Se ti riferisci all'hardware, non so risponderti.
Ma in campo software, sopratutto a livello di sistema operativo, non so proprio dove lo vedi questo eccesso di concorrenza
Mi riferisco al prodotto finito. E' sicuramente più evidente con l'hardware, perché ci sono diverse marche e quindi si possono livellare anche i profitti dei produttori (e anche la qualità per lo stesso principio).
Esempio: a chi non è mai capitato un alimentatore saltato? Costano 10 € al negoziante... vi garantisco che un alimentatore da 50€ - stessa potenza di quello da 10 - non salta.
A meno che non lo abbiate richiesto, il vostro pc probabilmente ha il primo tipo. Questo perché l'assemblatore per rimanere nel mercato è costretto a proporvelo.
Col software attualmente l'unico margine riducibile è quello del rivenditore
Il problema con Linux è lo stesso che riscontrano i concessionari col cambio automatico.
Per tutti quanti il cambio è manuale. Di conseguenza tutte le auto hanno il cambio manuale di serie.
Un venditore neanche ci prova a proporti il cambio automatico.... anche se nel traffico sarebbe più utile (a meno che sia un'auto di punta - un server!)
Per il resto... dobbiamo far valere i diritti di clienti: non vuoi XP? M$ deve rimborsarti.
AHAHAHAHAHAHAH piacerebbe eh...? Leggete qua: http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4036 e capirete il problema.
Nessuno ha obbligato Dell ha firmare quel tipo di contratto vincolante.
Se l'ha fatto probabilmente ha avuto i suoi bei motivi. Anche un solo 1% di sconto a licenza, giustifica 100€ di rimborso a chi ha la pazienza di superare tutte le barricate
Io non ho la più pallida idea di quanto un negoziante ci guadagni a vendere una copia di office o simila
Beh, il margine come detto prima lo decide il negoziante stesso. Il software OEM (il preinstallato) costa decisamente meno, quindi non è paragonabile alle scatole che trovate nei negozi. Ad esempio costa meno Win XP Pro OEM che Win XP Home Aggiornamento.
Da negoziante, vi dico che sarei contentissimo se la clientela mi chiedesse Linux. Probabilmente guadagnerei di più chiedendo 50€ per l'installazione che preinstallare Windows XP per la quale non chiedo niente (non posso - sulle OEM).
Per farvi un esempio sta riscuotendo un buon successo OpenOffice. Quando i clienti mi chiedono Office (si aspettano di trovarlo in Windows!
) gli dico che costa 500€ + manodopera (dipende dalla versione) - in alternativa ci sarebbe questo UfficioAperto... ti costa solo la manodopera.
Mi astengo nel dire cosa si faceva prima dell'avvento di OOo
Ciao