Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [RISOLTO] - Problema autenticazione server SMTP con Libero  (Letto 998 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Ciao a tutti ragazzi, sto uscendo pazzo per il problema in oggetto per un account Libero di un parente.
Con thunderbird riceve correttamente ma quando prova ad inviare mail esce il classico errore di autenticazione ("Accesso all'account non riuscito"), come se la password fosse errata. Eppure i parametri li ho ricontrollati più volte e tra l'altro sono gli stessi che ho sul mio account Libero che funziona regolarmente in uscita, ossia i medesimi indicati anche in questa pagina: https://aiuto.libero.it/articolo/tutorial/configurazione-mozilla-thunderbird-per-libero-mail/

La versione del client è 78.10.1 (64 bit) su Windows 10.

Qualcuno che abbia avuto lo stesso problema sa dirmi come ha risolto? Mi sfugge qualcosa o devo contattare l'assistenza di Libero?

« Ultima modifica: 10 Settembre 2023 13:20:26 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re:Problema autenticazione server SMTP con Libero
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2023 16:57:18 »
Scusami, ma non è che - come Gmail - dalla impostazioni della webmail devi prima permettere le app meno sicure:roll:
So che è una stupidaggine, non ho Libero... ma tu non lo hai scritto...

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re:Problema autenticazione server SMTP con Libero
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2023 10:47:34 »
Ciao Miki, non saprei, per quanto mi riguarda non ricordo di averlo mai impostato (non so nemmeno se Libero ha questa funzione), inoltre stando a quanto mi è stato detto fino a qualche tempo fa funzionava regolarmente anche la posta in uscita...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re:Problema autenticazione server SMTP con Libero
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2023 17:00:54 »
No, una volta tanto Libero mantiene fede al suo nome... non ci sono restrizioni del genere, a quanto ho visto tramite TeamViewer...

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re:Problema autenticazione server SMTP con Libero
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2023 19:44:51 »
Quindi la cosa è ancora più strana, non capisco perché non funziona..

Offline next

  • Post: 3160
Re:Problema autenticazione server SMTP con Libero
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2023 09:47:26 »
Quindi la cosa è ancora più strana, non capisco perché non funziona..

Non è che ci metta lo zampino un antivirus "troppo zelante"?

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re:Problema autenticazione server SMTP con Libero
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2023 23:05:55 »
Nessun antivirus a parte Windows Defender
« Ultima modifica: 09 Settembre 2023 12:26:45 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re:Problema autenticazione server SMTP con Libero
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2023 13:17:54 »
Ho risolto, posto la soluzione affinché possa esser d'aiuto anche ad altri.

Avevo intuito che fosse un problema di "sicurezza" lato Libero, anche se la pulce nell'orecchio me l'aveva messa Miki col discorso "app meno sicure" e lo ringrazio.
Un problema analogo, se non proprio identico, l'ho trovato qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72239.0
Tuttavia nel mio caso non credo c'entri qualcosa l'autenticazione Oauth2 che pure in passato mi fece tribolare.

Ebbene, la soluzione era a questa pagina di aiuto di Libero: https://aiuto.libero.it/articolo/sicurezza/password-sicura-specifica-applicazioni-client/

Ho dovuto creare questa psw (l'ha fatto in automatico il sistema, dopo aver mandato un codice otp sul telefono) e sostituirla a quella memorizzata nel client per entrambi i server (imap e smtp).

Quello che però continuo a non capire, è perché per questo account sono stato obbligato a fare così mentre col mio vecchio account di Libero continuo ad utilizzare tranquillamente il client senza aver mai dovuto creare la psw sicura specifica per app...  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35784
Re:[RISOLTO] - Problema autenticazione server SMTP con Libero
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2023 15:16:30 »
Mah... forse proprio perché è un account vecchio, Libero potrebbe avere deciso di non applicare questo accorgimento (o almeno, non subito).

Riepilogo alcuni passi del tuo link (ti ringrazio io per avere condiviso la soluzione):
Citazione
...per smartphone o tablet e con programmi per la posta elettronica, occorre invece generare una Password Specifica per Applicazioni di 16 caratteri che sostituisce la solita password.

In dettaglio, la Password Specifica va usata ... anche per i programmi (client) di posta come... Mozilla Thunderbird

Per generarla, ti basta accedere a Password per App nell’area Account. Potrai sostituirla alla tua password con un copia/incolla: dopo la prima volta resterà memorizzata e non dovrai più far nulla.

Se usi più dispositivi, dovrai inserire in tutte le app o i programmi, la stessa password Specifica.


--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

Offline next

  • Post: 3160
Re:Problema autenticazione server SMTP con Libero
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2023 08:22:38 »
Quello che però continuo a non capire, è perché per questo account sono stato obbligato a fare così mentre col mio vecchio account di Libero continuo ad utilizzare tranquillamente il client senza aver mai dovuto creare la psw sicura specifica per app...  :?

Password Sicura (in pratica una A2F) è una funziona opzionale, che va attivata dagli utenti. Come tutte le autenticazione a 2 fattori taglia fuori le applicazioni che usano direttamente la password dell'account. E quindi occorre creare delle password dedicate. Semmai sarebbe interessante sapere perché te la ritrovi attiva se non l'avevi richiesta...

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re:Problema autenticazione server SMTP con Libero
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2023 14:57:35 »
Password Sicura (in pratica una A2F) è una funziona opzionale, che va attivata dagli utenti. Come tutte le autenticazione a 2 fattori taglia fuori le applicazioni che usano direttamente la password dell'account. E quindi occorre creare delle password dedicate. Semmai sarebbe interessante sapere perché te la ritrovi attiva se non l'avevi richiesta...

La perplessità è la medesima, proprio perché come hai ben detto dovrebbe essere una cosa opzionale e non è stata mai richiesta (almeno che io sappia da quanto riferitomi). Comunque non so se era attiva, perché se così fosse sarebbe dovuta valere anche per il server imap, invece la posta veniva correttamente ricevuta in ingresso, con la password standard, mentre non funzionava solo in uscita con il server smtp..

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.