Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Un nemico di Firefox? La mentalità assuefatta al monopolio!  (Letto 9650 volte)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Un nemico di Firefox? La mentalità assuefatta al monopolio!
« Risposta #45 il: 27 Giugno 2005 15:01:58 »
Citazione da: miki64
Citazione da: Reb00t
Spero che non sia una mossa per fagocitare OOo...

Sembrerebbe di no, ma io ho lo stesso brutto timore di Reb00t...  :?

Da quello che ho capito non sarebbe lo stesso formato, ma un formato basato sullo stesso linguaggio, l'xml.
Non credo che OOo potrebbe risentirne, anzi ci potrebbe essere un migliore interscambio tra i programmi di scrittura, cosa che a mio avviso gioverebbe a tutti.
Due link interessanti sulla questione:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4169&numero=999
http://punto-informatico.it/p.asp?i=46659&r=PI

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #46 il: 27 Giugno 2005 18:49:23 »
Citazione da: Reb00t
Spero che non sia una mossa per fagocitare OOo...

Riporto qui la risposta a Reb00t che prometeo invece di quotare aveva per errore inserito nel corpo del messaggio stesso:

Citazione da: prometeo
No, è una mossa per cercare di aggirare le normative sugli standard di condivisone dei file che stanno prendendo piede un po' in tutta Europa: proporanno anche loro un formato XML con estensioni proprietarie di cui hanno già chiesto il brevetto...
La struttura sarà quindi standard (XML), ma alcuni pezzi saranno MS-only e brevettati, con buona pace dei formati "aperti".
Ciao, Giacomo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #47 il: 28 Giugno 2005 16:23:07 »
Citazione da: prometeo
No, è una mossa per cercare di aggirare le normative sugli standard di condivisone dei file che stanno prendendo piede un po' in tutta Europa: proporanno anche loro un formato XML con estensioni proprietarie di cui hanno già chiesto il brevetto...
La struttura sarà quindi standard (XML), ma alcuni pezzi saranno MS-only e brevettati, con buona pace dei formati "aperti".

Bleah, scandaloso... non faranno altro che attirarsi antipatie su antipatie...
... non hanno già combinato abbastanza disastri con il linguaggio html-I.E. only?

Offline AnnyPan

• http://annylab.com
« Risposta #48 il: 02 Agosto 2005 16:46:40 »
Mi inserisco nella discussione come "voce dell'ignoranza"  :)
Dunque, per eredità di famiglia metto le mani su PC da quando ho 4 anni... si può dire che tutt'ora M$ mi dà da mangiare, perchè la ditta di mio padre 20 e passa anni fa ha investito tutto su Microsoft e in effetti deve aver fatto bene se adesso si campa, anche se faticosamente! Tuttavia da quando sono stata coinvolta in tutto quello che non è Microsoft ho iniziato una riflessione profonda che mi ha portato in breve tempo a passare dalla parte degli "Anti-Bill"... sia a livello sociale che informatico :)
Quello che penso io è che Windows nel bene e nel male è entrato faticosamente nella vita della gente... è un po' come te, sbaglia, si impalla, poi sembra ripigliarsi x magia, poi "ti invecchia il PC", compaiono acciacchi misteriosi che non gli tiri più via, eccetera... . Molte persone che conoscono lo trattano davvero come se fosse un personaggio vero e proprio che puoi e devi convincere a fare quel che desideri!!! :D
La verità è che la "gente comune", e per esserlo non sempre bisogna per forza essere il pensionato col nuovo PC o il ragazzino che si inoltra x la prima volta nell'informatica, cerca ciò che più gli assomiglia: e spesso non è il sistema operativo da smanettoni, di cui ovviamente non capiscono nulla (vedi Linux, che secondo me salvo rari e preziosi casi non andrà mai bene per i principianti così come si pone ora...)... la gente cerca quello che gli insegnano, ho potuto verificare da me quanto era delusa la sorella del mio ragazzo quando non riusciva a fare con il programma di elaborazione testi del Mac di casa quel che faceva a scuola con Word, e neanche riaprirsi i file... E' indubbio, i prodotti Microsoft ti stressano, ma quanti sentono che un programma alternativo potrebbe farli dannare ancora di più?
Ricordo anche quanto sono stata delusa io quando, ormai decisa a provare un Mac, ho scoperto che a casa mia non avrei potuto esercitarmi per un'esame, visto che avrei dovuto usare un prgramma troppo pesante per VirtualPC e non compatibile... e che il budget che mi era stato fornito dai genitori, a parità di prestazione mi consentiva di comprarmi mezzo mac e un PC e mezzo!!!
Non è facile cambiare... e non perchè la gente sia stupida, ma perchè è sempre stato così, anche al di fuori del sistema operativo, e non si può chiedere alle persone singole di cambiare la loro testa, ma piuttosto bisogna fare in modo che i programmi alternativi si avvicinino alla gente, senza pretendere di cambiare il sistema alle radici ma espandendosi da "dentro"... (e questo vale anche x le nuovi fonti di energia, e tante altre cose...)
Però è veramente durissima...!!! Anche se il sig.Rossi decidesse che vuole software alternativo nella sua azienda, potrebbe permettersi di pagare persone x diverso tempo che resettino tutti i PC acquistati e li rendano in grado di fare le stesse cose come con i vecchi programmi e SO?
(è incredibile come usare software alternativo ti faccia sentire una sorta di paladino della giustizia, alle prese con nemici che ti ostacolano in ogni modo  :D )
Io personalmente ho dato il mio piccolo contributo installando (per ora)  la suite Mozilla, che ai tempi mi aveva attirato tra le alternative ad explorer per una questione soprattutto di fascinazione data dal nome e l'aspetto ( :D ), su tutti i PC di casa, anche se non posso ancora pretendere che le mie sorelline capiscano che differenza c'è tra quello che il papà gli ha fatto sempre usare e questi nuovi programmi che gli propongo io :)

Offline fabrixx

« Risposta #49 il: 02 Agosto 2005 19:53:14 »
Per me è anche un problema di abitudini.
Credo che sia fondamentale il ruolo del primo programma che si usa, una specie di inprinting informatico.

Io ho sempre odiato iexplorer poichè agli albori di internet andavo nell'ufficio di mio padre  che aveva il netscape.
Quando ho avuto il pc a casa la prima cosa che ho fatto è andarmi a ricercare netscape.

Se firefox fosse presente di default in tutti i pc stai sicuro che internet explorer non sarebbe così diffuso.

Una volta che sei abituato, per cambiare occorrono motivazioni invoglianti, o andare in campi nuovi, versioni leggere per pad ecc....

Linux mi pare stia facendo grandi sforzi in quest'ultimo periodo per avvicinarsi alla cosiddetta facilità d'uso di windows (vedo che ora riconosce molto hardware, ci sono interfacce molto semplici per configurare il sistema ecc...) ma fondamentalmente non scappi dalla console e quì l'utente ignaro si blocca.

Ma se linux diventa un clone di windows che senso ha.
E' vero che windows ha reso molte operazioni accessibili alla massa, ma ne ha anche abbassato la fantasia e le possibilità, con un sistema chiuso e non modificabile.

Si vuole trasformare il pc in una grande vetrina splendente dove basta un click per accedere a questo o a qel catalogo on-line.

Solo 3 anni fa gli mp3 li trovavo su download.com gratis.

Offline Sheridan

« Risposta #50 il: 03 Agosto 2005 01:01:26 »
Ho letto tutto e, purtroppo, ci sono una fila lunghissima di luoghi comuni.
Ovvio che nel 1995 c'era una situazione piu' variegata: l'uso del pc desktop di massa era agli albori; avete mai notato che oggi gli aerei sembrano tutti uguali? a inizio novecento c'era una marea di architetture aeronautiche. Poi la maturita' tecnica ha selezionato le migliori.

Oggi, comunque, c'e' piu' liberta' che mai: chi ha detto che Linux non e' comodo? Avete provato a installare una distribuzione comune tipo Ubuntu? E' semplicissimo! E vi trovate con una marea di software gratis. E con un programmino elementare come Synaptic aggiornate tutto il sistema (S.O. + applicativi) con un clic. Con stupore, noterete che ci sono molti mail reader superiori a TB (Evolution e Kontact su tutti) insieme a un pacchetto PIM di tutto rispetto. OOo legge molto bene i file Office e, almeno dalla 2.0 beta, e' un pacchetto completo e sofisticato come l'ottimo Office di MS.

Insomma la liberta' informatica e' piu' alla portata di mano oggi che 10 anni fa....

8)

Offline Sheridan

Re: Un nemico di Firefox? La mentalità assuefatta al monopo
« Risposta #51 il: 03 Agosto 2005 01:23:33 »
Citazione da: [andrew]

ad esempio symbian,di cui come alternativa ci sta solo windows mobile,che cmq ha una piccola percentuale in confronto a symbian

invece di inserire ad esempio Symbian Media Player,Symbian Office,Symbian Explorer,ecc... ha inserito software di terze parti come Opera e RealOne,oltre ai prodotti Try&Buy che la nokia inserisce tipo Wayfinder,ZipMan e altro

Symbian e' un S.O. open e gli sviluppatori si limitano a fare quello. Nokia non puo' farci nulla. Win e' un sistema proprietario di un azienda che ha nel suo modello di business anche una serie di SW che rende l'accoppiata con il S.O. "irresistibile". Insomma il paragone e' un po' tirato.

8)