Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird 115.10.1 Windows - mancato caricamento dei profili  (Letto 261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pfencer70

  • Post: 2
Buongiorno a tutti i membri del Forum

Vorrei segnalare un problema riscontrato nella versione 115.10.1 in Windows.
Ieri, cercando di fare migrazione su differente PC dei profili ho installato la versione indicata ed essa non carica i profili che avevo copiato su un disco di supporto.
Naturalmente tornando al computer di origine, l'applicativo è stato aggiornato e anche in questo caso i profili non sono stati più caricati.
Nella mia installazione avevo spostato i profili su un disco secondario rispetto a quello di sistema: all'avvio viene mostrato correttamente il Profile Manager (che recupera la configurazione di essi dalla cartella opportuna in C:\Users, ma poi non viene caricato alcun dato dalla cartella associata ai differenti profili configurati, ma viene proposto di configurare un account da zero.

Ho eseguito le seguenti diverse prove senza alcun successo:

- creazione di un nuovo profilo e sovrascrittura dei dati con quelli dei profili esistenti
- importazione dei profili con la funzione interna di Thunderbird
- importazione tramite utilizzo dell'estensione ImportExportNG

Tutti i profili via via creati nelle varie operazioni vengono mostrati all'avvio dal Profile Manager, ma per nessuno di essi viene caricato il contenuto una volta eseguita la scelta, ma viene sempre mostrata la pagina di creazione di un nuovo account.

Accedendo alla sezione del forum ho constatato che simile problema affligge anche la versione Linux dell'applicativo, come segnalato dall'utente MarcoPau nel seguente topic

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=78838.0

Spero che qualcuno possa fornirmi presto indicazioni su come risolvere il problema.
Grazie e saluti a tutti.

Offline pfencer70

  • Post: 2
Re:Thunderbird 115.10.1 Windows - mancato caricamento dei profili
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2024 12:37:47 »
Sono riuscito a risolvere il mio problema.
Dopo vari tentativi seguendo guide e pagine di supporto sul sito di Thunderbird e affini, ho trovato soluzione in un post di un utente che aveva avuto problema simile in passato.

La soluzione è stata quella di sostituire la versione corrente del file prefs.js presente nella cartella del profilo rinominando uno dei backup nella cartella stessa, anche se antecedenti).
In questo modo ho recuperato account e cartelle locali della posta.

Comunque l'esperienza vissuta mi fa propendere a passare ad altro client di posta... Peccato.

Un caro saluto a tutti. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35612
Re:Thunderbird 115.10.1 Windows - mancato caricamento dei profili
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2024 15:30:49 »
Grazie per avere riportato la soluzione... e peccato per la tua conclusione finale!

Il tuo prossimo client avrà una assistenza efficiente come quella che ha Thunderbird?

[Prima o poi mi deciderò a scrivere una guida su come caricare un vecchio profilo su uno nuovo senza toccare quasi nulla]

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.