosto 2014 13:15:25 »
Grazie per avere condiviso con noi la soluzione!  :like: