Autore Topic: impostare carattere e dimensione  (Letto 18940 volte)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Tanto per capire bene, potreste fare uno screenshot della parte in cui volete aumentare la grandezza dei caratteri?

Offline klades

• Moderatore
Re: <X> Re: impostare carattere e dimensione
« Risposta #16 il: 04 Giugno 2007 10:28:03 »
Comuqnue, se ho capito bene cosa cerchi, prova a mettere nel file userChrome.css queste righe:

Codice: [Seleziona]
#messagesBox {
font-size:14px !important;
}

14px è un esempio, puoi cambiarlo come vuoi.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2007 10:59:15 da klades »

Offline Almotasim

Credo si riferiscano alle due parti evidenziate in rosso:
http://img115.imageshack.us/img115/500/oola4.png

Offline klades

• Moderatore
Se Almotasim ha ragione, per quella più in alto vale la regola che ho messo prima.
Per l'altra, ci vuole

#msgHeaderView {
font-size:14px !important;
}

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
@ klades: io avevo trovato anche

#threadTree > treechildren {
font-size: 14px !important;
}

C'è differenza?

Ciao ;)

Offline klades

• Moderatore
Una differenza è che con quello che ho scritto io ti aumenta anche la grandezza dell'intestazione delle colonne.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Vero! :D

Offline Hygs

ho modificato anch'io la userChrome.css
siete dei grandi!!!  :wink:

Offline »Kyashan«

Coerenza Formattazione... HELP: indicazioni per l'uso!
« Risposta #23 il: 26 Giugno 2008 12:54:43 »
.

Salve a tutti!

Con l'uscita di Firefox 3, oltre ad adottarlo come alternativa definitiva a IE, ho deciso di abbandonare mamma M$ anche per il client di posta, migrando da Outlook Express 6.x a Thunderbird 2.0.0.14

:fx:
Devo dire che il client di casa Mozilla è in linea con il browser web: snello, puntuale... insomma, un gran bel prodottino.

Elogi a parte, veniamo al problema...

A differenza di Express, per il quale non ho settato stili di formattazione, se non per i miei mex in uscita (font e corpo), in TB ho diversi problemi di forma/visualizzazione.

Infatti, contrariamente a Express, in TB non riesco ad impostare una soluzione che mi consenta di visualizzare le e.mail che ricevo così come sono state formattate dal mittente. Tranne nel caso in cui il mitt. utilizzi font non di sistema, cosa comprensibile e logica, le stesse e.mail inviatemi appaiono decisamente in modo diverso da Express a TB (ho fatto un confronto delle stesse da un client all'altro)

Per esemio...
Ne ricevo una nella quale i testi hanno un corpo differente in base al gusto del mitt.
La firma, ad esempio, è scitta in grigio chiaro e con un corpo del font pari a 6punti ...il resto ha corpo 9punti. In TB non riscontro queste coerenze, a differenza di OExpress.

Poi...
Decido di comporre una mail, ma non ho la possibiltà di decidere i punti per il cirpo del font ma solo opzioni "generiche" come "medio, piccolo... ecc) In OExpress ho disponibile l'unità "punti". Invio questa e.mail ad un mio account per poi riceverla da Express: appare decisamente diversa, specie nel corpo dei testi. :(

Insomma...
Non voglio forzare la visualizzazione dell email inviatemi e, allo stesso modo, manetenere coerenza tra quello che scrivo e quello che arriva al dest. che, più di una volta, mi ha detto di ricevere una formattazione ben diversa da quella che avevo scelto io.

Lo so, ho scritto un poema...
Molti lasceranno il post prima della metà (bene che vada)  :)

Grazie
Kyashan  :D
« Ultima modifica: 26 Giugno 2008 13:01:33 da »Kyashan« »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Coerenza Formattazione... HELP: indicazioni per l'uso!
« Risposta #24 il: 26 Giugno 2008 20:14:55 »
Io sono ignorantissimo in queste cose di formattazione, però mi chiedo quanto sia per te indispensabile "il contenitore" (la formattazione) visto che quello che conta è "il contenuto" (il testo del messaggio).   :)
Mi chiedo, poi, se gli utenti Linux che riceveranno i tuoi messaggi li vedranno riprodotti fedelmente come OE li ha creati... boh...  :?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #25 il: 26 Giugno 2008 22:14:16 »
per poterti rispondere devi darci il sorgente di uno dei messaggi che non vedi bene ...

Offline »Kyashan«

« Risposta #26 il: 27 Giugno 2008 09:49:10 »
.

Ciao Lucasali e, grazie per l'attenzione!

Bene...
Allora raccolgo i riferimenti di una "situazione tipo" e mi rifaccio vivo.

Grazie
A presto
»Kyashan«

Offline »Kyashan«

« Risposta #27 il: 27 Giugno 2008 10:47:45 »
Io sono ignorantissimo in queste cose di formattazione, però mi chiedo quanto sia per te indispensabile "il contenitore" (la formattazione) visto che quello che conta è "il contenuto" (il testo del messaggio).   :)
Mi chiedo, poi, se gli utenti Linux che riceveranno i tuoi messaggi li vedranno riprodotti fedelmente come OE li ha creati... boh...  :?

Piacere miki64

Concordo pienamente con te, circa l'utilità di una mail: espressa dal contenuto, più che dalla forma.

Pur considerando questo fattore, personalmente, cerco di capire il senso delle cose e perché queste non rispettino quelle che erano le mie aspettative iniziali, all'infuori della loro funzionalità o meta finale; certo, la curiosità gioca un ruolo predominante.

Compresi i meccanismi, laddove la comprensione abbia spazio nella circostanza, riesco a muovermi più "liberamente".

Insomma, amo domandarmi sempre il perché delle cose, cercando di non cadere nel baratro della perdizione, anche se a volte, lo ammetto, vi inciampo rovinosamente rimanendo aggrappato al ciglio.

Ritengo personalmente che la "domanda stupida", sia solo quella che non si pone.
Per il resto, il sapere rende liberi... anche in queste piccole cose.

Spero...
Spero tu abbia colto il naturale senso della mia risposta.

Cari saluti miki
»Kyashan«

.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2008 10:59:32 da »Kyashan« »

Offline »Kyashan«

« Risposta #28 il: 30 Giugno 2008 23:27:59 »
.

Hmmm... allora...

Come consigliato da Lucasali, che ringrazio, avrei dovuto postare il sorgente di una mail per una verifica dello stesso.
Avrei dovuto... ma non l'ho fatto, non ancora.

Cercando di capire alla base...
Mi è venuta in mente una cosa, o meglio, "mi è tornata in mente", relativamente il corpo dei font.

Dunque...
Prima di procedere verso altri gradini del mio "problema" vi chiedo, se possibile, una delucidazione.

Ricordo che sono passato da poco a Thunderbird... migrando da Outlook Express. Abbiate pazienza

In Outlook Express, durante la creazione di e-mail, avevo la possibilità di impostare il corpo del font indicando valori espressi in punti. Confrontando "a vista" il layout di una e.mail (es.: con testi a 10 punti) avevo visivamente la stessa grandezza del font sia in Notepad (sempre a 10punti) come anche in Word (anche qui a 10punti)

In Thunderbird, invece, la grandezza del font è decisa cliccando sull'omonimo pulsante (Diminuisci/Aumenta dimensione carattere). In questo modo, almeno personalmente, non so quanti punti assegno al corpo del font.

Insomma...
Thunderbird è decisamente un client ricco di caratteristiche ma, forse perché sono alle prime armi, non mi trovo su alcuni fondamenti: probabile non abbia chiare alcune realtà o regole.

EDIT » aggiunta screenshot mia attuale configurazione:

Il pannello per la formattazione in Outlook Express: la grandezza del font è indicabile in valori numerici, in questo caso a 10punti:

Il pannello per la formattazione in Thunderbird:
per la scelta del corpo del font, posso solo aumentare o diminuire il font... ma nn ho rifermienti in valori:

Altri pannelli per la configurazione, come appaiono in mase alle opzioni che ho personalizzato:

In questo pannello, ho settato la "Dimensione minima del carattere" su "Nessuna": perché vorrei vedere i messaggi ricevuti, con il corpo del font originale... come deciso dal mittente. Come l'ho impostato ora, vedo tutti i testi piccolissimi. Se indico un valore più alto, es.: 12, ottengo visivamente un corpo dei caratteri paragonabile ad una dimensione apri a 10punti (circa) ma in questo modo TUTTO il testo viene uniformato. Non capisco... perché queste differenze?!

In questo pannello, ad esempio, vorrei settare di default il Verdana come Font: una una volta applicata come opzione e tornadovi, trovo di nuovo la voce "Larghezza variabile":

Spero possiate darmi una mano
Grazie
Kyashan

.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2008 14:54:10 da »Kyashan« »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #29 il: 01 Luglio 2008 15:05:42 »
come ho già detto senza un esempio pratico più di tanto non si può fare ...
giusto per chiarezza la dimensione dei caratteri in oe è espressa in punti non in pixel e 12pt=10px
non vorrei che tu scrivi una cosa e oe ne fa vedere un'altra ... è per questo che ti ho chiesto un esempio pratico.
hai provato a salvare una di queste email e a visualizzarla in un browser?