Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Perdita barra titolo e cornice  (Letto 493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simona70

  • Post: 34
Perdita barra titolo e cornice
« il: 12 Gennaio 2024 11:21:10 »
Salve, stamattina avviando Thunderbird, si è aperto ma è sparita la barra con titolo, cornice, e pulsanti vari.
Dalle impostazioni di kde non sono riuscita a ripristinarla.
Qualcuno conosce la procedura per rimetterla?
Grazie.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2024 14:56:38 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759

Offline simona70

  • Post: 34
Re:perdita bara titolo e cornine
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2024 17:10:49 »
L'ultima versione, la 115.6.1.
E si lo fa anche in safe mode.
SO Arch Linux

Offline simona70

  • Post: 34
Re:perdita bara titolo e cornine
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2024 17:11:25 »
A me pare che c'era un modo facile per rimetterlo ma non ricordo la combinazione.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:perdita bara titolo e cornine
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2024 21:38:24 »
scusa, non si capisce quale barra ti sia sparita, abbi pazienza...
guarda la foto del mio layout superiore che dovrebbe avere tutte le barre e dicci quale ti manca...


p.s. modifico il messaggio perchè da ieri sera le immagini che carico con il segnaposto [img] non si vedono più...
inserisco il link diretto alla videata https://drive.google.com/uc?export=download&id=1PL3SDx7VjmxM9H6V8NJDptlMtYMjbMNP
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2024 11:01:40 da filigrana »

Offline simona70

  • Post: 34
Re:perdita bara titolo e cornine
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2024 22:11:52 »
la barra in alto di tutte le finestre kde. quella legata al tema. che contiene l'icona dell'app a sx, il nome dell'app al centro, i file aperti nel titolo e i vari pulsanti a dx.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:perdita bara titolo e cornine
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2024 10:58:50 »
scusa ho modificato il mio messaggio sopra perchè ho un inconveniente sulle immagini...
se dai un' occhiata all' immagine che ho postato dimmi esattamente quale barra ti manca perchè io non ho capito molto bene...
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2024 11:10:00 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Re:Perdita barra titolo e cornice
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2024 14:58:17 »
Nemmeno io ho compreso.
Potresti metterci delle indicazioni scrivendole direttamente su una copia delle immagini di filigrana?
Come inserire immagini nei post

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline simona70

  • Post: 34
Re:Perdita barra titolo e cornice
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2024 15:12:50 »
Sull'immagine che hai pubblicato, la  parte in alto che contiene l'icona, la scritta Posta in arrivo - cartelle unificate - Mozilla Thunderbird il resto della barra bianca e i pulsanti minimizza, a tutto schermo, chiude.

Ma comunque su thunderbird/Firefox, su linux, esiste una forma compressa che toglie la barra e sposta i 3 pulsanti in fondo a dx nella comune barra icona dell'app. Solitamente questo formato compresso è molto desiderato ma io lo odio per difformità rispetto alle altre finestre.

Per cui chiedo la funzione standard che lo toglie. E' una cosa prevista. Non è né un bug né una malfunzione.

Pure su firefox se volessi potrei fare la stessa cosa.

E non vorrei sbagliare ma tale interfaccia credo sia disponibile pure sotto windows.

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2024 15:14:47 da simona70 »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Perdita barra titolo e cornice
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2024 21:04:34 »
ok, ho capito che quella sparita, in windows si chiama barra del titolo, barra di intestazione, barra del titolo della finestra o titlebar, in kde penso uguale...
in windows non so se sia possibile spostarla, io ora non ci riesco, mi sposta tutta la finestra dell' app...
ho guardato un paio di risorse su kde, la prima soluzione è la pressione di alt+F3, che dovrebbe far apparire o scomparire una icona da qualche parte o aprire un settaggio...
prova a vedere se risolve, se non risolve bisogna cercare online, comunque è un intoppo/feature di kde non del TB...

ho provato a chiedere a bard, questa è la sua risposta...
https://g.co/bard/share/b3cf550b5c57

Offline simona70

  • Post: 34
Re:Perdita barra titolo e cornice
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2024 10:04:46 »
Ho trovato la soluzione. Non mi aspettavo che fosse qua. E' nelle impostazioni dentro "Lingua e aspetto".
Basta smarcare l'opzione  "Nascondi la barra del titolo della finestra di sistema", che per qualche motivo si era attivata da sola, forse durante qualche aggiornamento.

P.S. Ho ricevuto molte risposte. Ma credo che senza avere un'installazione Thunderbird (magari virtualizzata) sia inutile. Anche perché un supporto (volontario lo so) ma che non è in grado di dirti che c'è una semplice stupida spunta fra le opzioni del sw che modifica il comportamento menzionato pare avere un'utilità relativa. Non esiste solo Windog.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2024 10:17:20 da simona70 »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Perdita barra titolo e cornice
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2024 11:17:43 »
Anche perché un supporto (volontario lo so) ma che non è in grado di dirti che c'è una semplice stupida spunta fra le opzioni del sw che modifica il comportamento menzionato pare avere un'utilità relativa. Non esiste solo Windog.
beh...io parlo per me...
ti ho risposto quasi un mese e mezzo fa e sei sparita...
bastava dire "non risolve" e cercavamo soluzioni alternative...
in effetti quell' opzione che dici è presente anche in TB per windog, come lo chiami tu, ma è talmente strano che si sia "attivata da sola" che a nessuno di noi è venuto in mente che potesse essere quel checkbox...poi senza il tuo feedback siamo passati ad altro...
di solito, gli utenti a cui le opzioni si "attivano da sole" sulla propria macchina hanno il buon gusto di ringraziare per la soluzione trovata, oppure di schernirsi per la mancata soluzione, una volta che scoprono l' arcano...certo è che dopo 40 giorni dall' ultima risposta farsi vivi incolpando il forum di incapacità non è una esibizione di stile...
bisogna essere capaci di trovare soluzioni, e qui ammetto la mia colpa, però bisogna essere anche capaci di fare il proprio compitino di utenti, che se reputano una soluzione non adatta lo scrivono e il forum magari ne cerca un' altra...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.