Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: ELIMINARE MESSAGGI DAL SERVER ARUBA  (Letto 915 volte)

Offline SalvoLF

ELIMINARE MESSAGGI DAL SERVER ARUBA
« il: 28 Maggio 2023 18:38:36 »
TB mi segnalava lo spazio del server Aruba quasi piena, così ho provveduto ad eliminare i messaggi da Aruba mail. Come per incanto anche da TB mi sono spariti tutti i messaggi. Fortuna che ho anche una sincronizzazione su Gmail (anzi ne ho 2) affinché mi restino su Google Drive tutti i messaggi archiviati.
Come si può ovviare a questo inconveniente? Non credo che possa recuperare i messaggi, ma vorrei che non succeda più che elimino da Aruba i messaggi per liberare spazio e perdo tutto il contenuto su TB, ciò è un vero disagio.
Ovviamente ho cercato tra le opzioni di convigurazione e non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Grazie

Offline deckard

Re:ELIMINARE MESSAGGI DAL SERVER ARUBA
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2023 19:53:07 »
L'account è configurato come POP3 o IMAP4?
Se l'account è configurato in modalità IMAP4 bisogna fare delle copie di sicurezza tramite Thunderbird e solo dopo aver salvaguardato i propri dati provvedere a cancellarli per liberare spazio dul server.
Si tratta di account normale o di PEC?

Offline SalvoLF

« Risposta #2 il: 29 Maggio 2023 08:02:58 »
Account normale e configurato come IMAP.
Come faccio le copie di sicurezza? Posso fare un backup su disco?

Offline next

« Risposta #3 il: 29 Maggio 2023 08:51:14 »
Account normale e configurato come IMAP.

Quindi tutto normale. Voglio dire IMAP serve a questo, avere sempre una esatta corrispondenza tra il server e tutti i client. Se le due cose devono essere separate si usa POP3 con opportune configurazioni. Insomma non è Thunderbird il problema.

Per quanto riguarda la copia, penso che basto semplicemente copiare i messaggi in una sottocartella creata in Thunderbird al di sotto di Cartelle locali. Ma aspetta la risposta deckard che sicuramente saprà essere più preciso.

Offline SalvoLF

« Risposta #4 il: 29 Maggio 2023 11:19:32 »
Ma infatti non attribuivo il problema a Thunderbird, sono stato io che ho dimenticato che di default l'account viene registrato come IMAP. Ma credo che debba mantenerlo così in quanto ho Thunderbird  su 3 PC e con POP sicuramente se scarico in un PC ciò non avviene nell'altro.
Da capire, appunto, come salvare i messaggi visto che Aruba ha un limite di spazio davvero piccolo. Resta comunque salda la presenza dei messaggi in Gmail, almeno lo storico lo mantengo, ma la comodità di averlo nel client Thunderbird  non ha prezzo.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2023 13:19:43 da miki64 »

Offline deckard

« Risposta #5 il: 29 Maggio 2023 12:14:51 »
Soluzione 1: configuri l'account come POP3 e lasci la posta sul server e adoperi la postazione per conservare gli archivi di posta. Adoperi una seconda postazione configurata come IMAP4 e così sincronizzi cancellature (dopo aver verificato che i messaggi sono stati scaricati sull'altra) e invii al fine di liberare spazio sul server e conservare al suo interno solo i messaggi che servono.
Soluzione 2: archiviazione dei messaggi e scegliere eventualmente cartelle locali. https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi
Soluzione 3: adoperare ImportExportTools NG 12.0.2 di Christopher Leidigh

Consiglio a margine: fare regolarmente un backup del profilo: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
Leggi anche questa discussione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0