ho provato a trasferire manualmente i file abook.mab e abook.sqlite - gli unici che c'erano - nel nuovo profilo, ma la rubrica è rimasta vuota
Cerchiamo di capirci.
Quei due file, nel profilo 68.x del vecchio PC, funzionavano e presentavano tutti i contatti.
Adesso gli stessi, trasferiti (
come hai fatto il trasferimento? Scusa se ti tratto da incompetente, ma potrebbe esserti sfuggita qualcosa) nel nuovo profilo, presentano invece una rubrica vuota.
È giusto così?
Se non hai più la possibilità di aprire il vecchio PC per controllare la rubrica, magari apri i due file con un editor tipo Notepad++ e verifica che tra le loro righe ci siano gli indirizzi a te noti (serve a verificare l'integrità dei file).
Se i file sono integri, procedi in questa maniera (occorre tempo e pazienza).
1- Chiudi Thunderbird.
2- Fai un backup di tutti i file abook.mab e abook.sqlite di quei tre profili.
3- Poi dal profilo principale cancella proprio i file abook.mab e abook.sqlite.
4- Avvia Thunderbird.
5- Se la Rubrica è vuota, è proprio questo il profilo effettivo di default, lo hai scoperto.
6- Chiudi Thunderbird e in quel profilo scovato incollaci i file abook.mab e abook.sqlite della versione 68.x. Poi avvia Thunderbird: dovresti avere recuperato tutto!
7- Se la Rubrica non è vuota, allora chiudi Thunderbird.
8- Apri la cartella di un altro profilo e cancella i relativi file abook.mab e abook.sqlite.
9- Avvia Thunderbird.
10- Se la Rubrica è vuota, è quest'altro il profilo effettivo di default, lo hai scoperto.
11- Chiudi Thunderbird e in quel profilo scovato incollaci i file abook.mab e abook.sqlite della versione 68.x. Poi avvia Thunderbird: dovresti avere recuperato tutto!
12- Se la Rubrica non è vuota, allora chiudi Thunderbird e ripeti le operazioni precedenti anche per questa cartella del profilo (e per i successivi). Alla fine dovresti risolvere.
--
Non hai risolto? Che il tuo antivirus (qual è?) o il tuo pulitore del Registro (CCleaner?) ci abbia messo lo zampino e li abbia corrotti? O che i tuoi due file non abbiano i permessi di lettura (ci credo poco, ma è una ipotesi.
Però questo è un problema da affrontare su un Forum generalista, non sul nostro)?
Questo non possiamo saperlo, ma possiamo fare un altro tentativo disperato.
13- Dopo avere individuato la cartella del profilo e dopo avere incollato (invano) in esso i due file abook.mab e abook.sqlite, chiudi Thunderbird, prova a cancellare il primo, avvia Thunderbird e verifica se il trucco ha funzionato!
14- Non ha funzionato? Chiudi Thunderbird, prova a cancellare il secondo, incollaci daccapo il primo file preso dal profilo vecchio (68.x), avvia Thunderbird e verifica se il trucco ha funzionato!
--
Non hai risolto? A seconda del tuo fornitore di posta elettronica,
potresti recuperare gli indirizzi estrapolandoli dalla rubrica in webmail, se consentito.
Non ho più idee...
--
-
Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64 :mrgreen: