Autore Topic: Malfunzionamento indicazione "spedito da"  (Letto 199 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paocari

  • Post: 36
Malfunzionamento indicazione "spedito da"
« il: 30 Agosto 2025 10:38:11 »
Con Thunderbird gestisco due caselle di posta, entrambe con (at) gmail, che chiamiamo per semplicità Casella1 e Casella2. Quando spedisco una mail da casella2, che la riceve vede la mail come spedita da Casella1. Questo comporta molti problemi, insuperabili nella scambio di corrispondenza con le banche; mi dicono: mail non spedita dalla casella mail certificata. Spero di essermi spiegato. Aggiungo che come server SMTP utilizzo il server del mio fornitore di connessione (Fastweb). Qualcuno può aiutarmi di capire come superare questo problema. Grazie. Un saluto a tutti gli amici del forum. Paolo
« Ultima modifica: 30 Agosto 2025 12:26:10 da paocari »

Offline next

  • Post: 3508
Re:Malfunzionamento indicazione "spedito da"
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2025 17:57:19 »
Tu vuoi spedire da Gmail ma usi come server SMTP quello Fastweb?
Non potrà mai funzionare...

Offline paocari

  • Post: 36
Re:Malfunzionamento indicazione "spedito da"
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2025 20:49:54 »
Ti ringrazio della risppsta.
Funziona da tre anni, da quando sono passato da TIM a Fastweb. Il mio problema è un altro.
I messaggio spediti da una casella di posta quando arrivano al destinatario sembrano inviati da un'altra casella di posta. Si tratta di un problema di Thunderbird. Puoi aiutarmi a capire perché succede questo?
Grazie.
Paolo

Offline next

  • Post: 3508
Re:Malfunzionamento indicazione "spedito da"
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2025 08:27:25 »
Ho letto, non c'è bisogno di ripetere.
Ti confermo che se usi davvero il server SMTP di Fastweb i tuoi messaggi non potranno mai apparire come inviati da Gmail (a prescindere da quale dei due account usi).

Detto questo, se vai in
Menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT
troverai la riga
Server posta in uscita
che ti permette di associare quell'account al giusto server SMTP

I server SMTP si gestiscono da
Menu > Impostazioni account > Server di posta in uscita (<- Colonna a sinistra)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36379
Re:Malfunzionamento indicazione "spedito da"
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2025 13:11:24 »
Funziona da tre anni
Poi all'improvviso non funziona più. Prima o poi, accade sempre.

--
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.