Autore Topic: Da Eudora a TB  (Letto 5156 volte)

Offline DaniloV

Da Eudora a TB
« il: 22 Ottobre 2006 23:46:32 »
Ragazzi intanto per cominciare vi chiedo scusa. Sono sicuro che leggendo il titolo del topic a molti saranno caduti i cosiddetti a terra per averlo letto l'ennesima volta. Nonostante tuttavia aver cercato in giro ovunque sono costretto a scrivere qui come ultima speranza e vi chiedo scusa ancora una volta. Lo faccio perchè spero di aver cercato male e che una soluzione al mio problema ci sia altrimenti sarò blindato a vita da eudora.
La questione è semplice: vorrei migrare, ma l'importazione di TB da EU non funziona perchè si perde gli attachments. Da quanto ho capito ciò dipende da una personalissima archiviazione degl istessi da parte di eudora che li piazza in una dir specifica che probabilmente i programmi importatori non vedono nemmeno. Ho provato di tutto tra cui passare prima per altri mailer prima di importare a TB, ma niente da fare. Non ho invece il problema dell'HTML. Ma no nmi importa il 90% degli allegati che per me significa circa 500MB di roba dal 1998. Mi scrive solo in fondo al messaggio importato "Attachment Converted:d:\programmiwin98\eudora\attach\Auguri.exe" (questo è un esempio) ma dell'allegato nemmeno l'ombra.

Inizialmente volevo mettere i due programmi in parallelo per un po' per veder ese TB gira meglio di EU. Ma dopo questo abominio che ho scoperto, vorrei proprio abbandonarlo. Se esiste una soluzione al problema, vi imploro di dirmela anche se ho cercato male postando il 500simo messaggio in merito. Ho letto però suqualche forum in EN che c'è poco da fare. Spero veramente di sbagliarmi, altrimenti non so come fare (ho più di 9K messaggi tra posta e ML).

Vi ringrazio in anticipo

Danilo

Offline miki64

• Moderatore
Re: Da Eudora a TB
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2006 00:01:57 »
Quanti (numero) messaggi con allegati hai?
Se non sono molti (ma non credo) non potresti, con Eudora, inviarteli a te stesso e poi scaricarli con Thunderbird dal server?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2006 00:04:43 »
Purtroppo non esistono mezzi semplici per passare da Eudora a TB compresi gli allegati. Io, a suo tempo, quando migrai parte dei miei account da Eudora a TB per risolvere il problema mi acquistai Aid4Mail Standard che a quanto mi risulta è l'unico programma che riesce a convertire da Eudora a TB oltre che la mail anche gli allegati. Costa 24,95$, non è poco, ma se proprio ritieni che sia per te così importante migrare il tutto allora è una spesa che vale la pena di fare.

Ciao :)
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2006 00:06:30 da jooliaan »

Offline DaniloV

« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2006 00:15:02 »
Vi ringraizo ragazzi!!!
Dunque gli allegati sono nell'ordine dei 500. M'è venuta però in mente una cosa e cioè che potrei fregare eudora creandomi un account imap su alice (devo ancora trovare il server però). In teoria dovrebbe riagganciare messaggi e allegati. A quel punto configuro TB su imap e poi riconverto tutto a pop3. Se poi non ci riesco vado su aid4mail a quel punto.
Con questa cosa eudora ha perso svariati punti x quello che mi riguarda però. Grazie ancora a entrambi. Spero di risolvere

D.

Offline DaniloV

« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2006 20:08:14 »
Dopo svariate ore di sonno perse e parecchia bile secreta, son oriuscito a risolvere senza pagare un nichelino.
Il succo del discorso è che l'importatore di TB funziona correttamente. E' eudora che ha dei problemi (un vero e proprio bug in realtà).
E' tutto qui nel NG.
Posto affinche nessun altro abbia a diventare matto come lo sono diventato io per questa cosa.
(magari sarebbe opportuno inserire questo trick da qualche parte nelle faq)
Ciao a tutti
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2006 20:10:17 da DaniloV »

Offline Cri

« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2006 12:31:07 »
Ciao,
anch'io ho avuto la tua stessa triste esperienza e alla fine ho ceduto e risolto con Aid4Mail
Ora tu mi dici che hai risolto.....manipolando il file out.mbx
ma io ho letto il mio file out.mbx con un editor, ho confrontato il path ed è giusto ma l'importazione rimane senza allegati

Offline DaniloV

« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2006 20:25:06 »
Mi sembra strano.
Anche perchè quando sono andato a fare la prima importazione quandoancora non sapevo nulla, notai questa cosa che mi importava solo gli allegati recenti e subito m'era venuto il sospetto. Ho aperto i file mbx e ho notato immediatamente che le stringhe (per intenderci quelle che iniziano con "attachemnt converted...") dei messaggi con allegati non importati avevano un path inesistente. Gli ho cambiato il path con quello attuale e guarda caso ha importato non solo gli ultimi allegati che importava anche all'inizio, ma anche quelli che no naveva mai importato e che adesso hanno il path corretto.

Tra l'altro stanti queste premesse non penso che aid4mail avrebbe funzionato (e lo stavo pure per comprare), visto che comunque pure lui sarebbe andato dentro i file mbx dove anche lui avrebbe trovato i puntamenti sbagliati.

Comunque il problema l'ho risolto così e ti assicuro che non ho acquistato A4M, anche se ci sono andato vicino. Se ce li hai ancora controlla i vecchi mbx (prima di aver utilizzato aid) e vedi se realmente i puntamenti erano corretti.

Ciao

Offline businessobjects

BUG Thunderbird 17 (importazione da Eudora)
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2013 00:24:39 »
Salve a tutti

Avendo appreso dell'abbandono del progetto OSE [https://wiki.mozilla.org/Eudora_OSE], sto
migrando la mia posta elettronica attualmente su EUDORA 7.1 verso Thinderbird 17.0.6.4877

Pur preferendo la versione PORTABLE, ho effettuato molteplici tentativi sia con la versione PORTABLE che con quella da INSTALLare.

Avviando il programma Thinderbird 17.0.6.4877 (post installazione) mi viene chiesto se voglio importare
le email da altri software.
Ovviamente accetto indicando EUDORA ed ottengo questa immagine

bloccata in questo modo per ore.
Non avanza più di così.

In Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles vengono creati i folder relativi ai vari account... solo che rimane tutto bloccato.
Non va avanti.

Ricordo di aver installato anni fa una versione di Thunderbird (10???) e l'importazione era andata a buon fine.

Un saluto.

Offline miki64

• Moderatore
Re: BUG Thunderbird 17 (importazione da Eudora)
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2013 01:25:39 »
(Ho unito io il topic ad uno simile già esistente)

Installare la versione 10 ESR di Thunderbird (dopo avere disinstallato la versione 17) non ti costa nulla.
Poi, se l'importazione riesce, ovviamente puoi aggiornare alla versione 17.
Release precedenti: ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/ per Thunderbird.

Comunque ci sono vari topic che trattano dell'importazione da Eudora, te li elenco.
Se risolvi, bene. Altrimenti ti renderò visibili quelli ai quali non riesci a connetterti (che io . in quanto Moderatore - vedo).

Ah, NON è un bug di Thunderbird questo!
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=30816.0 (risolto)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=17108.0 (importare allegati)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=2714.0 (Programma per importare gli archivi di Eudora)
« Ultima modifica: 11 Giugno 2013 01:29:05 da miki64 »

Offline businessobjects

« Risposta #9 il: 11 Giugno 2013 15:34:47 »
Ecco perchè non riuscivo più a leggere il mio Topic  :D

In effetti non ricordo quale fosse la versione di TB che avesse importato tutte le email da Eudora 7.1 correttamente... ma vorrei evitare di dover installare (anche se io preferisco le Portable) 16 versioni di TB prima di scoprirlo (per la famosa Legge di Murphy).

Scusami Miki64, ma se una versione precedente di TB riusciva ad importare tutte le email e questa ultima versione (v.17) invece si blocca (come da mia immagine precedente), come mai pensi che non si tratti di bug?

Rimanendo in tema EUDORA (visto che sono tantissimi gli utenti che a distanza di anni continuano ad usarlo), ho letto di un componente aggiuntivo chiamato PENELOPE.
Mi pare di capire che questo tipo di componenti vada a modificare il layout grafico di TB lasciando inviariato il "motore".
E' corretto oppure trattasi di un SW stand-alone come era EUDORA OSE?
In caso di aggiornamento di release o versione di THUNDERBIRD, che succede a questi componenti?

Grazie

« Ultima modifica: 11 Giugno 2013 18:18:54 da businessobjects »

Offline businessobjects

« Risposta #10 il: 25 Giugno 2013 16:50:13 »
Ma puo' essere che l'importazione da Eudora si blocchi poichè tenta di gestire un account IMAP?

Offline davipedri

« Risposta #11 il: 25 Giugno 2013 17:30:35 »
per ragioni non dovute alla mia volontà (leggi ragioni di sicurezza Fastweb), devo passare da Eudora 7 a Thunderbird 17... tutto ok, tranne che per l'importazione delle rubriche (che in Eudora sono nella cartella Nickname; e per ogni rubrica c'è un .toc e un .txt)... bene, cioè male, nel senso che attivo l'importazione delle rubriche di Eudora da TB e... le singole rubriche non esistono più... c'è solo un infinito elenco di indirizzi; siccome di rubriche ne ho una ventina (per ragioni professionali), c'è un modo per importarle in blocco senza diventare pazzo a ricostruirle???
grazie, salvatemi...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2013 23:20:31 »
per ogni rubrica c'è un .toc e un .txt
Apri la Rubrica, poi da "Strumenti / Importa" fai clic su "Rubriche / Avanti / File di testo / Avanti" seleziona il file e fai clic su "Apri".

Offline businessobjects

« Risposta #13 il: 27 Giugno 2013 00:21:55 »
E per quanto riguarda Penelope, OSE, errore di importazione della posta da Eudora, ecc.?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2013 15:15:22 »
Per quanto riguarda tutto il resto io personalmente non so risponderti, non ho mai utilizzato Eudora.

Ah, mi dici se tutti i link che ho inserito ti sono visibili?