.
Hmmm... allora...
Come consigliato da Lucasali, che ringrazio, avrei dovuto postare il sorgente di una mail per una verifica dello stesso.
Avrei dovuto... ma non l'ho fatto, non ancora.
Cercando di capire alla base...Mi è venuta in mente una cosa, o meglio, "mi è tornata in mente", relativamente il corpo dei font.
Dunque...Prima di procedere verso altri gradini del mio "problema" vi chiedo, se possibile, una delucidazione.
Ricordo che sono passato da poco a Thunderbird... migrando da Outlook Express. Abbiate pazienzaIn Outlook Express, durante la creazione di e-mail, avevo la possibilità di impostare il corpo del font indicando valori espressi in punti. Confrontando "a vista" il layout di una e.mail (es.: con testi a 10 punti) avevo visivamente la stessa grandezza del font sia in Notepad (sempre a 10punti) come anche in Word (anche qui a 10punti)
In Thunderbird, invece, la grandezza del font è decisa cliccando sull'omonimo pulsante (Diminuisci/Aumenta dimensione carattere). In questo modo, almeno personalmente, non so quanti punti assegno al corpo del font.
Insomma...
Thunderbird è decisamente un client ricco di caratteristiche ma, forse perché sono alle prime armi, non mi trovo su alcuni fondamenti: probabile non abbia chiare alcune realtà o regole.
EDIT » aggiunta screenshot mia attuale configurazione:Il pannello per la formattazione in Outlook Express: la grandezza del font è indicabile in valori numerici, in questo caso a 10punti:
Il pannello per la formattazione in Thunderbird:
per la scelta del corpo del font, posso solo aumentare o diminuire il font... ma nn ho rifermienti in valori:
Altri pannelli per la configurazione, come appaiono in mase alle opzioni che ho personalizzato:
In questo pannello, ho settato la "Dimensione minima del carattere" su "Nessuna": perché vorrei vedere i messaggi ricevuti, con il corpo del font originale... come deciso dal mittente. Come l'ho impostato ora, vedo tutti i testi piccolissimi. Se indico un valore più alto, es.: 12, ottengo visivamente un corpo dei caratteri paragonabile ad una dimensione apri a 10punti (circa) ma in questo modo TUTTO il testo viene uniformato. Non capisco... perché queste differenze?!
In questo pannello, ad esempio, vorrei settare di default il Verdana come Font: una una volta applicata come opzione e tornadovi, trovo di nuovo la voce "Larghezza variabile":
Spero possiate darmi una mano
Grazie
Kyashan.