Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: impostare carattere e dimensione  (Letto 18941 volte)

Offline »Kyashan«

Re: Coerenza Formattazione... HELP: indicazioni per l'uso!
« Risposta #30 il: 01 Luglio 2008 15:54:24 »
come ho già detto senza un esempio pratico più di tanto non si può fare ...
giusto per chiarezza la dimensione dei caratteri in oe è espressa in punti non in pixel e 12pt=10px
non vorrei che tu scrivi una cosa e oe ne fa vedere un'altra ... è per questo che ti ho chiesto un esempio pratico.
hai provato a salvare una di queste email e a visualizzarla in un browser?

Lucasali... prima di tutto grazie per l'attenzione!  :)

Ok... ora provo come mi hai consigliato, promesso!  :lol:

Nel frattempo però ...non volermene, ti chiedo nuovamente perché nel creare una e-mail non possa (come in OE) indicare il corpo del Font con valori numerici invece che con "Aumenta/Diminuisci - "Piccolo/Grande "... ecc ecc" Tra l'altro non so a quanto corrispondano questi valori espressi in termini letterali.

E poi... perché impostando la visualizzazion e decidendo per essa di non limitare la grandezza minima dei caratteri, i testi di tutte le e.mail appaiono piccolissimi? Non dovrebbe interpretare il valore originale definito dal mittente durante la creazione della mail?

Perdonami l'ingnoranza  :|

Per ora, tante grazie...
Kyashan

.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2008 16:08:53 da »Kyashan« »

Offline Giuseppe1971

Dimensione caratteri in composizione HTML
« Risposta #31 il: 12 Febbraio 2010 11:54:04 »
Ciao a tutti,
Uso TB 2.0.0.23 su Windows XP. Compongo le e-mail in formato html usando il carattere Arial dimensione medio ma ho notato che il carattere visualizzato sembra non corrispondere alla grandezza impostata.

E' più semplice da spiegare con le foto allegate.

Questa di sopra è la finestra di composizione di un nuovo messaggio, come vedete "più piccolo", piccolo" e "medio" hanno la stessa dimensione e non dovrebbe essere così. Per avere una conferma ho copiato ed incollato il testo in Word ed i caratteri sono visualizzati nella giusta dimensione

(il valore numerico l'ho aggiunto io)
Come posso fare a comporre una e-mail con carattere "medio" e che sia visualizzato "medio" e non "piccolo"? (mi sto cecando... :D)
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2010 12:19:31 da miki64 »

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: Dimensione caratteri
« Risposta #32 il: 12 Febbraio 2010 12:05:37 »
Prova a fare Strumenti -> Opzioni -> Visualizzazione -> Formato

Nella voce caratteri clicca su avanzate e verifica le impostazioni :)

Offline Giuseppe1971

Re: Dimensione caratteri
« Risposta #33 il: 12 Febbraio 2010 16:49:39 »
Prova a fare Strumenti -> Opzioni -> Visualizzazione -> Formato

Nella voce caratteri clicca su avanzate e verifica le impostazioni :)
Ti posto la videata:

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: Dimensione caratteri in composizione HTML
« Risposta #34 il: 12 Febbraio 2010 17:57:36 »
Ho fatto un po' di prove anche io e se ti consola (non credo...) ho problemi simili

Più Piccolo e Piccolo me li fa uguali

Medio e grande sono uguali

Più grande e molto grande fortunatamente sono ok...

Ho controllato il codice html e sembra corretto:

Codice: [Seleziona]
<font face="courier">
<font size="-2">Più Piccolo<br></font>
<font size="-1">Piccolo</font><br>
Medio<br>
<font size="+1">Grande</font><br>
<font size="+2">Più grande</font><br>
<font size="+3">Molto grande</font><br>
</font>

Però c'è una cosa che mi fa propendere per qualche settaggio di windows, infatti aprendo il file html con Firefox ed Internet Explorer ho lo stesso comportamento che con Thunderbird...

Offline Giuseppe1971

« Risposta #35 il: 12 Febbraio 2010 18:20:01 »
Però c'è una cosa che mi fa propendere per qualche settaggio di windows, infatti aprendo il file html con Firefox ed Internet Explorer ho lo stesso comportamento che con Thunderbird...
Stasera provo col PC di casa su cui ho installato Ubuntu e ti faccio sapere

Offline Giuseppe1971

« Risposta #36 il: 15 Febbraio 2010 09:58:49 »
Ho provato anche con TB installato su Ubuntu e il risultato è uguale  :(

Questa è in OpenOffice Writer:

E queste le impostazioni di TB

Io mi acconteterei di visualizzare il "medio" un po più grande perchè faccio veramente fatica a scrivere le mails...

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #37 il: 15 Febbraio 2010 10:23:20 »
Il fatto che "più piccolo", piccolo", "medio"  abbiano la stessa grandezza dipende dal fatto che hai impostato 12px come dimensione minima del carattere.

Se per te è troppo piccolo, aumenta la dimensione minima del carattere o scegli qualcosa di diverso dal medio in Strumenti --> Opzioni --> Composizione

Il fatto che tu ottenga risultati diversi a seconda delle applicazioni non è tanto strano perchè l'attributo "size" del tag "font" ha sempre avuto un comportamento non del tutto coerente (tanto è vero che nell'HTML "comune" è praticamente scomparso).

Offline Giuseppe1971

« Risposta #38 il: 15 Febbraio 2010 10:49:41 »
Il fatto che "più piccolo", piccolo", "medio"  abbiano la stessa grandezza dipende dal fatto che hai impostato 12px come dimensione minima del carattere.
Si, perchè 12px corrisponde a medio (sia in Word, sia in OpenOffice). Comunque portando il valore a 14px riesco a scrivere le mails più agevolmente e questo è l'importante  :D. Grazie.

Offline fedekiko13

ho modificato anch'io la userChrome.css
siete dei grandi!!!  :wink:

Ma dove lo trovo userChrome.css? con il finder (Mac) non l'ho trovato.... grazie

Offline michro

• Moderatore
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=17028.0

Citazione
Ricordiamo che questo file imposta le regole di visualizzazione per vari elementi nell'interfaccia utente di Mozilla Firefox ed è posto in una sottodirectory chiamata "chrome", all'interno della cartella del profilo. L'userChrome.css non esiste di norma e va creato prima di aggiungere le proprie preferenze. Vi è comunque un esempio di tale file chiamato userChrome-example.css. Praticamente, basta rinominare tale file rimuovendo la parte -example.

Offline cccp-annarella

Thunderbird: composizione mail, altezza numerica dei caratteri
« Risposta #41 il: 27 Gennaio 2013 10:50:32 »
Buongiorno,

ho cercato (mi auguro nel modo corretto) di trovare info a riguardo ma sembra nessuno abbia avuto questa necessità.

Mi piacerebbe che nella composizione dei messaggi l'altezza dei caratteri venga gestita da parametri numerici (per capirci come viene fatto ad esempio in Outlook) e non dalla "letterina" A+ a-, sapete se c'è un modo per farlo?

Uso Ubuntu12.04 con Thunderbird 17.0.2, credo sia un ottimizzazione importante di Thunderbird essendo secondo me scomodissimo gestire dei font con quelle letterine.

Grazie!

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird: composizione mail, altezza numerica dei caratteri
« Risposta #42 il: 27 Gennaio 2013 15:31:41 »
Richiesta unita ad un argomento già esistente molto simile.
Spero che l'utente ne ricavi informazioni utili.

Offline cccp-annarella

Re: impostare carattere e dimensione
« Risposta #43 il: 27 Gennaio 2013 16:39:23 »
Richiesta unita ad un argomento già esistente molto simile.
Spero che l'utente ne ricavi informazioni utili.

Non credo sia molto simile l'argomento ... soprattutto l ultimo post risale a 1 anno e mezzo fa ... cmq incrociamo le dita.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: impostare carattere e dimensione
« Risposta #44 il: 27 Gennaio 2013 17:27:08 »
Non so se si può fare, a una prima occhiata mi sembra di no, almeno da interfaccia, puoi sempre editare il codice HTML, ma è un'opzione un po' più contorta.

Da Inserisci → Html (selezionando il testo eventualmente da ingrandire) se supponendo sia una cosa del genere:

Ciao mondo <br> <br>

va cambiato con una cosa del genere:

<p style="font-size: 15px;>Ciao mondo</b> <br> <br>
]

però è una via un po' contorta.

Ciao
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2013 17:47:03 da miki64 »