Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: bozza email  (Letto 617 volte)

Offline tommaso1

bozza email
« il: 30 Novembre 2023 19:55:15 »
Ieri stavo scrivendo un'e - mail. ho salvato più volte mentre scrivevo.
ad un certo punto mi sono accorto che il computer non aveva più spazio, quindi ho riavviato il computer.
di seguito ho liberatospazio e poi volevo aprire la bozza dell'email, ma non compare selezionando la cartella "bozze".
Esiste un modo di recuperare quel tipo di file?

Offline miki64

• Moderatore

Offline tommaso1

Re:bozza email
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2023 16:32:17 »
si POP3. ma si tratta di una email in bozza che stavo scrivendo sul pc. non l'avevo ancora inviata..

Offline Peppino

« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2023 16:40:29 »
Se perdi una bozza non la recuperi più essendo una redazione locale sul pc. Se l'avessi inviata, l'avresti trovata in "Posta Inviata".

Offline tommaso1

« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2023 18:23:26 »
ricevuto. grazie

ma le bozze non vengono salvate in nessun file di tb?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2023 18:47:31 »
Una bozza viene sempre salvata su Thunderbird se fai clic su "Salva".
Le bozze di Thunderbird, così come il Cestino, sono indipendenti dalla cartella dei temporanei e dal Cestino del sistema operativo.
È questo che non capisco, visto che tu dici di averlo fatto.

Vai nella cartella "Draft" contenuta nella cartella del tuo profilo: c'è qualcosa?

Come inserire immagini nei post

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Peppino

« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2023 08:05:30 »
Caro, anzi carissimo  :fischio: @miki64 ho voluto fare una prova. Ci sono operazioni delle quali, dopo tantissimi anni che vengono ripetute automaticamente, non ci si ricorda quasi più la sequenza operativa. Mi capita spesso di impostare delle email che poi lascio da completare in un secondo tempo e il fatto di salvarne il contenuto come "bozza" mi viene normale. Non ricordavo ad esempio che se si cerca di uscire da TB senza avere inviato la email, compare un pop up che avvisa se si vuole o meno salvare il contenuto come bozza. Quindi sembrerebbe impossibile non salvare il lavoro fatto a meno di non volerlo fare di proposito. Mi devo quindi smentire da solo riguardo la mia affermazione fatta sul precedente post.
Tornando al caso in questione, a questo punto credo che ci possano essere due sole spiegazioni: o @tommaso1 è convinto di avere salvata la email ma in realtà non l'ha fatto, oppure quando ha riavviato il pc ha perso qualche dato dei programmi aperti in quel momento, TB compreso.

Off topic: mi chiedo però perchè ha riavviato il pc per poi liberare spazio invece di uscire da TB, liberare lo spazio e riprendere il lavoro che stava facendo. Forse perchè il pc si era impallato ? Se così fosse non potrebbe essere che, come ho scritto prima, abbia perso dati ?

Off topic 2: se il pc era pieno, siamo sicuri che quando @tommaso1 pensava di salvare la email in realtà non salvava nulla e quindi quando ha riavviato non ha trovato più la bozza ?

Off topic 3: ho imparato che l'affermazione "meglio prevenire che curare" è valida anche in campo informatico. Quando ho da scrivere delle email un po lunghe, non scrivo mai il testo direttamente in TB ma lo scrivo in Word, o qualsiasi altro programma di scrittura, e poi copio il tutto in TB. In questo  modo è davvero difficile perderne il contenuto. Certo, se il disco fisso decide di rompersi !!!!!!!  :sbat: :sbat:
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2023 18:52:15 da Peppino »

Offline tommaso1

« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2023 17:46:04 »
Probabile forse che il disco fosse pieno e che io ero convinto di salvare ma il pc non lo faceva.
Grazie dell'aiuto

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2023 21:01:13 »
Di nulla, ma come puoi capire  ormai non c'è nulla da fare se è rimasto tutto sulla RAM, alla fine...  :(

Quando ho da scrivere delle email un po lunghe, non scrivo mai il testo direttamente in TB ma lo scrivo in Word, o qualsiasi altro programma di scrittura, e poi copio il tutto in TB. In questo  modo è davvero difficile perderne il contenuto.
Caro, anzi carissimo  :fischio: @peppino, rispetto il tuo modo di pensare ma non sono d'accordo con te, stavolta.

Salvare in continuazione il proprio lavoro su Word o su Thunderbird è la stessa cosa   quasi la stessa cosa: l'uno e l'altro salvano in una directory apposita il testo che si sta elaborando (o il messaggio che si sta scrivendo) tramite Maiusc+F12 (Word) o il classico CTRL+S (Thunderbird).

Ci sono due differenze, però, una a svantaggio e una  a vantaggio di Thunderbird.
 :like: Word ha delle opzioni di formattazione del testo più avanzate o comunque più pratiche (si pensi all'inserimento e successivo disinserimento alternato del grassetto tra le parole di una paragrafo).

:dislike: Lo stesso Word però salva dei caratteri invisibili particolari nel codice del testo  (problema vecchio, che ha colpito persino Tony Blair e dei quali le nuove versioni hanno solo cambiato i metadati incorporati di nascosto).

A questo punto, meglio utilizzare LibreOffice Writer....  ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Peppino

« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2023 06:19:23 »
A questo punto, meglio utilizzare LibreOffice Writer....  ;)
--

E secondo te uno come me che usa FF e TB da sempre può non utilizzare LibreOffice invece di Word ? :-)  :fx: :fx:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2023 09:44:02 »
Ah ah ah ah... vero!  :lol:
Però lo avevi scritto tu, eh?  :lol:

Citazione
, non scrivo mai il testo direttamente in TB ma lo scrivo in Word, o qualsiasi altro programma di scrittura,

Credevo che lo facessi principalmente con Word.   ;)

--