Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Errori nella traduzione di Thunderbird 1.5: segnalateli qui  (Letto 52577 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kikko

  • Moderatore
  • Post: 460
E' disponibile la prima beta di Mozilla Thunderbird 1.5. Chi volesse aiutare nel lavoro di test (solo per quanto riguarda la traduzione) può scaricarla da qui:
ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/nightly/latest-mozilla1.8-l10n/ (ne esce una versione al giorno, eventualmente con le modifiche che suggerirete).
E' una versione beta per cui usatela con cautela e possbilmente su macchine dedicate al testing. Tenete la vostra posta al sicuro!
Fra le molte interessantissime novità di questa versione:
  • migliorato sistema di aggiornamento
  • controllo ortografico durante la digitazione (per l'intallazione del dizionario italiano leggete la pagina di benvenuto)
  • filtro anti-frode
  • possibilità di cancellare o staccare l'allegato da una mail
  • risposta ed inoltro automatico tramite filtri
  • salvataggio automatico in bozza durante la digitazione
  • autenticazione Kerberos
  • podcasting[/list:u]
    Per le sagnalazioni di errore vi prego usare questo 3d per tutta la durata della Beta 1.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2006 12:06:54 da jooliaan »

Reb00t

  • Visitatore
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2005 22:35:01 »
Ad un'occhiata veloce ho notato tre cose:
  • All'avvio purtroppo viene fuori l'errore Xml relativo alla pagina iniziale;
  • In Strumenti> Opzioni> Composizione, scheda "Generali", nell'elenco a discesa relativo alla voce "Inoltra i messaggi", "Come allegato" ha l'iniziale in maiuscolo, mentre "nel corpo del messaggio" no;
  • Sempre nella stessa scheda, nella finestra di dialogo che si apre cliccando su "Opzioni di invio...", alla scheda "Domini testo semplice", il testo dei pulsanti "Aggiungi" ed "Elimina" appare così: (LINK).
    [/list:u]

Reb00t

  • Visitatore
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2005 13:42:44 »
In questo menu:



"Ripristina l'ordine naturale" lo modificherei con "Ripristina l'ordine predefinito".

Reb00t

  • Visitatore
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2005 23:15:37 »
In Strumenti> Impostazioni account> Cartelle locali> Spazio su disco, c'è scritto "Eliminare i messaggi più di
  • giorni", invece di "Eliminare i messaggi più vecchi di
  • giorni".

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2005 00:32:19 »
Citazione da: Reb00t
"Ripristina l'ordine naturale" lo modificherei con "Ripristina l'ordine predefinito".


Ho corretto: avete però modo di verificare cosa fa quella funzione? Ripristina l'ordine delle colonne?

In inglese è Restore Natural Order: i miei dubbi sorgono dal fatto che l'ordine Naturale è il tipo di ordinamento che si usa normalmente nei numeri, ad esempio i numeri 1 3 6 13 14 23 26 42 sono ordinati in modo Naturale crescente. Se invece li ordino così:
1
13
14
23
26
3
42
6
sono ordinati in modo non naturale, ma alfanumerico (non so se è questo il nome corretto: è l'ordinamento che usano le shell di comandi).
Probabilmente è un bug anche di TB in lingua originale.

Ciao,
Michele

Reb00t

  • Visitatore
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2005 12:11:53 »
Citazione da: dalco
Ho corretto: avete però modo di verificare cosa fa quella funzione? Ripristina l'ordine delle colonne?

Praticamente se si spostano una o più colonne, con quel comando vengono rimesse nelle posizioni predefinite dal programma. Non elimina le colonne aggiunte dall'utente, si limita a riordinarle.
So che nella localizzazione bisogna attenersi al linguaggio originale, però mi sembrava un comando un po' "oscuro", spiegato così. Spero di non avere creato un problema :oops:

Ciao.

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2005 23:17:47 »
Citazione da: Reb00t
So che nella localizzazione bisogna attenersi al linguaggio originale, però mi sembrava un comando un po' "oscuro", spiegato così. Spero di non avere creato un problema :oops:.


Assolutamente no, anzi! Chiedevo solamente perché non ho ancora avuto il tempo di provare TB 1.5beta1, e quella stringa mi suona strana anche in lingua originale.
Non è vero che ci si deve attenere alla lingua originale: il processo di localizzazione punta pittosto a far comprendere la funzionalità nel contesto "locale".
Segnalazioni come la tua sono utilissime per scovare bachi nascosti che altrimenti non verrebbero a galla!

Ciao,
Michele

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2005 10:27:45 »
A me tutte le schede in Opzioni > Visualizzazione appaiono troncate a destra: è solo un mio problema?
Ciao, Giacomo.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2005 10:39:15 »
no, mi sa che è un problema comune

Reb00t

  • Visitatore
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2005 12:19:42 »
Citazione da: iacchi
no, mi sa che è un problema comune

Confermo. Un'altra cosa che ha a che fare con la gui nelle impostazioni avanzate dell'account: (LINK).

In Strumenti> Opzioni> Privacy> Generali,  la frase: "Permettere immagini remote se il mittente è nel" , la cambierei con :"Permettere immagini remote se il mittente è in".

Sempre in Privacy, toglierei il trattino che ho evidenziato e metterei, ad esempio, un ";"  (LINK)

Reb00t

  • Visitatore
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2005 12:31:23 »
In Strumenti> Opzioni> Avanzate> Aggiorna, la frase: "Controlla automaticamente gli aggiornamenti a:" , la cambierei in "Controlla automaticamente gli aggiornamenti di:"

La frase sotto: "Quando si trovano aggiornamenti di Thunderbird", termina con una virgola a differenza della prima che termina con i due punti.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2005 12:44:09 »
Relativo alla priorità:

Finestra pricipale: Più alto



Finestra di composizione: Più alta


Offline Kikko

  • Moderatore
  • Post: 460
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2005 22:28:49 »
Master password: preferite "password di sicurezza" o "password principale"?

Reb00t

  • Visitatore
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2005 22:32:33 »
Forse "Password di sicurezza" è più immediato, rende meglio l'idea.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
TB 1.5 beta 1 in italiano da testare
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2005 22:38:43 »
Password di sicurezza anche per me :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.