Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: dopo crash windows10 ripristino thunderbird  (Letto 1385 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 3161
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #15 il: 13 Agosto 2023 17:36:36 »
Impostazioni cosigliate da Thunderbird ( https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-e-hotmail#w_impostazioni-di-un-account-di-posta-pop ) :
            Entrata POP3   server pop-mail.outlook.com       porta 995    SSL/TLS,       password normale
            Uscita               server smtp-mail.outlook.com     porta 587    STARTTLS      password normale
Risultato:  "impossibile autenticarsi sul server. Configurazione nome utente o password potrebbero essere errati" 

Colpa mia, ti ho indicato l'articolo sbagliato.
Quello corretto è qui: https://support.mozilla.org/it/kb/autenticazione-oauth-microsoft-thunderbird-2023

In sostanza non devi usare "password normale" come metodo di autenticazione ma OAuth

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #16 il: 14 Agosto 2023 00:14:39 »
Grazie Next.
Sopratrutto per la pazienza!

Le varie istruzioni relative comparse su molte pagine perversamente annidate son degne di un fisico nucleare.
Io purtroppo non lo ero.

Ho riconfigurato l'account con anzicche' password normale con OAuth2 sia entrata che uscita.
Faccio riesaminare da TB e tutto sembra OK.
Clicco su "Fatto" e compare la richiesta da Microsoft col mio account di completare l'indirizzo email cui inviare il codice di verifica.
Di solito lo metto, giusto ovvio , e funge.
Stavolta no, mi dice "Non e' stato possibile inviare il codice. Riprova." 

Tra gli altri modi per accedere c'e' l'uso della password personale - ma non la riconosce; la chiave di sicurezza: che non ho;  e la email al mio indirizzo di appoggio, che fa lo scherzetto di cui all'inizio.

Dopo un po' di tempo, compare un messaggio in giallo itterizia, che recita la solita litania "Impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero essere errati" . Praticamente, il de prufundis.

Ma mi chiedo: perche' tutte ste menate su questo account, mentre l'altro sempre su hotmail e pop3 e' andato tranquillamente al primo colpo e sta funzionando perfettamente? 

Visto che e' gia' tredici minuti dopo mezzanotte, spengo tutto e vado a letto. Avro' incubi MicroSoft???
Cordialita' , Augusto

Offline next

  • Post: 3161
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #17 il: 14 Agosto 2023 09:10:28 »
Ma mi chiedo: perche' tutte ste menate su questo account, mentre l'altro sempre su hotmail e pop3 e' andato tranquillamente al primo colpo e sta funzionando perfettamente? 

Perché sia Google (v. https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76522.msg530268#msg530268) che Microsoft stanno implementando questi metodi in maniera progressiva per cui alcuni account continuano a funzionare normalmente ed altri si bloccano. È un disastro annunciato per l'idea stessa di posta elettronica e di standard che non penalizza solo Thunderbird ma qualsiasi fornitore di client indipendenti (v. https://www.pmail.com/devnews.htm). Lo scopo, a mio avviso evidente, è di spingere gli utenti ad utilizzare i client della società stessa in modo da poterne "monetizzare" meglio l'operato.

Se hai tempo e pazienza, magari potresti anche rivolgerti al supporto di Microsoft; in fondo il problema lo stanno creando loro. Anche se sono abbastanza certo che ti risponderanno di usare Outlook :D

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #18 il: 14 Agosto 2023 12:28:56 »
Buomgiorno!
Si concordo. I soliti consueti vecchi sistemi MS ...

Vabbe', a mali estremi estremi rimedi: vediamo di aggirare pragmaticamente l'ostacolo.
Su Outlook esiste la possibilita' di attivare l'inoltro automatico dei messaggi in arrivo: ho provato ad impostare in modo che vengano inviati all'account gmail, che sta funzionando bene su TB. Sempre che MS non si avveda della possibilita' dello escamotage e decida quindi che l'inoltro puo' avvenire solo verso se stesso, cioe' verso altri accounts MS .
Staremo a vedere.

Per intanto lascio perdere quell'account, che era attivo pensi un po' nientemeno che dal 1993 ... mentre viaggiavo su e giu' per l'Argentina e le Ande.

Intanto ho cercato in TB di impostare che tutti i msg in arrivo dagli accounts pop3 vengano scritti sulla cartella locale "posta in arrivo", ma per ora non funziona.
Piu' tardi vado a rivedere la cosa. Spero che non fosse da fare in sede di prima installazione; per logica non dovrebbe.

Ringrazio per la grandissima disponibilita' e pazienza, e saluto molto cordialmente
                                                                                                                                       Augusto I2JJR / HB9TZA


Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #19 il: 15 Agosto 2023 17:05:45 »
Buongiorno Next,
Si, in effetti come supponevamo, MS Outlook mi si ripresenta - per questo account hotmail che ha problemi in TB - con una nuova pagina, che io non ho richiesto, che parte automaticamente come accendo il PC, e poi comunque mi propone di passare a provare il nuovo Outlook.

Non ostante le innumerevoli spiegazioni e pagine di help in varie lingue e conseguenti settaggi, intanto questo account non funziona mai, mentre l'altro resta perfettamente funzionante. Io non credo al caso; e lei?
 
Cordialita',
                        Augusto

Offline next

  • Post: 3161
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #20 il: 15 Agosto 2023 19:35:50 »
Io non credo al caso; e lei?

Mi permetto una citazione: In ogni caso, sono convinto che questi non gioca a dadi col mondo  :D

Per il resto non ho contatti con Outlook da così tanto tempo che non azzardo ipotesi alcuna. Ho solo letto di recente che una versione ridotta di Outlook sarà proposta agli utenti Windows 10/11 al posto dell'app Mail. Non so altro.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #21 il: 16 Agosto 2023 00:03:50 »
Buonasera Next.
Grazie per la citazione, che conosco, e condivido: quel Signore li' secondo me ha un sopraffino sense of humour, ma certo non gioca a dadi.

Sembra che l'escamotage di cui dicevo stia funzionando ...
Io continuo a organizzare le cartelle locali ed i filtri in TB; ma succede una cosa strana, nella colonna delle cartelle a SX oggi sono sparite le cartelle degli accounts, ne resta solo una e non la principale, ma quella IMAP; con tutte le sue sottocartelle.

Pero' le cartelle scomparse / non visibili esistono: le si vede in " vai - cartelle di posta " ma non ho ancora trovato come riportarle visibili nella colonna cartelle.

Altra cosa strana che non mi era mai capitata, nelle cartelle locali mi aveva messo due cartelle "posta in arrivo" una che era "../Local Folders/posta in arrivo" ed una "../Local Folders/inbox" pensa un po', magari senza volerlo ne' farci caso ce la avevo messa io.

Invece non mi riesce di riportare in vista la sottocartella locale "Posta inviata" .  Erano anni che non bazzicavo in queste cose, pian piano riportero' tutto come deve essere per i miei usi.

Una cosa abbastanza incongruente, non ostante i settaggi prevedano di salvare tutta la posta in arrivo in una unica cartella locale, lo ha fatto per un po' ed oggo invece pur essendo ancora le stesse impostazioni, non lo fa piu'. Mah. Domattina magari lo rifara' doi nuovo; chissa'!  :D
Grazie di nuovo per la grande disponibilita'; cordialita'.
                                                                                          Augusto

Offline next

  • Post: 3161
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #22 il: 16 Agosto 2023 08:02:14 »
Pero' le cartelle scomparse / non visibili esistono: le si vede in " vai - cartelle di posta " ma non ho ancora trovato come riportarle visibili nella colonna cartelle.

Non è che devi cambiare tipo di visualizzazione? -> https://support.mozilla.org/it/kb/cambiare-visualizzazione-pannello-cartelle

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #23 il: 16 Agosto 2023 10:39:12 »
Buongiorno!
In effetti e' quello; il problema risiede nel fatto che, pur avendo selezionato "tutte", per qualche motivo che non conosco (ancora... ) qualcosa ha impostato la "visualizzazione compatta" dal menu visualizza - cartelle,  (detta anche "vista compatta" dal menu cartelle) ed io non riesco assolutamente a deselezionarla.

Entrambi i menu funzionano in tutte le loro selezioni, eccetto in quella.
Evidentemente c'e' un'altra configurazione che confligge, ma non ho ancora scoperto quale.

Comunque l'importante e' che la posta stia funzionando, e questo avviene.
Sia pur con alterni risultati, vedi il mettere la posta in arrivo nella cartella locale ...  :D

Quando chiariro' l'inghippo risultera', come al solito, una sciocchezza, ma per ora e' un mistero  :P
Buona giornata!
                                 Augusto
« Ultima modifica: 16 Agosto 2023 10:41:05 da i2jjr »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.