Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Account Gmail assurda situazione  (Letto 2693 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuadrilatero

  • Post: 119
Account Gmail assurda situazione
« il: 03 Marzo 2019 08:56:47 »
Senza che io abbia,credetemi,toccato o cambiato nulla impostazioni password ecc. mi ritrovo che oogle non mi riconosceva la password. Effettuo la procedura ,ricevo il codice su altro account e procedo a cambiare la password con una nuova.Quindi da web accedo tranquillamente senza problemi,quando poi procedo a ricreare il nuovo account su thunderbird e sia ttiva la consueta procedura si apre la finestra per "immettere le credenziali per xxxxx"
"Accedi con Google" immetto la password e si visualizza che google non è riuscita a verificare che sei il proprietario dell'account,riprova più tardi ecc.
Niente da fare, rifaccio al procedura,sia reinserendo la password e7o "PASSWORD DIMENTICATA" niente sono 3gg . Il paradosso è che da webmail entro con la password x cui tramite thunderbird non riesco

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Account Gmail assurda situazione
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2019 09:41:38 »
Hai eliminato le vecchie password per Gmail in Thunderbird in caso le avessi memorizzate?

Hai già concesso su Google l'accesso alle app meno sicure (Thunderbird per Google è un'app non sicura)?
https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it
La procedura è al paragrafo "Modificare le impostazioni di accesso all'account per le app meno sicure" di quella pagina.

Offline spippolo

  • Post: 9
Re:Account Gmail assurda situazione
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2019 19:51:47 »
è un problema della autenticazione oauth . Elimina le password salvate per gmail . Chiudi il programma . Abilita l'accesso alle app non sicure da qua https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it
e poi riapri thunderbird
dovrebbe funzionare

Offline cuadrilatero

  • Post: 119
Re:Account Gmail assurda situazione
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2019 05:54:24 »
RISOLTO
E' come dite.Dopo che ho effettuato l'accesso da webmail,ho fatto come mi avete indicato e ora funziona.Il problema è che da anni uso thunderbird e mai avevo avuto questo problema,prima reinserivo in eventuali "reistallazioni" di account,la password e funzionava evidentemente google ha ha cambiato qualcosa di cui non ero a conoscenza

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Account Gmail assurda situazione
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2019 23:50:56 »
è un problema della autenticazione oauth . Elimina le password salvate per gmail . Chiudi il programma . Abilita l'accesso alle app non sicure da qua https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it
e poi riapri thunderbird
dovrebbe funzionare
A dire il vero non è necessario abilitare l'accesso alle applicazioni non sicure per poter consultare Gmail.
Anzi da un certo punto di vista tale abilitazione è superflua e pericolosa nei contesti in cui si può usufruire di Oauth.

Offline fabrixx

  • Post: 5883
Re:Account Gmail assurda situazione
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2019 18:45:43 »
Sto cercando di venirne a capo anche io.
Ho un account che Thunderbird non digerisce proprio.

Io non ho questa cosa:
Citazione
Nel riquadro Accesso app meno sicure in fondo alla pagina, fai clic su Attiva accesso.
Se non vedi questa impostazione, l'amministratore potrebbe aver disattivato l'accesso all'account delle app meno sicure.

Ho App di terze parti con accesso all'account e attivato la verifica in due passaggi, ogni volta che accedo da una nuova postazione mi mandano un codice di conferma via SMS (mi piace questa cosa).

Ho la Password per le app.
Thunderbird può scaricare la mia posta solo usando una password alfanumerica specifica fornitami da Google ma sull'ultimo account che ho messo non c'è verso e ogni volta che provo a scaricare i messaggi ricevo errore ed una mail con tentativo di accesso indesiderato.

Sinceramente non uso praticamente mai quell'account lo guardo su Gmail, mi  piacerebbe risolvere ma ho perso proprio il filo di queste intricate impostazioni di sicurezza  :shock:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.