Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Messaggi scomparsi dalla posta in arrivo  (Letto 15024 volte)

Offline Klas

Re: Messaggi scomparsi dalla posta in arrivo
« Risposta #15 il: 12 Gennaio 2015 02:01:00 »
Sulla questione del disco integro la mia era una battuta, intendevo dire che purtroppo nel frattempo erano emerse novità preoccupanti.  :D

Ora però serve recuperare la posta (per legge, essendo aziendale, avresti dovuto avere un backup della stessa) e dalle risposte non ho ancora compreso se:
- in webmail (POP3 o IMAP ancora non lo sappiamo) hai conservato i messaggi che ti interessano;

In Strumenti - Impostazioni account - Impostazioni server, leggo quanto segue:

Tipo di server: Server posta POP
Nome server: pop.nomeazienda.it
Porta: 995

Se occorrono altri parametri chiedimeli pure e te li dico. Ma non penso che i messaggi vengano cancellati dal server quando li elimino, visto che sullo smartphone rimangono. Ho appena fatto una prova, cancellando dei messaggi dalla posta in arrivo ed eliminandoli anche dal cestino. Poi ho fatto un refresh sullo smartphone e quei messaggi sono ancora lì. E se li apro si visualizzano normalmente. Non è sufficiente per stabilire che rimangono sul server? Dove sbaglio?

- se le cartelle della posta superavano il limite del file system (4 GB);

Non ho la certezza assoluta, ma credo il file inbox (quello cancellato) fosse tra 1 e 2 giga.

- se tu avessi un gruppo di continuità che avrebbe dovuto mitigare i problemi derivanti da un forte sbalzo di corrente.

Ho il gruppo di continuità, ma non c'è stato nessuno sbalzo di corrente. Semplicemente, durante un normale riavvio, è successa la catastrofe. Credo sia semplicemente il disco (vecchiotto) che chiede pietà.

Quindi fai prima di tutto una copia del profilo in altra unità esterna/interna e tenta lo scandisk sull'unità danneggiata.

Ho già provato due volte, ma a un certo punto la copia si interrompe col solito messaggio "Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)". Questo avviene durante la copia del file "Sent". Oltre al file Inbox, dal quale sono sparite le mail, quindi, il crash deve aver danneggiato anche il file "Sent", sebbene in questo caso le mail ci siano tutte. Non so cosa questo significhi, da profano immagino che ci possano essere, per ipotesi, uno o più singoli messaggi di posta inviata danneggiati, che però non compromettono la visualizzazione degli altri. Se è così, si tratterebbe di capire quali siano ed eliminarli, ma ripeto, magari sto dicendo fesserie. E comunque non saprei come individuarli.

Sì, se cancelli il file popstat.dat ti riscarica daccapo i messaggi.
Ma solo se li avevi lasciati sul server (spero di sì, viste le capienze dei fornitori attuali), senza farli cancellare da Thunderbird dopo il loro scaricamento.
Ecco perché serve capire se il protocollo era POp3 o IMAP: nel secondo caso, ti troverai la posta tutta sul server aziendale e scaricarla daccapo con un nuovo Thunderbird installato su un nuovo disco non presenterà difficoltà.

Perdona l'ignoranza obesa: ma se io faccio una prova, sposto (non cancello) il file popstat.dat da un'altra parte e provo a vedere se mi scarica tutta la posta dal paleolitico, giusto per appurare se sul server c'è (come penso) o no, posso poi bloccare il processo, rimettere il file popstat.dat al suo posto e tornare alla situazione attuale? Perché in caso affermativo potrei farlo anche subito, giusto per avere la certezza che le mail ci sono e posso star tranquillo.

L'unica cosa che temo son le dimensioni che raggiungerebbe la posta in arrivo dopo questa operazione, forse superiori al limite di 4 giga. Momentanee, peraltro, perché è ovvio che una volta completata l'operazione (sperando che non occorrano mesi) andrei a cancellare la maggior parte di quei messaggi: mi basterebbe ordinarli per indirizzo per individuare quelli che non mi servono ed eliminarli in blocco, quello non sarebbe un problema.

E' un'operazione possibile o presenta controindicazioni che non so? E se sì, quanto spazio mi consigli di liberare su disco per accogliere questa marea di dati?

Le cartelle vanno compattate, punto. A maggior ragione se hai problemi di spazio su disco.

Ed è quello che ho sempre fatto, fino a quando non ha cominciato a rispondermi che non era possibile completare l'operazione proprio a causa dello spazio insufficiente. Ma parliamo di qualche settimana fa. Il mio errore (oltre a non fare il backup perché stupidamente pensavo che compattando le cartelle lo facesse in automatico) è stato non liberare subito spazio per renderlo possibile, ripromettendomi di farlo con calma in seguito.

Ricorda che con POP3 hai sempre una copia di backup in locale (se non cancelli la posta dal server), ma IMAP è utile nelle attività in cui è necessario l'utilizzo contemporaneo da più postazioni (e credo sia il tuo caso).

Provo a chiarire meglio, nel caso fosse utile. Io ero assunto per questa azienda fino a 12 anni fa e ogni dipendente aveva il suo bell'indirizzo di posta elettronica personalizzato. Poi l'azienda si è trasferita e io sono diventato un collaboratore esterno, che lavora a distanza (da casa), mantenendo lo stesso indirizzo, che per comodità utilizzo anche a titolo personale, da PC o smartphone. Se per "utilizzo contemporaneo da più postazioni" intendi che l'account è condiviso con altri la risposta è no, altrimenti ti chiedo scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci. Il nocciolo della questione è che io non ho un sito sul quale vedere la mia posta da web (come hotmail, gmail e simili), posso solo visualizzarla su un programma specifico (tipo Thunderbird) scaricando la posta dal server, al quale non saprei in che altro modo accedere. Tutto qui, spero di essere stato chiaro.

Grazie ancora.

Offline Klas

« Risposta #16 il: 12 Gennaio 2015 02:28:59 »
Scusami, rileggendo dall'inizio vedo che hai scaricato -Thunderbird Email Recovery Tool v.1.2.0-. Non conosco tale programma e tanto meno le possibilità di questo anche se -poter recuperare anche le mail compattate- mi lascia un pò perplesso.  Comunque, potenzialità a parte, ti trova -oltre 5000 mail (arrivate?) prima di passare ad altra cartella ma non le visualizza- e sopratutto si blocca nella ricerca di posta inviata. Presumo che tu lo abbia già fatto ma visto che il blocco avviene con la lettura della cartella posta invita non è possibile impostarlo o configurarlo solo per quella arrivata?

Mi correggo. Le 5000 e passa mail che trova sono quelle di una sottocartella di posta in arrivo vecchia, a quelle cancellate non arriva neanche (e non sono nemmeno sicuro che ci arriverebbe, a questo punto) a causa dell'interruzione. In sostanza quelle che "recupera" son quelle che ho già. Poi, se ci sia una seconda fase del processo in cui va a scovare anche quelle cancellate non lo so e temo che non lo saprò mai.

Inoltre, dato che ti segnala che un errore hardware ha impedito l'accesso a C:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\amvjxlsq.default\Mail\Local Folders\Sent (che però è l'indirizzo giusto di quelle inviate) mi viene il sospetto che il SO abbia creato una sorta di copia nascosta di protezione per alcune cartelle programmi. Ricordo che c'era un comando da dare in DOS (o Prompt dei comandi) per verificare questo, forse chkdsk da lanciare in C:\ , e non C:\documents etc.
Giusto per iniziare a toglierti qualche dubbio sullo spazio occupato, libero, totale del disco, eventuale presenza di file danneggiati e forse anche di cartelle nascoste e altre informazioni.   

Guarda, dubito fortemente che quella copia di protezione esista, altrimenti non si spiegherebbe lo spazio improvvisamente recuperato su disco. Se ci fosse, ovunque fosse, in ogni caso peserebbe, giusto? Temo che il crash abbia semplicemente cancellato una singola cartella di Thunderbird (Inbox), che si è ricreata al momento del riavvio del programma, ma solo con la posta del giorno. Inoltre ha danneggiato in qualche modo la cartella Sent, non compromettendone però, in questo caso, la visualizzazione. Questa è la mia interpretazione sulla base di quel che le mie (basse) conoscenze mi permettono di dedurre. Se sbaglio, vi prego di correggermi.

Grazie.

Offline max1210

« Risposta #17 il: 12 Gennaio 2015 11:54:38 »
Buongiorno.
Klas, scusami, un pensiero personale.
Mi pare che, constatato il danno, hai già deciso di comprare un nuovo Pc e che dal tuo smartphone vedi ed accedi ancora alla vecchia posta sul server.  Ho capito bene?
Alle luce di quanto sopra, se il problema fosse mio, mi chiederei perchè devo preoccuparmi tanto di recuperare le mail dal vecchio Pc, ammesso e non concesso di riuscirci, quando con il nuovo, considerato che sono ancora sul server le posso recuperare.
Ripeto e sottolineo, è un mio pensiero, però ...     

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 12 Gennaio 2015 15:42:44 »
In Strumenti - Impostazioni account - Impostazioni server, leggo quanto segue:

Tipo di server: Server posta POP
Nome server: pop.nomeazienda.it
Porta: 995

Se occorrono altri parametri chiedimeli pure e te li dico. Ma non penso che i messaggi vengano cancellati dal server quando li elimino,
Oooh, bene. Abbiamo compreso che è un account POP3.
I messaggi non solo si cancellano dal server quando li elimini da TB, si cancellano anche se tu hai impostato di farlo al momento che li scarichi con TB.
Chiara la differenza? E' fondamentale questo!
Da quello che scrivi, dunque, si capisce che i messaggi sono ancora tutti lì, sul Web. Anche se non puoi accedervi direttamente (tramite browser), puoi comunque recuperarli (tramite programma di posta elettronica).

Non è sufficiente per stabilire che rimangono sul server? Dove sbaglio?
Non ti eri fatto comprendere (o io non avevo compreso), ora è tutto chiaro.

Perdona l'ignoranza obesa: ma se io faccio una prova, sposto (non cancello) il file popstat.dat da un'altra parte e provo a vedere se mi scarica tutta la posta dal paleolitico, giusto per appurare se sul server c'è (come penso) o no, posso poi bloccare il processo, rimettere il file popstat.dat al suo posto e tornare alla situazione attuale?
Sì, questa è una prova che puoi fare benissimo.
Con il vecchio profilo, con il nuovo, con un nuovo TB installato in un nuovo hard disk!
VAI!  :like:

L'unica cosa che temo son le dimensioni che raggiungerebbe la posta in arrivo dopo questa operazione, forse superiori al limite di 4 giga.
Grazie al cielo, se vedi che stai avvicinandoti a quel limite, c'è sempre la possibilità di interrompere il tutto.
Ovviamente NON spegnendo a tradimento il PC o altra manovra brusca, semplicemente impostando Tv di lavorare fuori linea o chiudendo il programma, dopodiché puoi spostare i messaggi in altre cartelle e cancellare (e compattare) i messaggi inutili. 

Momentanee, peraltro, perché è ovvio che una volta completata l'operazione (sperando che non occorrano mesi) andrei a cancellare la maggior parte di quei messaggi: mi basterebbe ordinarli per indirizzo per individuare quelli che non mi servono ed eliminarli in blocco, quello non sarebbe un problema.
Uhmmmm... sai che mi è venuta un'idea? Potresti scaricare SOLO le intestazioni dei messaggi e poi scaricare i messaggi effettivamente utili per te! In questa maniera risparmi tempo e spazio. Non ho mai utilizzato questa funzione, ma mi sa tanto che forse è la soluzione che fa per te (dopo, ovviamente, lo spostamento del file di cui sopra).
Se funziona, poi non venitemi a dire che Outlook/Live/eccetera è più flessibile di TB, eh?  :P

Se per "utilizzo contemporaneo da più postazioni" intendi che l'account è condiviso con altri la risposta è no
Intendevo quello, ma ormai direi che è il momento di agire.
Fa' tutto con la massima calma e vedrai che non avrai sgradite sorprese.

Aspettiamo il tuo recupero!  :D

Offline Klas

« Risposta #19 il: 12 Gennaio 2015 16:39:50 »
Buongiorno.
Klas, scusami, un pensiero personale.
Mi pare che, constatato il danno, hai già deciso di comprare un nuovo Pc e che dal tuo smartphone vedi ed accedi ancora alla vecchia posta sul server.  Ho capito bene?
Alle luce di quanto sopra, se il problema fosse mio, mi chiederei perchè devo preoccuparmi tanto di recuperare le mail dal vecchio Pc, ammesso e non concesso di riuscirci, quando con il nuovo, considerato che sono ancora sul server le posso recuperare.
Ripeto e sottolineo, è un mio pensiero, però ...   

Certo, ma infatti il problema non è il PC da cui le recupererò, al momento l'unica cosa che mi preme è che la posta ci sia e io possa riscaricarla quando voglio. Adesso o dopo non ha importanza.

Offline Klas

« Risposta #20 il: 13 Gennaio 2015 14:09:15 »
Aggiornamento: ho spostato il file popstate, riaperto TB e mi ha scaricato solo le mail dallo scorso 27 dicembre in poi...  :(

E tra l'altro non l'ho neanche dovuto rimettere a posto, perché il programma l'ha ricreato da solo.

Altri suggerimenti?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #21 il: 13 Gennaio 2015 17:20:09 »
Aggiornamento: ho spostato il file popstate, riaperto TB e mi ha scaricato solo le mail dallo scorso 27 dicembre in poi...  :(
E' normale che il programma ricrei il file se non lo trova, meno che non ti faccia scaricare tutti i file presenti nella Posta in arrivo.
Una domanda: ma non è che sul server c'è impostato che - come con Gmail - i messaggi si possono scaricare solo una volta? In quel caso, occorrerà mettere mano a queste impostazioni.

Offline Klas

« Risposta #22 il: 13 Gennaio 2015 20:02:56 »
Non credo, altrimenti non sarei riuscito nemmeno a scaricare questi. Il crash è avvenuto il 10 gennaio...

Nelle impostazioni account c'è un'opzione: "lascia i messaggi sul server" e poi c'è la possibilità di spuntare "non più di 14 giorni". Io sono quasi sicuro di non averla impostata, anche se a questo punto mi viene il dubbio. Solo che oggi è il 13, se fosse così mi avrebbe dovuto scaricare quelli da 31 dicembre in poi, non dal 27. Per cui brancolo nel buio come e più di prima.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #23 il: 13 Gennaio 2015 21:35:35 »
Io, a questo punto, davvero non so più che cosa suggerirti, mi spiace...  :sbat:

Offline max1210

« Risposta #24 il: 13 Gennaio 2015 23:23:53 »
Scusatemi, ho seguito la vicenda e dato che le mie lacunose conoscenze risalgono all'antico medio evo informatico non mi sono permesso di dire oltre. Ma siccome sono testardo, ritorno ai miei post precedenti, antichi.
Miki, ti prego di correggermi subito se scrivo delle ... castronerie  :lol:

Klas mi hai risposto che: dubito fortemente che quella copia di protezione esista, altrimenti non si spiegherebbe lo spazio improvvisamente recuperato su disco. Se ci fosse, ovunque fosse, in ogni caso peserebbe, giusto?
NI, ho sbagliato nel definirla di protezione ma se ricordo bene generava una sorta di file .zip (non ricordo il nome e l'estensione esatta) e quindi lo spazio effettivo disponibile aumentava.
Questo avviene perchè il SO cerca dello spazio in cui lavorare e non trovandolo o essendo insufficiente per le sue necessità si fa spazio in questo modo. Per questo suggerivo di far partire il sistema in DOS e lanciare il comando Chkdsk, questo fa una prima analisi del disco e dovrebbe rilevarti la presenza di eventuali cartelle o file nascosti. Da qui puoi entrare nella cartella ed individuare nel caso il file interessato (magari farne copia sempre da dos su altro supporto). In seguito puoi sempre fare uno Scandisk (è giusto il comando?) sempre da dos o aggiungere /f al cskdsk.
Scirvo di fare queste operazioni da Dos non perchè mi rispolverano vecchi ricordi ma perchè Windows non è ancora stato caricato e quindi lascia libere delle risorse. (Trovassi i cari vecchi manuali di Dos  :sbat:)
Mi viene il sospetto che il tutto non sia partito dalla cartelle di TB ma da una serie di cause tra le quali al primo posto c'è proprio il disco troppo pieno e le mail hanno subito per prime le conseguenze.
Come sei messo con gli spazi del disco? 

Altro punto.
Se ho ben capito dallo smartphone vedi sempre le tue vecchie mail che ora non hai sul pc, giusto? Se è così, visto che si tratta di POP penso che sempre dallo smartphone puoi provare a scaricare una vecchia mail magari di un mese fa.
Così hai la certezza di questo: e poi c'è la possibilità di spuntare "non più di 14 giorni" 
Verifica.
Ciao

Offline Klas

« Risposta #25 il: 14 Gennaio 2015 14:32:08 »
Anche dallo smartphone vedo solo le mail dal 27 dicembre in poi. Quando dicevo che le vedevo, mi riferivo genericamente al fatto che lì vedessi messaggi che sul PC non avevo più. Il fatto è che credevo di aver impostato direttamente da smartphone un'opzione che mi visualizzasse solo quelle degli ultimi giorni, per non appesantire troppo la inbox sul dispositivo. Ma ora sono andato nelle impostazioni del device e quell'opzione non la trovo. Essendo operazioni compiute parecchio tempo fa non ricordo esattamente, ma a questo punto mi vien da pensare che già allora, non trovandola, sia andato a spuntare da PC il famoso "lascia i messaggi su server per non più di 14 giorni". Poi, subito dopo il crash del 10 gennaio, smanettando un po' a caso nel disperato tentativo di recuperare la posta, devo averlo deselezionato. Ed ecco il motivo per cui quelle del 27 e dei giorni immediatamente seguenti non si sono più cancellate, anche se eccedenti i 14 giorni. Non ho certezze, ma le probabilità puntano in questa direzione.

Quindi, a meno che selezionando quell'opzione le mail non si cancellino davvero ma il server le parcheggi semplicemente da qualche parte (difficile, temo), non resta che appigliarsi alla presenza del file compresso di cui parli. Solo che mi trovo costretto a chiederti la cortesia di spiegarmi in modo un po' più dettagliato i passaggi da compiere, perché so che esiste la possibilità di far partire il sistema in DOS, ma non l'ho mai fatto.

Tra l'altro sta succedendo una cosa strana (almeno per me). Negli ultimi tempi, prima del fattaccio, ogniqualvolta provavo a cancellare un messaggio dalla posta in arrivo, mi compariva il messaggio "Compattare tutte le cartelle locali e non in linea per risparmiare spazio su disco?", con le opzioni Compatta ora/annulla. Solo che poi, se davo l'assenso, dopo un po' si interrompeva dicendomi che non c'era abbastanza spazio su disco per completare l'operazione (il che è paradossale: compatto per fare spazio e mi dici che non posso perché non c'è spazio? Ma vabbè...). Io credevo che il motivo fosse che la inbox stava superando i limiti consentiti o, in alternativa, che non ci fosse spazio su disco per contenere i nuovi messaggi. Adesso però ho 11,4 GB liberi sul disco C (ho eliminato anche altra roba) e la inbox, per i motivi che sappiamo, è leggera come una piuma. Eppure, quando vado a cancellare una mail dalla posta in arrivo... quel messaggio compare ancora! E' semplicemente una nuova impostazione di Thunderbird che prima non c'era e che prescinde dalle effettive dimensioni della cartella o un indizio che la cartella in realtà... non è così vuota come vorrebbe sembrare?

Scusate ma ormai mi appiglio a tutto.

Offline max1210

« Risposta #26 il: 14 Gennaio 2015 18:50:19 »
Buonasera.

... mi compariva il messaggio "Compattare tutte le cartelle locali e non in linea per risparmiare spazio su disco?", ... dopo un po' si interrompeva dicendomi che non c'era abbastanza spazio su disco per completare l'operazione (il che è paradossale: compatto per fare spazio e mi dici che non posso perché non c'è spazio? Ma vabbè...). Io credevo che il motivo fosse che la inbox stava superando i limiti consentiti o, in alternativa, che non ci fosse spazio su disco per contenere i nuovi messaggi.
Klas, l'avviso-invito di compattare le cartelle immagino sia dovuto al limite della Inbox che si stava avvicinando. 
Il fatto che poi s'interrompeva per la mancanza di spazio era un altro segnale che il disco fisso era al limite. Ogni programma per lavorare su alcuni file "da sistemare" ha bisogno di spazio per muoversi, ovvero riscrivere un file in altra parte per modificarlo e cancellarlo a sua volta, e questo succede per n file contemporaneamente con relativo spazio.
(A proposito, non è che tra le varie operazioni hai fatto partire anche la deframmentazione del disco?)
Nel frattempo sono riuscito a recuperare un vecchio manuale, purtroppo solo quello -conciso per utente-, non è proprio quello che cercavo, ma spero basti.
Ho dato una veloce occhiata al comando chkdsk, e tra i vari risultati da proprio alcuni dati importanti: file nascosti; settori danneggiati oltre allo spazio occupato, libero, totale. Calcolatrice in mano, e somme diverse tra questi, iniziamo a capire se ci omette qualcosa dal valore indicato nella prima riga.   

Considerato che siamo andati molto fuori tema con questo argomento, penso sia meglio trasferirci per non allungare oltremodo la discussione.   

Ovviamente, salvo che Miki o altri hanno idee migliori del mio osceno e brutale tentativo :lol:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #27 il: 15 Gennaio 2015 21:27:08 »
Nessuna idea migliore, vorrei solo leggere che l'utente ha recuperato tutti i messaggi!   ;)