Poi sono andato su Gmail per vedere se i messaggi sono tutti visualizzabili online, ma purtroppo non è così. Anzi, avendo spuntato l'opzione del Pop3 "scarica anche quelli vecchi"
dove l' hai spuntata, sul web o sul TB?
sul webmail non è rimasto più niente.
se operi con il protocollo pop3 non mi risulta che puoi ri-caricare messaggi sul server una volta che li ha cancellati...
Adesso non vorrei osare troppo, ma mi chiedo che cosa succederebbe se a questo punto attivassi dal gmail anche il server Imap
sul TB invece quell' account come è configurato?
i messaggi su TB per propagazione tornerebbero anche su Gmail
questo non lo so perchè non ho mai usato l' imap, appunto perchè non capisco bene la direzione che ha la priorità sull' aggiornamento degli archivi: se qui c' è un archivio pieno e là c' è un archivio vuoto, la sincronizzazione svuota quello pieno o riempie quello vuoto?
nel tuo caso parrebbe la prima...
in entrambi i casi c' è un aggiornamento e una sincronizzazione, ma non capendo bene la regola, che pur ci sarà, passo la palla ad altri...
Secondo te sarebbe osare troppo?
tanto, chettefrega, i messaggi li hai via salvati e dalle cartelle locali in teoria non li tocca nessuno, e anche in quell' evenienza hai salvato i profili e sai come operare per travasare...i messaggi nuovi che via via ti arrivano li puoi mettere dove vuoi (anche salvarli in cartelle fisiche come .eml e poi travasarli) quindi puoi fare esperimenti in tutta libertà...
comunque, senti se ti risponde qualche esperto di imap...