Autore Topic: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...  (Letto 9948 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jeeg

  • Post: 34
 mio figlo che si e' scocciato (non posso dargli torto)di usare "proteggi bimbo"un browser per bambini piccoli,praticamente fa' aprire solo pagine con puffi e roba varia,severissimo....,mi chiedevo se per ff ci fosse un estensione per stare piu' sereno mentre naviga "sempre sorvegliato"...,non so' se ho postato nella sezione giusta..
« Ultima modifica: 24 Luglio 2006 15:58:51 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: proteggi ragazzini...
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2006 15:58:17 »
Sì, la sezione è quella giusta.
Ma ci sarebbe una marea di roba da scrivere al riguardo.
Sarò breve, da padre a padre:

1) su www.extenzilla.org (iscrizione non obbligatoria ma gratuita) potrai scaricare un bel po' di estensioni utili per tuo figlio (forse sbaglio a scriverle... scusami): noscript, adblock plus, adblock filter set updater, blockxxx, flashblock e altre;

2) quanti anni ha tuo figlio? Insegnagli a navigare ed a riconoscere i pericoli (qui tutto gratis, suonerie per bambini, fai clic qui per scaricarti il poster e schifezze simili), se possibile NON lasciarlo mai solo durante la navigazione;

3) crea un profilo di Firefox per tuo figlio (magari con un tema personalizzato, come ho fatto io)  e fallo navigare solo con quello (magari sul desktop mettici il link al suo profilo esclusivo, mentre nascondi bene sul pc il ink al tuo...);

4) tanto buon senso da parte tua e da parte sua: è la migliore estensione!  :D

Ciao!

Edit: alcune discussioni in merito a questo tema
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=15793.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14757.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=10131.0
« Ultima modifica: 31 Luglio 2006 13:03:43 da miki64 »

Offline jeeg

  • Post: 34
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2006 17:03:57 »
mozila non c'e'la un browser apposta vero?...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2006 17:05:21 »
Se intendi un browser già pronto con quelle estensioni, credo di no.
Ma non è difficilissimo seguire le mie indicazioni, credimi.

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2006 19:45:07 »
http://www.nicolaottomano.it/proteggibimbo.htm
Forte questo proteggi bimbo però :D
Motore di Rendering Mozilla Gecko
Se ora fossi su windows vorrei vedere su che si basa..

Offline jeeg

  • Post: 34
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2006 22:33:17 »
http://www.nicolaottomano.it/proteggibimbo.htm
Forte questo proteggi bimbo però :D
Motore di Rendering Mozilla Gecko
Se ora fossi su windows vorrei vedere su che si basa..

e' validissimo..

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2006 00:12:29 »
mozila non c'e'la un browser apposta vero?...

Firefox in pratica è un vaso... Ce li devi mettere tu semi e terra dentro, per farlo come vuoi!

L'idea però di crearne una versione per bloccare contenuti inadatti ai minori sembra valida...

Suggerimenti su ulteriori estensioni e procedure da applicare per renderlo una realtà?

Di set di filtri già pronti per implementare i normali adblock?

Non ti preoccupare jeeg, siamo qui per dare una mano!

@miki: che ne dici di creare una nuova faq? :lol: Come trasformare una feroce Volpe Di Fuoco in un comodo Kiddofox a prova di ragazzino vispo! ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2006 07:07:32 »
@miki: che ne dici di creare una nuova faq? :lol: Come trasformare una feroce Volpe Di Fuoco in un comodo Kiddofox a prova di ragazzino vispo! ;)
Vedi, mio caro offtopistico Sokak.. una FAQ del genere è inutile.

Per navigare al sicuro con i minori infatti, in Rete ci sono tanti browser (Il Veliero, ProteggiBimbo, eccetera...), tanti filtri (Davide, Naomi eccetera), tanti punti di vista...

Io non dico di averli provati tutti, ma ho ben valutato - tre anni orsono - il da farsi nel caso avessi avuto a casa la benedetta ADSL e quindi l'esigenza di fare navigare il mio bimbo.

La mia conclusione è stata banale: meglio imparare a gestire un Firefox personalizzato all'uopo che installare altre "cose" sul proprio p.c. (altre "cose" che magari ora sono freeware... ma un domani? E l'assistenza tecnica chi me la fornisce? E chi mi garantisce che quelle "cose" siano - a loro volta - sicure e che non mi creino problemi in Windows?)

Profilo personalizzato:
Piccolo esempio del vantaggio del profilo personalizzato.
Eccovi il risultato della scansione, questa mattina, del mio SpyBot Search & Destroy.
L'antispyware mi ha trovato "solo" dei cookie traccianti, null'altro.
E sono tutti del Firefox di mio figlio (il nome l'ho schermato).

Ed egli frequenta quasi esclusivamente siti di immagini di dinosauri!!!

Aneddoto:
In PM una volta mi contattò un papà che mi chiese dei suggerimenti per personalizzare il Firefox del figlio "per la sua sicurezza"... peccato che però poi aggiunse...  :shock: "tanto io continuo a navigare con Internet Explorer e non avrò problemi di sicurezza"!!!!
Gli risposi (inviperito, perché non aveva capito niente!) che - sicuramente - navigare mezzo minuto con IE è moooolto più rischioso che affidare un FF per due ore al suo piccino... ma poi non mi rispose più...

Il futuro:
Tutto il male della navigazione finirà con il nuovo IE 7+ di Windows Vista?
Non ci credo affatto.
Leggete qui, tratto da Punto Informatico di oggi.
Citazione
Parental Controls
In Vista è integrato un filtro a livello di rete, disponibile a tutte le applicazioni (incluso IE7), che consente di impostare filtri, controlli e log sull'attività di navigazione in Internet da parte di un utente. Questa funzionalità consente ai genitori di controllare l'uso che i loro figli fanno del computer e l'accesso ad internet, riducendo l'esposizione dei minori a situazioni pericolose o spiacevoli.
Bello, eh?
TUTTE CAVOLATE!
Che me ne faccio del file di log, se davanti a mio figlio sono comparse scene di sesso esplicito?
Un file di log consente di non fare clic sull'installazione di uno spyware?
Un file di log mi permette la chiusura di certe finestre popup che - purtroppo - riescono a scavalcare persino il duro Firefox (e se scavalcano Firefox... figuriamoci IE 7+ !!!!)
Chi sa trovare il file di log?
Chi sa capire un file di log?

Conclusioni:
La conclusione? La lascio a chi mi legge.

Se davvero ci tenete al vostro p.c. (e soprattutto a vostro figlio) navigate assieme a lui utilizzando un profilo personalizzato di Firefox.
Ci vuole solo un po' di buona volontà (ma volete mettere la soddisfazione di avere creato un Firefox tutto per vostro figlio?)

Delegare tutte le responsabilità di navigazione a Firefox o ad altri programmi è sì comodo, ma anche troppo pericoloso.
Chi ha orecchie (e voglia) intenda.

Nessuna polemica con chi ha scitto in questo Topic:
Avevo premesso
Citazione
Ma ci sarebbe una marea di roba da scrivere al riguardo.
perché sapevo che avrei finito con l'essere leggermente polemico, ma non è mia intenzione esserlo.
Solo che tutti i genitori che mi contattano, pretendono miracoli da me o da Firefox... e questo approccio è sbagliato (oltre che è una richiesta impossibile... rischiamo noi adulti nella navigazione quotidiana, figuriamoci i nostri piccini!!!!!!!).

Stop.

Chiudo qui l'Off Topic (scusate lo sfogo... ma quando ci vuole, ci vuole... questo è un argomento per me molto serio e "sentito")
« Ultima modifica: 31 Luglio 2006 13:02:00 da miki64 »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2006 10:47:00 »
Interessante l'articolo che proponi.

E le tue non sono certo polemiche, ma giuste considerazioni.

Il mio punto di vista, comunqe, è leggermente diverso: non si tratta di affidare a Firefox la gestione dei minori, ma quella di scremare il più possibile la presenza di rischi nelle pagine web, cosìcchè un inavvertito click, anche in presenza di un genitore, non porti a conseguenze quanto meno indesidarate.

Te la ricordi la storia dello screenshot? Era una semplice finestrella grigia... Ma figurati se un ragazzino non sarebbe andato a digitare l'url per vedere di cosa si tratta... A me non fa incazvolare solo la gente che considera i bambini stupidi. Fa incazvolare di più la gente che considera e tratta i bambini come adulti in miniatura.

I bambini, e ancor di più i ragazzini, sono beneamati "mostriciattoli" permeati da una sete di sapere e una curiosità inimmaginabili. Come la scatola presente sotto l'albero a natale, qualsiasi termine nuovo o bannerino presente in una pagina web scatena una furia esplorativa inimmaginabile.

Lasciamo crescere i nostri ragazzini, liberi, finchè ahinoi non saranno costretti a entrare nel mondo "adulto". (e lasciamelo dire, conosco molti ragazzini decisamente più "adulti" di certa gente che conosco...)

Accompagamoli in questa sterminata jungla che è il web.

Mandereste vostro figlio da solo alla stazione del metrò, in una grande città, a mezzanotte, per quanto sia feroce e terribile e fedele il cane da guardia che gli avete lasciato come compagnia?

Penso di no.

Al momento, cercherò di dare una mano come posso, seguendo il mio punto di vista.

Dimmi quanto sono nello sbagliato, miki, perchè di una cosa mi sono reso conto in questi pochi anni di vita in cui sono al mondo:

nessuno a questo mondo ha sempre ragione al cento per cento.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2006 12:39:33 »
No, non sbagli, Sokak.

Ma è sbagliato - lo ribadisco comunque - affidare ad un Firefox "kiddofox" la navigazione del proprio bimbo, così come è sbagliato rinunciare a priori a costruire questo "kiddofox" solo perché in giro non c'è già qualcosa di pronto...

Non ci saranno MAI browser totalmente sicuri e versatili da questo punto di vista, perché la navigazione è una cosa troppo soggettiva.

FF, IE, Opera, Il Veliero o Proteggi Bimbo: ognuno di loro ha pregi e difetti (IE ha solo difetti...  :P) ma non saranno mai in grado di soddisfare la particolare navigazione dei minori; se sono troppo permissivi non vanno bene, se sono troppo rigidi non vanno bene...

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2006 12:50:41 »
A questo punto allora, uniamo le forze!

Creiamo non un Kiddofox, ma un Daddyfox! Elastico quanto basta per poter navigare liberamente sui siti sicuri, ma protettivo quanto basta per poter scappare un attimo al bagno in caso di necessità (Dai! I genitori sono esseri umani! Anche a loro scappa!) e lasciare lì il frugolo senza che scivoli nella morchia del web!

Che ne dici? ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #11 il: 25 Luglio 2006 12:52:34 »
Utopia*

* (sono un pessimista, dovresti saperlo...)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2006 12:59:37 »
Muhahahaha...

Io sono composto al novantacinque per cento di ottimismo ingiustificato senza ritegno, dal tre percento di voglia di domani, e un due per cento di que serà serà!

Non riuscirai ad abbattermi tanto facilmente!

Comunque, una cosa è ben più che sacrosanta: la navigazione va assistita.

Se firefox fosse uno di quei macchinoni con la possibilità di impostare un limitatore di velocità che la rallenta automaticamente in caso di pericolo (una ditta in particolare... Ha addirittura un sonar sul muso della vettura. Anche se schiacci a tavoletta, lei inizia a frenare e rallenta fino ai venti all'ora...), credo che il bimbo al volante andrebbe a sbattere comunque...

E' meglio se guidiamo noi con quella sicura attivata, che anche se ci giriamo un attimo per raccontare qualcosa al pargolo, riusciamo a fermarci comunque prima del muro...

Offline jeeg

  • Post: 34
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #13 il: 26 Luglio 2006 15:35:00 »
 sokak,e' quello che si avvicina di piu' al mio pensiero,ho provato molteplici possibili soluzioni ma nulla ,ho troppo rigide ho troppo blande..

il mio pensiro e' semplice,mio figlio e' abbasta consenzioso e' non  si va' a ficcare in siti ecquivoci,ma come e' successo a me ,e' successo di sicuromente anche a voi,di navigare tranquilli,ed a un certo punto una bella figura di una ragazza che fa' un soffocotto appare per magia....questo e ' quello che voglio evitare,penso che tutti i genitori siano conscenziosi e' non lascino allo sbando i propri figli,di conseguenza i figli imparano dai genitori....ma bosogna tutelarsi...

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Estensioni per proteggere la navigazione dei ragazzini...
« Risposta #14 il: 26 Luglio 2006 21:38:33 »
Incomincia con BlockXXX.

Chiara e facile da configurare, blocca principalmente i siti in base ai termini contenuti, o all'indirizzo vero e proprio del sito.

Poi, usa adblock plus.

In giro per il forum di eXtenZilla, troverai di sicuro dritte sul come usarla a modino.

Chiedi su eXtenZilla per supporto sulle estensioni.

Per il resto, segui le linee guida di miki! Ammetto pubblicamente che se io e lui avessimo ragione al cinquanta per cento, un buon venti percento o più glielo dovrei cedere!

In fondo è lui papà, non io! Io posso supporre, e come diceva un certo cantante, le verità supposte, in quanto tali...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.