Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Un nemico di Firefox? La mentalità assuefatta al monopolio!  (Letto 9652 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Un nemico di Firefox? La mentalità assuefatta al monopolio!
« Risposta #15 il: 21 Aprile 2005 14:12:06 »
Citazione da: pablo
Certo Miki hai ragione. Ma l'onesto rivenditore come lo manda avanti il negozio? Vendendo prodotti gratuiti???

Come ha fatto finora! Sarebbe semplicemente bello, però, se dicesse:
<<C'è MS Office, però ho anche qui questo OOo che mi hanno dato quegli esaltati di Mozilla Italia, con un browser che non mi sembra maluccio... prova questo Cd e poi dimmi se vuoi ancòra Office o altro...>>.
Probabilmente venderebbe qualche Office o Norton in meno, ma sicuramente  (????)    venderebbe qualche p.c. completo in più...

Reb00t

• Visitatore
« Risposta #16 il: 21 Aprile 2005 14:14:49 »
Citazione da: cecca
Io credo che nessuno di noi stia dicendo "non vendete più software non open source".
Ma credo che potrebbero consigliare Openoffice.org invece di Office, no?

Il ragionamento è ottimo, però bisogna considerare anche che molti pc desktop e la totalità dei notebook (e io ne so qualcosa), hanno il sistema operativo e molti applicativi (Office e/o Works, il suo fratellino minore) preinstallati. Io l'ho capito che ci sono valide alternative a questi, e li adopero, ma a chi accende il pc la Domenica mattina per controllare la posta, come glielo si spiega? :(

Offline cecca

« Risposta #17 il: 21 Aprile 2005 14:17:16 »
E d è qui che entra in gioco il post di Miki qui sopra: sarebbe il negoziante a doverlo dire, sarebbe la stampa a pararne un filino di più, sarebbe l'utente che prima di spendere i suoi amati eurini dovrebbe informarsi un filino...
Sarebbe anche lo Stato a dover spingere di più sull'Open Source, specie ora che vuole informatizzare le scuole... Hai visto mai che si risparmierebbe qualche eurino di tasse? :wink:

Offline pablo

• http://www.funivie.org
« Risposta #18 il: 21 Aprile 2005 15:47:31 »
Citazione da: miki64
Sarebbe semplicemente bello, però, se dicesse:
<<C'è MS Office, però ho anche qui questo OOo che mi hanno dato quegli esaltati di Mozilla Italia, con un browser che non mi sembra maluccio... prova questo Cd e poi dimmi se vuoi ancòra Office o altro...>>.

Beh, l'idea non è male, però il problema è sempre lo stesso e di tipo economico: se vendo un office guadagno euri, se regalo il cd di Ooo guadagno una stretta di mano! Il problema, per me, non è tanto far capire che esistono valide alternative, ma far capire che il solito prodotto è fin troppo caro per quello che vale e che, quindi, è molto più vantaggioso, economicamente e non, usare altri prodotti alternativi. Che poi alternativi non sono, visto che fanno le stesse cose, e qualcosina anche in più, di quelli standard, ed anche meglio! voglio dire: ne ho sentita di gente lamentarsi che il prodotto XY costa un botto, che l'altro ZX costa troppo e che il WX è quasi innavicinabile. Poi guardi sul loro pc e trovi XY, ZX e WX. Perché? Perché nessuno gli ha informati... Ma la cosa che mi fa rabbia è che quando provi ad informarli, magari ti ascoltano, ma poi ti rispondono sempre:<<Embé, ma ci ho già office/Ie/OE/quello che volete che mi fa la stessa cosa...perché devo cambiare?>>....Non ti ho detto di cambiare: ti ho detto di provare e poiu decidere!!!!!!!!! vabbè, mi hanno girare in riunione..........ops scusate.....
Comunque il concetto è quello: bisogna prendere atto che tanta gente comunque sta bene, o crede di stare bene, nella sua abitudinarietà, e non fa neanche lo sforzo di provare una cosa nuova.... Come si dice a Milano: aranges!!!
ciao ciao

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #19 il: 21 Aprile 2005 16:49:37 »
E non mi vengano a dire che l'installazione di Linux Mandrake o Ubuntu sia complessa, eh?

Oddio... io le ho installate entrambe, e mentre non avrei problemi a far installare Mandriva a mio babbo, su Ubuntu ho qualche riserva in più...

Per il resto... dobbiamo far valere i diritti di clienti: non vuoi XP? M$ deve rimborsarti.

AHAHAHAHAHAHAH piacerebbe eh...? Leggete qua: http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4036 e capirete il problema.

se vendo un office guadagno euri, se regalo il cd di Ooo guadagno una stretta di mano!

Scusate eh, ma sennò si continuano a dire fesserie. Io non ho la più pallida idea di quanto un negoziante ci guadagni a vendere una copia di office o simila, ma io volendo un CD masterizzato con su OOo, FF, TB, Gimp, Avast e ZA (tanto per fare un esempio) te lo posso far pagare anche 50€ quando ti vendo il PC se te accetti di comprarlo. Nessuno mi vieta di chiedere dei soldi per la vendita di questo ipotetico CD.

Offline pablo

« Risposta #20 il: 21 Aprile 2005 17:43:36 »
Citazione da: iacchi
Scusate eh, ma sennò si continuano a dire fesserie. Io non ho la più pallida idea di quanto un negoziante ci guadagni a vendere una copia di office o simila, ma io volendo un CD masterizzato con su OOo, FF, TB, Gimp, Avast e ZA (tanto per fare un esempio) te lo posso far pagare anche 50€ quando ti vendo il PC se te accetti di comprarlo. Nessuno mi vieta di chiedere dei soldi per la vendita di questo ipotetico CD.

Non sapevo che si potesse vendere  materiale gratuito.....

Offline tripleshift

• Don't push this button
« Risposta #21 il: 21 Aprile 2005 17:59:15 »

Non sapevo che si potesse vendere  materiale gratuito.....

certo che si può.
la licenza GNU (in generale) non preclude la possibilità di commercializzare un software rilasciato sotto GNU, a patto che la licenza resti tale.

ciao

...

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #22 il: 21 Aprile 2005 17:59:42 »
Allora, chiariamo questo punto: free software (inteso come open source software) non vuol dire gratuito, ma libero!! RMS (Richard M. Stallmann) c'è cmapato vendendo i supporti che contenevano emacs (insieme ai sorgenti).

Offline andrewm

Re: Un nemico di Firefox? La mentalità assuefatta al monopo
« Risposta #23 il: 21 Aprile 2005 18:47:33 »
Citazione da: miki64
Premessa:
Mi va bene pure il monopolio mondiale di un'azienda informatica se mi permette di utilizzare Windows in italiano, in portoghese o in tedesco, grazie all'uniformità dei comandi.
Ma non mi va bene che un'unica azienda abbia il monopolio dei sistemi operativi (Windows), dei relativi pacchetti d'ufficio (Office), degli strumenti per navigare in Internet (Explorer che legge bene i siti fatti male da Front Page), dei servizi (Hotmail - scoperta rtecentissima fatta su questo Forum - che considera spam la posta inviata da Mozilla Thunderbird e non la stessa posta inviata da Outlook...) e di tante altre cose (formati proprietari come WMA, imposizioni relative come Windows Media Player, uno spyware targato Microsoft, eccetera...).

sono d'accordo specialmente su questo,finche è solo il sistema ad avere il monopolio OK,solo che la MS vuole "fare tutto",e non da "spazio" ad altre società con altri prodotti

ad esempio symbian,di cui come alternativa ci sta solo windows mobile,che cmq ha una piccola percentuale in confronto a symbian

invece di inserire ad esempio Symbian Media Player,Symbian Office,Symbian Explorer,ecc... ha inserito software di terze parti come Opera e RealOne,oltre ai prodotti Try&Buy che la nokia inserisce tipo Wayfinder,ZipMan e altro

invece la MS inserisce solo i suoi prodotto nei suoi sistemi,bloccando cosi gli altri prodotti

riguardo al cd,non sarebbe male fare un cd con tutti i software(anche shareware,non solo freeware/open source) e distribuirlo nei negozi di computer e nelle edicole ad un prezzo di  3 euro circa,che poi andrebbe rivenduto a 6 euro circa

Offline halifax

« Risposta #24 il: 21 Aprile 2005 19:49:03 »
ma io volendo un CD masterizzato con su OOo, FF, TB, Gimp, Avast e ZA (tanto per fare un esempio) te lo posso far pagare anche 50€ quando ti vendo il PC se te accetti di comprarlo. Nessuno mi vieta di chiedere dei soldi per la vendita di questo ipotetico CD.

No aspetta chiariamo bene questo punto,un conto è un programma open source,dove la licenza è libera e disponibile per tutti,è tale rimane,eventualmente,ti fai pagare una qualche forma di supporto (un pò tipo le distribuzioni Linux,nelle quali vieni a pagare la manualistica,l'assistenza per un certo periodo,ecc.).

Altra cosa sono i programmi freeware (tipo ZA,Avast,ecc.),gratutiti sì ma che hanno una licenza precisa,c'è un copyright che è quella dell'autore,

è solo e comunque per uso personale (infatti di solito ne esistono di due tipi di questi programmi,una freeware appunto e una pro,a pagamento).

Non puoi inserirli in un cd,e ricavarci un guadagno (infatti  le riviste che iseriscono cd di questo tipo nelle loro pubblicazioni,lo  fanno come gadget gratuito,tutta più si fanno pagare il costo del supporto magnetico)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #25 il: 21 Aprile 2005 19:58:12 »
Citazione da: halifax
ma io volendo un CD masterizzato con su OOo, FF, TB, Gimp, Avast e ZA (tanto per fare un esempio) te lo posso far pagare anche 50€ quando ti vendo il PC se te accetti di comprarlo. Nessuno mi vieta di chiedere dei soldi per la vendita di questo ipotetico CD.

No aspetta chiariamo bene questo punto,un conto è un programma open source,dove la licenza è libera e disponibile per tutti,è tale rimane,eventualmente,ti fai pagare una qualche forma di supporto (un pò tipo le distribuzioni Linux,nelle quali vieni a pagare la manualistica,l'assistenza per un certo periodo,ecc.).

Altra cosa sono i programmi freeware (tipo ZA,Avast,ecc.),gratutiti sì ma che hanno una licenza precisa,c'è un copyright che è quella dell'autore,

è solo e comunque per uso personale (infatti di solito ne esistono di due tipi di questi programmi,una freeware appunto e una pro,a pagamento).

Non puoi inserirli in un cd,e ricavarci un guadagno (infatti  le riviste che iseriscono cd di questo tipo nelle loro pubblicazioni,lo  fanno come gadget gratuito,tutta più si fanno pagare il costo del supporto magnetico)
ok... ok... non volevo stare a sottilizzare... Prima di tutto non so se posso mettere in uno stesso CD software open source e freeware, farlo pagare, e dire che lo faccio pagare seolo per via del software open source. In caso non si possa fare posso sempre realizzare due CD, che guarda caso venderò solo insieme, e di cui solo quello contenente software OS costa.

Offline halifax

« Risposta #26 il: 21 Aprile 2005 20:12:31 »
In caso non si possa fare posso sempre realizzare due CD, che guarda caso venderò solo insieme, e di cui solo quello contenente software OS costa.

L'importante è che specifichi che il costo riguarda solo uno dei due,mentre l'atro è gratuito,
se no con i chiari di luna di questi tempi (vedasi  quello che sta succendo dopo l'approvazione della legge Urbani sul diritto d'autore)
non vorrei che ti arrestano  :lol:

Offline fabrixx

« Risposta #27 il: 21 Aprile 2005 21:34:07 »
Cavolo ho installato ora il mandrake ultimo (ho formattato windows mezzora fà). Ora provo a mettere firefox............via sto konqoso quà

Che bello, grande modem ethernet............Scusate il fuori tema.........

Offline pablo

« Risposta #28 il: 21 Aprile 2005 21:46:59 »
ok... ok... non volevo stare a sottilizzare... Prima di tutto non so se posso mettere in uno stesso CD software open source e freeware, farlo pagare, e dire che lo faccio pagare seolo per via del software open source. In caso non si possa fare posso sempre realizzare due CD, che guarda caso venderò solo insieme, e di cui solo quello contenente software OS costa.

Citazione da: halifax
L'importante è che specifichi che il costo riguarda solo uno dei due,mentre l'atro è gratuito

Ecco, quello che tentavo di dire, in modo un po' più oscuro (!) nel mio ultimo post quando dicevo che non puoi vendere un prodotto gratis...alla fine ci siamo capiti....
ciao ciao

Offline the fly on the net

• the fly on the net
« Risposta #29 il: 21 Aprile 2005 21:48:18 »
Citazione da: klades
Se ti riferisci all'hardware, non so risponderti.
Ma in campo software, sopratutto a livello di sistema operativo, non so proprio dove lo vedi questo eccesso di concorrenza

Mi riferisco al prodotto finito. E' sicuramente più evidente con l'hardware, perché ci sono diverse marche e quindi si possono livellare anche i profitti dei produttori (e anche la qualità per lo stesso principio).
Esempio: a chi non è mai capitato un alimentatore saltato? Costano 10 € al negoziante... vi garantisco che un alimentatore da 50€ - stessa potenza di quello da 10 - non salta.
A meno che non lo abbiate richiesto, il vostro pc probabilmente ha il primo tipo. Questo perché l'assemblatore per rimanere nel mercato è costretto a proporvelo.

Col software attualmente l'unico margine riducibile è quello del rivenditore :-(

Il problema con Linux è lo stesso che riscontrano i concessionari col cambio automatico.
Per tutti quanti il cambio è manuale. Di conseguenza tutte le auto hanno il cambio manuale di serie.
Un venditore neanche ci prova a proporti il cambio automatico.... anche se nel traffico sarebbe più utile (a meno che sia un'auto di punta - un server!)

Per il resto... dobbiamo far valere i diritti di clienti: non vuoi XP? M$ deve rimborsarti.

AHAHAHAHAHAHAH piacerebbe eh...? Leggete qua: http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4036 e capirete il problema.

Nessuno ha obbligato Dell ha firmare quel tipo di contratto vincolante.
Se l'ha fatto probabilmente ha avuto i suoi bei motivi. Anche un solo 1% di sconto a licenza, giustifica 100€ di rimborso a chi ha la pazienza di superare tutte le barricate :-)

Io non ho la più pallida idea di quanto un negoziante ci guadagni a vendere una copia di office o simila

Beh, il margine come detto prima lo decide il negoziante stesso. Il software OEM (il preinstallato) costa decisamente meno, quindi non è paragonabile alle scatole che trovate nei negozi. Ad esempio costa meno Win XP Pro OEM che Win XP Home Aggiornamento.
Da negoziante, vi dico che sarei contentissimo se la clientela mi chiedesse Linux. Probabilmente guadagnerei di più chiedendo 50€ per l'installazione che preinstallare Windows XP per la quale non chiedo niente (non posso - sulle OEM).

Per farvi un esempio sta riscuotendo un buon successo OpenOffice. Quando i clienti mi chiedono Office (si aspettano di trovarlo in Windows!  :shock: ) gli dico che costa 500€ + manodopera (dipende dalla versione) - in alternativa ci sarebbe questo UfficioAperto... ti costa solo la manodopera.
Mi astengo nel dire cosa si faceva prima dell'avvento di OOo  :roll:

Ciao