Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Messaggi scomparsi dalla posta in arrivo  (Letto 15023 volte)

Offline Klas

Messaggi scomparsi dalla posta in arrivo
« il: 10 Gennaio 2015 18:51:48 »
Ciao a tutti. Ho un problema (temo) abbastanza grave e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolverlo.

Oggi, all'improvviso, sono spariti 5 anni di messaggi dalla posta in arrivo Thunderbird. Visualizzo solo quelli di oggi. Preciso: visualizzo solo quelli che non avevo ancora aperto nel momento in cui si è verificato il problema, anche se precedenti al problema stesso.

Le altre cartelle (es. la posta inviata) non hanno avuto problemi, solo la posta in arrivo. Sono andato a cercare il file inbox nelle cartelle nascoste del PC e risulta delle dimensioni di 1.45 MB, il che mi induce a pensare che ci siano solo le mail di oggi.

Io ho compattato regolarmente le cartelle fino a un paio di settimane fa, quando il programma non me lo ha più consentito per carenza di spazio sul disco. Mi ripromettevo di liberare spazio appena avessi avuto un po' di tempo, ma purtroppo non l'avevo ancora fatto quando si è verificato il problema. Non vorrei che il motivo fosse riconducibile a quello. Purtroppo non ho fatto nemmeno il backup.

Ho scaricato dal web Thunderbird Email Recovery Tool v.1.2.0 (visto che dice di poter recuperare anche le mail compattate) e ho provato a fargli cercare i messaggi cancellati. Per trovarli li trova (il counter arriva oltre le 5.000 mail prima di passare a un'altra cartella), ma non le visualizza e soprattutto, durante la ricerca della posta inviata, si blocca con un messaggio di errore: "A hardware I/O error was reported while accessing C:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\amvjxlsq.default\Mail\Local Folders\Sent."

Ora, a me come detto la posta inviata non interessa (quella ce l'ho), ma non riesco a trovare il modo per far compiere al programma una ricerca solo della posta in arrivo. Ho provato anche a stopparlo prima dell'errore, ma non visualizza nulla, nemmeno mettendo la spunta su "Posta in arrivo" dal menu di sinistra. E ovviamente il salvataggio non funziona (dovrei registrare il programma, ma non voglio spendere soldi se non sono sicuro del risultato).

Il mio sistema operativo è Windows XP SP3.

Qualcuno può darmi una mano?  :(

Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.

Offline max1210

Re: Messaggi scomparsi dalla posta in arrivo
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2015 22:25:38 »
Hai provato a fare una Ricerca se trovi qualche aiuto o spunto?
Proprio nella pagina iniziale di questa sezione di Thunderbird ci sono alcuni topic simili. 
Che tipo di account hai, Pop3 o Imap?

Offline Klas

« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2015 23:04:12 »
Scusa, sono nuovissimo del forum perché non ho mai avuto problemi di questo tipo. Non sapevo della ricerca.

Pop, comunque.

Offline Klas

« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2015 23:36:33 »
Facendo la ricerca mi son ricordato di un particolare: prima che si verificasse il problema ho riavviato il PC, che ha effettuato un "controllo di coerenza" su uno dei dischi (come accade a volte quando c'è un crash) e son comparsi un sacco di messaggi simili che non ricordo assolutamente (mi viene in mente che parlava di indici e file orfani, ma davvero non ho memorizzato). A questo punto suppongo che il problema si sia creato lì.

Nel thread che ho trovato con la ricerca, sugeriscono a chi ha avuto un problema simile: "Probabilmente TB punta ad una cartella con percorso diverso da quello in cui si trovano le tue mail. In "Impostazioni account" verifica dove punta TB. Molto  probabile un errore di percorso che puoi correggere facilmente."

Ora, in "Cartelle locali", la cartella è esatta (C:\Documents and Settings\claudio\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\amvjxslq.default\Mail\Local Folders), mentre in "Impostazioni server" è leggermente diversa alla fine (C:\Documents and Settings\claudio\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\amvjxslq.default\Mail\pop.inet.it). E' normale? Ripeto che i messaggi successivi al riavvio ci sono e continuo a ricevere regolarmente la posta. Il file Inbox è lì dove dovrebbe essere, solo che... son spariti tutti i messaggi precedenti. Come posso fare?  :?
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015 00:54:44 da Klas »

Offline max1210

« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2015 00:03:13 »
Klas, francamente le mie conoscenze non arrivano a tanto.  L'unica cosa che potrei suggeriti è se hai controllato le dimensioni della cartella pop.inet con proprietà per capire effettivamente dalle dimensioni se c'è ancora la posta arrivata.  La cosa migliore da fare è comunque attendere l'intervento degli esperti, non vorrei suggerirti passaggi e prove sbagliate con il rischio vero di perdere le mail. :(

Offline Klas

« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2015 00:51:29 »
Le dimensioni del file Inbox all'interno della cartella pop.inet.it è di 1.15 giga. Peccato che come data di ultima modifica riporti il 1° settembre 2010. Suppongo si tratti di un vecchio backup o addirittura della posta di OE che a suo tempo avevo importato su TB. Il file Inbox della cartella Local Folders, invece, pesa 3.86 mega (per forza, c'è solo la posta di oggi) e come ultima modifica riporta il 10 gennaio 2015. Mancano 4 anni e rotti di mail che non si sa dove siano finiti.

Il fatto è che temo che queste mail non si siano "spostate" da un'altra parte, ma siano state proprio cancellate per effetto del crash (o presunto tale, visto che il mio riavvio era stato volontario), come conferma il fatto che improvvisamente mi si sia liberato uno spazio su disco che prima non avevo. Sul server però le mail ci sono ancora (infatti sullo smartphone quelle delle ultime 2 settimane le vedo e si aprono regolarmente). Si tratta "semplicemente" di farle ricomparire sul PC, ma non saprei proprio come fare.

Ho trovato diverse discussioni su problemi simili con la ricerca, ma nessuno che coincida esattamente col mio. Per cui, onde evitare di peggiorare le cose con una procedura inadeguata, preferisco aspettare il parere degli esperti.

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2015 02:54:53 »
ho riavviato il PC, che ha effettuato un "controllo di coerenza" su uno dei dischi (come accade a volte quando c'è un crash) e son comparsi un sacco di messaggi simili che non ricordo assolutamente (mi viene in mente che parlava di indici e file orfani, ma davvero non ho memorizzato). A questo punto suppongo che il problema si sia creato lì.
Purtroppo c'è stato un crash di sistema, la conseguenza è stata quel controllo di coerenza (praticamente un chkdsk del file system NTFS sull'unità disco coinvolta).
Magari il disco è ancora integro e (adesso) ben funzionante, ma purtroppo a pagarne le conseguenze è stato proprio Thunderbird.
Una domanda prima di romperci la testa (con il file system corrotto non c'è mai da essere ottimisti): hai dei file di backup della tua posta?
Altrimenti un'idea ce l'avrei, visto che in webmail (è un account POP3?) te le ritrovi.

Offline Klas

« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2015 05:38:11 »
Temo che definire integro il disco sia un po' ottimistico, visto che facendo il backup di Thunderbird a un certo punto appare il messaggio "Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)". Guarda caso proprio mentre copia la cartella Sent, che è la stessa sulla quale si interrompeva ieri il processo di recupero con il tool apposito di cui parlavo nel primo post: evidentemente c'è un messaggio corrotto nella posta inviata e blocca tutto. Per evitare guai peggiori ho fatto un massiccio backup di dati da un disco rigido all'altro, perchè temo che C: mi stia abbandonando, e in diverse occasioni la copia si è interrotta con lo stesso messaggio. Quindi il crash non ha danneggiato solo Thunderbird, purtroppo.

Ma tornando a noi, l'ultimo backup che ho risale al 2010, quindi serve a poco. Come spiegavo, ho sempre compattato le cartelle e, da stupido, pensavo che fosse sufficiente. Questione webmail... questa non è una webmail, ma un server aziendale. Solo che io collaboro a distanza per questa azienda, non sono fisicamente in sede. Per cui non so se sia possibile, contattandoli, riscaricare dal server le mail che ho perso. Ripeto, sul server ci sono (perché le ultime le vedo sullo smartphone), anche se fino a quando siano conservate non saprei dirlo. Potrei provare a chiedere, ma secondo te serve a qualcosa? Chiaro che se ci fosse un modo di risolvere bypassandoli sarebbe meglio.

E' un account pop (non so se pop3, ammesso che non sia la stessa cosa). Il server della posta in entrata è "pop.azienda.it".

Offline max1210

« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2015 12:32:02 »
Buongiorno.
Klas, leggo che il server della posta è aziendale, presumo quindi appoggiato a servizi tipo Aruba, 1&1 o simili. Sono anni che non uso più pop, ma se ben ricordo i server di tali fornitori mantengono la posta per un certo lasso di tempo, fino ad esaurimento dello spazio o per tua decisione, ovvero scarichi cancellandola dal server. Se hai una tua casella riservata e la posta non la scaricavi cancellandola, senza illusioni, non è da escludere che da qualche parte ci sia ancora. In questo caso temo però che sia indispensabile accedere a tale server come amministratore.   
Non è che per caso hai fatto recentemente una copia del tuo profilo ThunderB?       

Offline Klas

« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2015 13:22:33 »
Non riesco. A causa di quel file danneggiato (Sent), a un certo punto la copia si interrompe ed esce il messaggio "Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)". La copia si arresta a 3,03 giga, quando l'intero contenuto sarebbe di 9,83. In realtà il file Inbox fa in tempo a copiarlo, ma non so se sia sufficiente. Questo almeno seguendo la via più semplice (ossia copiando l'intera cartella Thunderbird da "Dati Applicazioni" e incollandola altrove), se esiste un sistema diverso più efficace/opportuno vi prego di segnalarmelo.

Per accedere al server come amministratore cosa dovrei fare? Contattare il responsabile tecnico dell'azienda, suppongo. Non posso farlo autonomamente, giusto? Nella risposta a un utente con un problema simile al mio, si parlava di un file cancellando il quale avrei riscaricato tutta la posta dalla nascita dell'account, è corretto? Altri suggerivano di compattare la cartella (io non lo facevo da tempo per problemi di spazio su disco, come spiegavo in apertura). Potrebbe aiutare?
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015 13:27:53 da Klas »

Offline max1210

« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2015 15:06:51 »
Hai provato a fare una ricerca in Google digitando "controllo di ridondanza ciclico"? Ci sono diverse pagine per questo problema e magari puoi trovare -una- soluzione al tuo caso. Microsoft, ad es., descrive un caso simile per Outlook, certo non c'entra assolutamente nulla con TB, ma può sempre essere uno spunto da adattare.
Naturalmente prima di qualunque passo è consigliabile assicurarsi che la tua posta sia giacente da qualche parte, diversamente, dovresti considerarle come una possibilità, estrema.
Si, per accedere ai server dell'Azienda devi avere i vari codici che, logica presume, siano gestite dal responsabile tecnico.
Non so di quale file da cancellare si tratta e che risultati/riflessi possa avere.
Neppure io sono un compattatore regolare di cartelle, ogni tanto lo faccio ed è un male, ma penso che farlo ora sia tardi per le vecchie mail e, secondo il mio parere inesperto, meglio al momento non modificare il file rimuovendo le allocazioni delle mail ... disperse.
Prima di procedere in qualunque direzione è sempre raccomandabile attendere il parere di un esperto.

Offline Klas

« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2015 15:17:11 »
Sì, ho cercato su google, infatti è lì che ho scoperto che quell'errore, se si ripete spesso, è sintomo di rottura imminente del disco rigido. E siccome facendo il backup dei dati quel messaggio si è ripetuto altre volte, ho capito che c'è poco da stare allegri. Ma quello, paradossalmente, sarebbe il meno, visto che ho già deciso di cambiare PC. Il problema adesso è recuperare le mail.

Offline max1210

« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2015 17:28:36 »
Scusami, rileggendo dall'inizio vedo che hai scaricato -Thunderbird Email Recovery Tool v.1.2.0-. Non conosco tale programma e tanto meno le possibilità di questo anche se -poter recuperare anche le mail compattate- mi lascia un pò perplesso.  Comunque, potenzialità a parte, ti trova -oltre 5000 mail (arrivate?) prima di passare ad altra cartella ma non le visualizza- e sopratutto si blocca nella ricerca di posta inviata. Presumo che tu lo abbia già fatto ma visto che il blocco avviene con la lettura della cartella posta invita non è possibile impostarlo o configurarlo solo per quella arrivata? Inoltre, dato che ti segnala che un errore hardware ha impedito l'accesso a C:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\amvjxlsq.default\Mail\Local Folders\Sent (che però è l'indirizzo giusto di quelle inviate) mi viene il sospetto che il SO abbia creato una sorta di copia nascosta di protezione per alcune cartelle programmi. Ricordo che c'era un comando da dare in DOS (o Prompt dei comandi) per verificare questo, forse chkdsk da lanciare in C:\ , e non C:\documents etc.
Giusto per iniziare a toglierti qualche dubbio sullo spazio occupato, libero, totale del disco, eventuale presenza di file danneggiati e forse anche di cartelle nascoste e altre informazioni.   
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015 20:50:56 da max1210 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2015 21:14:05 »
Temo che definire integro il disco sia un po' ottimistico, visto che facendo il backup di Thunderbird a un certo punto appare il messaggio "Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)".
Non lo avevo definito proprio integro, ero dubbioso:
Magari il disco è ancora integro e (adesso) ben funzionante, ma purtroppo a pagarne le conseguenze è stato proprio Thunderbird.

Quando compare quel maledetto errore (che chi copia CD/DVD graffiati ben conosce...) su un HD si sa che le conseguenze sono spiacevoli, diciamo che ti è andata di lusso se il malfunzionamento ha colpito in misura maggiore Thunderbird.

Ora però serve recuperare la posta (per legge, essendo aziendale, avresti dovuto avere un backup della stessa) e dalle risposte non ho ancora compreso se:
- in webmail (POP3 o IMAP ancora non lo sappiamo) hai conservato i messaggi che ti interessano;
- se le cartelle della posta superavano il limite del file system (4 GB);
- se tu avessi un gruppo di continuità che avrebbe dovuto mitigare i problemi derivanti da un forte sbalzo di corrente.

Lascia perdere compattazioni e quant'altro, ormai si tratta di salvare il salvabile, temo.
Quindi fai prima di tutto una copia del profilo in altra unità esterna/interna e tenta lo scandisk sull'unità danneggiata.
Se riesci a recuperare qualcos'altro, ben venga, puoi effettuare un backup più completo del primo.
Sulla nuova unità disco potresti poi installare Thunderbird (magari il profilo - come da FAQ - puoi anche deciderlo in una diversa partizione per una sicurezza maggiore) e tentare il recupero dal backup precedente.

La vedo dura ma non impossibile, si tratta però di avere le idee chiare e (nonostante il tuo post di esordio, molto chiaro) vedo che con le difficoltà crescenti non lo sono. Cercherò di aiutarti per quanto mi è possibile.
Citazione
Nella risposta a un utente con un problema simile al mio, si parlava di un file cancellando il quale avrei riscaricato tutta la posta dalla nascita dell'account, è corretto? Altri suggerivano di compattare la cartella (io non lo facevo da tempo per problemi di spazio su disco, come spiegavo in apertura). Potrebbe aiutare?
Sì, se cancelli il file popstat.dat ti riscarica daccapo i messaggi.
Ma solo se li avevi lasciati sul server (spero di sì, viste le capienze dei fornitori attuali), senza farli cancellare da Thunderbird dopo il loro scaricamento.
Ecco perché serve capire se il protocollo era POp3 o IMAP: nel secondo caso, ti troverai la posta tutta sul server aziendale e scaricarla daccapo con un nuovo Thunderbird installato su un nuovo disco non presenterà difficoltà.

Le cartelle vanno compattate, punto. A maggior ragione se hai problemi di spazio su disco.
Con la compattazione si cancellano definitivamente i file eliminati dal Cestino, spero che queasto sia chiaro.

Ricorda che con POP3 hai sempre una copia di backup in locale (se non cancelli la posta dal server), ma IMAP è utile nelle attività in cui è necessario l'utilizzo contemporaneo da più postazioni (e credo sia il tuo caso).
Con Mozilla Thunderbird ricordati di:
- compattare la posta appena possibile,
- backup della posta frequentemente,
- utilizzare un buon gruppo di continuità).

Per compattare le cartelle (meglio disconnettersi da Internet: "File / Non in linea / Lavora non in linea") selezionare l'account dall'albero degli account e poi scegliere "File / Compatta cartelle"

Offline max1210

« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2015 22:41:30 »
Scusami Miki, senz'altro ne sai più di me ma considerate le condizioni disastrate del disco e presumo anche dello spazio disponibile non è meglio fare lo scandisk da una finestra Dos, meno esigente di risorse  lanciandolo in C: con CHKDSK/F o R ? Certo è una operazione molto più lunga cha da xp ma senz'altro più approfondita.
Sorry, è solo una mia idea-supposizione-teoria così come quella di verificare se il SO quando è andato in crash ha creato un archivio nascosto. Se non ricordo male era una funzione prevista ancora del vecchio Dos. Da qui, deduco, l'errore che il programma non trova più la cartella al collegamento giusto.