Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox  (Letto 38452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrixx

  • Post: 5896
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #15 il: 04 Dicembre 2005 12:14:16 »
Intendi che col powerpoint (p.s. è meglio il 2003 oppure l'mpress2.0 di openoffice? )dovrei creare una slideshow per ogni fotogramma?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2005 12:29:50 »
1 - ahimè, è risaputo che non utilizzo OOo, ma Office 2000... sigh...
2 - se mi fai una tale domanda, allora vuol dire che non hai mai utilizzato PowerPoint per cose così complesse: non serve una diapositiva per ogni fotogramma! Qui il mio bimbo mi ha già battuto da tempo, però come posso chiedergli di realizzare una cosa così complessa?
Al limite, se mi prepari tutti gli oggetti statici (sfondi, sole, marchi, scritte, nuvole, loghi ecc:) io poi - secondo le tue indicazioni - dico al mio piccolo erede di farglieli animare !  :wink:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2005 12:46:50 da miki64 »

Offline fabrixx

  • Post: 5896
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #17 il: 05 Dicembre 2005 12:13:47 »
Oggi ho messo Powerpoint 2003. Stasera provo, mi ci voglio divertire un pochino per vedere se ci riesco.

Ciao :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #18 il: 05 Dicembre 2005 16:56:18 »
Suggerimento: salvalo in formato PowerPoint 2000, perché se poi hai difficoltà posso aiutarti io!  :wink:

Per la cronaca: ho fatto un test, un video di accettabile qualità, in formato VCD, durata 30 secondi, pesa circa 5 MB.. .che dite, va bene come dimensioni o nello streaming è eccessivo?

Offline fabrixx

  • Post: 5896
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2005 19:29:25 »
Bene Bene non mi pare tanto difficile animare gli oggetti, il fatto è che ho poco tempo,torno dal lavoro che sono le 19:25, vedrò di fare il possibile.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #20 il: 09 Dicembre 2005 16:18:36 »
Io sono a buon punto... ma... purtroppo mi sono accorto che trenta secondi sono davvero pochissimi, a forza di tagli sto stravolgendo il videoclip originario (titolo provvisorio: Phenomena)... ...boh, vi farò sapere...  :?

Offline fabrixx

  • Post: 5896
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #21 il: 09 Dicembre 2005 21:27:27 »
Io ho fatto la parte del sole, ma non ho ben chiaro se la misura standard che ho usato vada bene, domani conto di portarmi avanti..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #22 il: 17 Dicembre 2005 16:50:28 »
Ragazzi, il mio promo è quasi pronto!  8)
Mi mancano solo sei piccole frasi da tradurre in inglese, e poi posso inviarlo alla Mozilla!

Trama:
Il video originario, più completo, era in stile miki64 di eXtenZelig, molto ironico, ma durava 60 secondi... sigh... sigh...
Raccontava di bambini che non hanno paura di niente (botte dei genitori, lettura di fumetti dell'orrore, visione di film gialli, giochi con pupazzi spaventosi ecc.) tranne dell'utilizzo di un certo strumento per navigare...
Per ridurre il tutto ai soli 30 secondi richiesti dal concorso, la trama si riduce a dei bambini che partecipano ad una festa particolare ed uno di essi fugge a gambe levate davanti alla prospettiva di utilizzare un certo strumento per navigare...
Il titolo provvisorio è <<Phenomena>>.
E' molto ironico: mentre il video di 60 secondi "omaggiava" questa comunità (lì, infatti, aprivo con uno screenshot del sito di M.I. e con la dicitura "miki64 presenta...") e presentava vari riferimenti a vari programmi di navigazione e mail reader, Mozilla, Netscape, TheBat!), su quello ridotto sono riuscito soltanto ad infilarci TheBat!

Dimensioni:
Le dimensioni del video, ovviamente, dipendono dalla durata dello stesso e dal suo formato.
Ecco il "peso" di ciascun formato, della durata di 30 secondi:
- MicroMV: 36.7 MB
- DVD: 22.3 MB
- SVCD: 9.4 MB
- VHS: 9.4 MB
- Multimedia MPEG: 6.1 MB
- VCD: 4.9 MB
- ottimizzato per larga banda Internet: 2.10 MB
- Real Video e Windows Media Video: mi è impossibile stabilire le dimensioni prima del rendering effettivo.
- QuickTime: mi è impossibile renderizzare il progetto in tale formato.

Capite, quindi, come io sia dubbioso in che formato finale renderizzare il mio progetto, in quanto via web ci sono quasi insormontabili difficoltà ad inviare file di così grandi dimensioni.
Mi fate sapere con quali modalità è previsto l'invio?
Entro quale data? Che ulteriori requisiti sono richiesti?

(Magari bisogna solo masterizzare il lavoro su un CD ed inviare tutto ad una casella postale, per cui io mi sto preoccupando per nulla).

Altri progetti:
Poiché, a causa del mio scarsissimo tempo a disposizione, ho riciclato un mio video personale per questo progetto, lascio la mia idea precedente (l'uomo che guida in maniera pericolosa nel traffico, leggere i miei post precedenti) a chiunque la voglia realizzare; io purtroppo dovrei fare riprese ad hoc e non ce la faccio...  :(

Chiedo a fabrixx: a che punto sei con il tuo progetto?
Se il concorso richiede di inviare il tutto in formato .pps sei a posto.
Altrimenti, dovresti utilizzare un programma tipo "Power VideoMaker" (converte i files di PowerPoint in filmati AVI o MPEG, in modo da poterli vedere anche sul televisore).
Esiste una versione Freeware, che però presenta un piccolo logo del programma durante la riproduzione dei filmati.
Il programma, in inglese, di 9.77 MB, dovrebbe essere reperibile qui .
Non so se funzioni con Windows Me (il mio sistema), ma con Xp sì.
Se vuoi delle istruzioni per l'utilizzo, te le invio in PM, altrimenti mi sembra di fare dello spam.

Considerazioni finali:
Grazie fin ad adesso a chiunque mi dia dei consigli e degli aiuti per il presente concorso.  :D

Offline fabrixx

  • Post: 5896
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #23 il: 17 Dicembre 2005 17:04:10 »
Ho fatto un piccolo filmato con powerpoint, ma a leggere quello che hai fatto tu, mi vergognerei a mostrarlo :( :(

Per il programmino ne ho provato uno ma mi faceva vedere il sottotitolo indesiderato, inoltre nella conversione il filmato risultava come velocizzato (forse sbagliavo i settaggi).

Ma ripeto il mio scopo non è certo di vincere nessun concorso...
Anche io ho dovuto abbandonare parte dell'idea iniziale, ho fatto diciamo un filmato ad effetto....

Ora provo il programma da te suggerito.


http://www.hexisoft.com/powerpoint-to-video.html

Questo pare ti dia 15 gg d prova..

Ciao :D

p.s. il link che hai messo non mi parte
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2005 17:17:29 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #24 il: 17 Dicembre 2005 17:22:20 »
Ho fatto un piccolo filmato con powerpoint, ma a leggere quello che hai fatto tu, mi vergognerei a mostrarlo :( :(
Non dire stupidaggini. Il tuo potrebbe essere mille volte meglio del mio!  :D

Ma ripeto il mio scopo non è certo di vincere nessun concorso...
Il mio sì: e se vince fabrixx mi va benissimo, ma essere battuti da un John Smith non mi va proprio...  8)

p.s. il link che hai messo non mi parte
Non disperarti: dammi in PM un tuo indirizzo e-mail e dopodomani sera io ti invio tutto il programma tramite il mio MozUp Thunderbird!

E vinca il migliore!  :D
(Una soluzione orribile ci sarebbe: riprendere il tuo filmato con una videocamera digitale.. ma non so la qualità che ne verrebbe fuori... certo che se non sappiamo in che formato inviare il tutto, ci metteremo anni ad impazzire dietro ai formati...)  :(

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #25 il: 17 Dicembre 2005 17:24:56 »
Non vorrei smontarvi, ma temo che per la pubblicità di 30 secondi richiedano un lavoro molto professionale (non idee quanto mezzi), sullo stile dei 3 spot fatti da Mozilla Europe :?

EDIT: se può servire ho inserito la mia mail nella pagina per ricevere gli aggiornamenti sul concorso per gli spot; appena esce qualcosa lo comunico su questa discussione.

Indovinate chi è il censore dei video "Testimonials" in italiano?  :twisted: Quindi fate i bravi ;)
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2005 17:27:51 da flod »

Offline fabrixx

  • Post: 5896
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #26 il: 17 Dicembre 2005 17:37:40 »
Niente da fare ora tento su questo:

http://bytescout.com/how_to_convert_powerpoint_to_video.html


Ora ti do l'email..

Le parole di flod mi hanno stimolato a migliorare/estendere il mio filmato......

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #27 il: 17 Dicembre 2005 17:50:26 »
Le parole di flod mi hanno stimolato a migliorare/estendere il mio filmato......
Idem per lo stimolo, ma non puoi estendere il filmato, deve durare 30 secondi!

@ flod:quindi, se non ho frainteso, sarai tu a comunicarci le news in questo thread, vero?
Io faccio il bravo, però non ho capito il ruolo del censore: i video filtrano dal censore prima di finire in mano a mozilla.org (scusate, io ignoro queste cose...)????

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #28 il: 17 Dicembre 2005 17:56:55 »
Nella sezione per i video pubblicitari è possibile inserire la propria mail per ricevere gli aggiornamenti; appena esce qualcosa, scriverò in questa discussione (parlano ancora di metà dicembre).

Ruolo di censore: riguarda solo i video "testimonials" ed io ho il compito di controllare il contenuto di quelli in italiano

Le caratteristiche sono chiare:
  • devono contenere sia video che audio, di buona qualità
  • no oscenità
  • no nudo
  • no violenza
  • no false affermazioni su Firefox o su altri browser presentate in modo serio (se è scherzoso può andare)
  • nessuna pubblicità di siti e altri prodotti
  • devono rimanere sull'argomento: devono trattare di Firefox, del perché lo apprezzano, ecc.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re: Concorso: uno spot di 30 secondi su Firefox
« Risposta #29 il: 17 Dicembre 2005 18:05:22 »
Ti ringrazio, flod.
Queste tue affermazioni, quindi, mi confermano che le didascalie presenti nel mio video è meglio che siano in inglese.
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.