Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m  (Letto 2250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cordy1

  • Post: 5
Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m
« il: 06 Luglio 2017 11:35:10 »
Testo in italiano sotto.

Until the last update (more or less one month ago) everything was fine. After the update to version 52.2.1 (32 bit) of Thunderbird, on a PC running Windows 10 professional 64 bit, when I receive a message that has two files enclosed, one in PDF and the other in p7m format (signed pdf format), instead of showing me two enclosed files as in the past, thunderbird shows a message with only one enclosed file (the pdf). When I read the message, the status of the message remains "unread": I have to manually click on the green dot to manually mark it as read. But, most important, I do not have the signed file.
If I try to save or open the pdf file enclosed I get an error message "Controlla il nome del file", but the file is being saved and I can open it manually usign Acrobat reader, picking the same file name where I have tried to save the file. Instead, the file won't open, if I choose the option "open".

Fino all'ultimo aggiornamento (circa un mese fa?) funzionava tutto. Dopo l'aggiornamento alla versione 52.2.1 (32 bit) di Thunderbird, su un PC che usa Win10 prof. 64 bit, quando ricevo un messaggio con due file allegati, uno in pdf e l'altro in p7m (pdf firmato digitalmente), invece di mostrare due allegati come prima, TB ne mostra uno solo, il pdf. Quando leggo il messaggio, lo stato rimane su "non letto" e devo cliccare sul pallino verde per marcarlo manualmente come letto. Ma, soprattutto, manca il file firmato.
Se provo ad aprire il pdf allegato ho un messaggio di errore "Controlla il nome del file", ma se lo salvo, poi riesco ad aprirlo con acrobat, dalla posizione in cui salvo di solito. Se invece tento l'apertura diretta, non si apre nemmeno il programma.

Idee? Suggerimenti? Grazie in anticipo. Stefano

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22430
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2017 12:58:37 »
Ciao, non sono un grande esperto per quanto riguarda questo tipo di problemi con Thunderbird ma sulla questione del rapporto Thunderbird/allegati p7m ci sono lunghissime discussioni presenti qui sul forum (tramite la ricerca digitando anche solo p7m)

È la prima volta (almeno per me) che sento di questo problema per la contemporanea presenza di due tipi di file (pdf e p7m). Non so come mai prima non riscontravi problemi che invece hanno iniziato a manifestarsi con l'ultimo aggiornamento.

Prova a vedere, per la questione p7m, se questo topic ti può essere d'aiuto
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58448.0

In attesa di qualcuno più ferrato di me sull'argomento... ;-)

Offline Cordy1

  • Post: 5
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2017 15:31:59 »
Ciao!
Si, ho letto gli altri argomenti che ho trovato con una ricerca, ma mi sembra una cosa completamente diversa, quella che mi succede. In alcuni casi si tratta di firmare un messaggio di posta elettronica, in altri di configurare un client (se così mi posso esprimere) per leggere i file siglati digitalmente. Nel mio caso, "scompare" l'allegato! Ed in qualche modo, il formato del messaggio è talmente "corrotto", da rendere problematica la lettura di un banale allegato in pdf. Per non parlare del bloccaggio del sistema automatico di contrassegno come letto.
Credo che ci sia un problema un po' più in profondità?

Offline Cordy1

  • Post: 5
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2017 15:47:47 »
Un'ulteriore nota: SEMBRA (ma di solito non è così, nella mia pluridecennale esperienza di computer...), che si sia tornati indietro.
Mi spiego meglio: sono ANNI che ricevo messaggi di posta elettronica con allegati i file pippo.dpf e pippo.pdf.p7m, senza problemi. Se non il fatto che l'icona mostrata per pippo.pdf.p7m, non essendo interessato alla gestione dei file firmati elettronicamente, è quella di default di sistema per i file "generici" (cui cioè non è associato nessun software per aprirli).
Ma qui parliamo di una versione "current release", rilasciata poche settimane fa. Non di versioni 3X.qualcosa, ma di una versione 52.qualcosa (vedi mio primo messaggio). Non mi metterei a fare modifiche che pare abbiano funzionato nel 2006 su un software in versione dell'anno 2017... mi parrebbe poco saggio, ecco! :D

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2017 10:33:36 »
1) Vai in Opzioni --> Avanzate --> Generali
2) clicca su "Editor di configurazione
3) clicca con il destro e scegli Nuovo --> booleano
4) in nome del parametro metti "mailnews.p7m_external" (senza virgolette)
5) in valore scegli true

Offline Cordy1

  • Post: 5
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m [RISOLTO]
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2017 11:07:29 »
Grazie, Klades. Così in effetti funziona come prima.
Mi rimane il dubbio: perché il comportamento è cambiato? Io non ho certo modificato la configurazione!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22430
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2017 11:34:08 »
Che poi era la preferenza da creare indicata nella discussione di cui ti avevo messo il link nella mia precedente risposta... ;-)

Lascio a @klades la risposta al tuo dubbio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35787
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2017 11:37:13 »
Credo che il motivo del cambiamento sia l'installazione (o l'aggiornamento) di un'estensione oppure un cambio del parametro a seguito

dell'aggiornamento di Thunderbird stesso.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22430
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2017 11:44:13 »
Ok Miki, però, visto che la preferenza mailnews.p7m_external non esiste in Thunderbird e va creata ex novo (nel mio Thunderbird ultima versione non esiste), o @Cordy1 aveva creato in passato quella preferenza o utilizzava una delle due estensioni indicate qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58448.0 (P7MON e ThunderPEC).
O no?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m [RISOLTO]
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2017 11:48:17 »
Grazie, Klades. Così in effetti funziona come prima.
Mi rimane il dubbio: perché il comportamento è cambiato? Io non ho certo modificato la configurazione!

Prego.
Una possibile motivazione potrebbe essere che tu prima usavi l'estensione "Smart P7M Support" (che tra l'altro è scritta da me!), che ora è disabilitata.

Offline Cordy1

  • Post: 5
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m [RISOLTO]
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2017 16:38:12 »
Una possibile motivazione potrebbe essere che tu prima usavi l'estensione "Smart P7M Support" (che tra l'altro è scritta da me!), che ora è disabilitata.

Non credo di aver mai installato la tua estensione. Uso TB da... boh? ventanni o giù di lì... :oops: ma non ho mai dovuto installare grandi extra.

L'unico è Lightning (che funziona un po' così... ma non è un problema, in fondo).

Scorrendo le varie opzioni della configurazione ho ritrovato tracce di precedenti utilizzi, come opzioni di quando lo usavo sotto Linux, oppure opzioni relative ad una stampante che ho demolito nel 2007... :lol: un'HP Officejet G95... i misteri dell'informatica!

Offline mha

  • Post: 1
Re: Problemi con allegati doppi in formato pdf e p7m
« Risposta #11 il: 27 Febbraio 2024 12:28:48 »
1) Vai in Opzioni --> Avanzate --> Generali
2) clicca su "Editor di configurazione
3) clicca con il destro e scegli Nuovo --> booleano
4) in nome del parametro metti "mailnews.p7m_external" (senza virgolette)
5) in valore scegli true

Ciao tutti,
ho provato con la versione 115.8.0 (64 bit), come scrive michro creando la preferenza ex novo e funziona. Nella stampa .pdf della mail compaiono nell'elecno allegati anche i file .p7m.
Mi premeva ringraziare klades!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.