Temo che definire integro il disco sia un po' ottimistico, visto che facendo il backup di Thunderbird a un certo punto appare il messaggio "Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)".
Non lo avevo definito proprio integro, ero dubbioso:
Magari il disco è ancora integro e (adesso) ben funzionante, ma purtroppo a pagarne le conseguenze è stato proprio Thunderbird.
Quando compare quel maledetto errore (che chi copia CD/DVD graffiati ben conosce...) su un HD si sa che le conseguenze sono spiacevoli, diciamo che ti è andata di lusso se il malfunzionamento ha colpito in misura maggiore Thunderbird.
Ora però serve recuperare la posta (per legge, essendo aziendale, avresti dovuto avere un backup della stessa) e dalle risposte non ho ancora compreso se:
- in webmail (POP3 o IMAP ancora non lo sappiamo) hai conservato i messaggi che ti interessano;
- se le cartelle della posta superavano il limite del file system (4 GB);
- se tu avessi un gruppo di continuità che avrebbe dovuto mitigare i problemi derivanti da un forte sbalzo di corrente.
Lascia perdere compattazioni e quant'altro, ormai si tratta di salvare il salvabile, temo.
Quindi fai prima di tutto una copia del profilo in altra unità esterna/interna e tenta lo scandisk sull'unità danneggiata.
Se riesci a recuperare qualcos'altro, ben venga, puoi effettuare un backup più completo del primo.
Sulla nuova unità disco potresti poi installare Thunderbird (magari il profilo - come da FAQ - puoi anche deciderlo in una diversa partizione per una sicurezza maggiore) e tentare il recupero dal backup precedente.
La vedo dura ma non impossibile, si tratta però di avere le idee chiare e (nonostante il tuo post di esordio, molto chiaro) vedo che con le difficoltà crescenti non lo sono. Cercherò di aiutarti per quanto mi è possibile.
Nella risposta a un utente con un problema simile al mio, si parlava di un file cancellando il quale avrei riscaricato tutta la posta dalla nascita dell'account, è corretto? Altri suggerivano di compattare la cartella (io non lo facevo da tempo per problemi di spazio su disco, come spiegavo in apertura). Potrebbe aiutare?
Sì, se cancelli il file
popstat.dat ti riscarica daccapo i messaggi.
Ma solo se li avevi lasciati sul server (spero di sì, viste le capienze dei fornitori attuali), senza farli cancellare da Thunderbird dopo il loro scaricamento.
Ecco perché serve capire se il protocollo era POp3 o IMAP: nel secondo caso, ti troverai la posta tutta sul server aziendale e scaricarla daccapo con un nuovo Thunderbird installato su un nuovo disco non presenterà difficoltà.
Le cartelle vanno compattate, punto. A maggior ragione se hai problemi di spazio su disco.
Con la compattazione si cancellano definitivamente i file eliminati dal Cestino, spero che queasto sia chiaro.
Ricorda che con POP3 hai sempre una copia di backup in locale (se non cancelli la posta dal server), ma IMAP è utile nelle attività in cui è necessario l'utilizzo contemporaneo da più postazioni (e credo sia il tuo caso).
Con Mozilla Thunderbird ricordati di:
- compattare la posta appena possibile,
- backup della posta frequentemente,
- utilizzare un buon gruppo di continuità).
Per compattare le cartelle (meglio disconnettersi da Internet:
"File / Non in linea / Lavora non in linea") selezionare l'account dall'albero degli account e poi scegliere
"File / Compatta cartelle"