Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: dopo crash windows10 ripristino thunderbird  (Letto 1388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline i2jjr

  • Post: 90
dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« il: 09 Agosto 2023 12:59:30 »
Buongiorno, mi scuso, ho ricercato molto sul Forum ma non son riuscito a trovare una risposta esplicita a questo.

I fatti: mi si e' distrutto praticamente lo SSD di boot del PC. Non ho potuto altro che reinstallare win10 pro da chiavetta USB. Non mi e' riuscito di reimpostare come era - non ostante le molte chiare indicazioni sul forum - i segnalibri / bookmarks di Firefox, e vabbe', fa niente.
Pero' per me e' importantissimo Thunderbird e le sue impostazioni, cartelle , profili ecc ecc.
Su dischi separati da quello SSD di boot ho sia Thunderbird che i suoi backups. Dal vecchio disco SSD di boot ho potuto ricuperare parìzialmente alcuni windows.old con dati anche di TB ma non so come usarli comunque e non so se affidabili o corrotti anche loro.

Domanda che dovrebbe avere risposta semplice, credo: 1) cime verificare se il back up e' in ordine?  e 2) quindi, come usarlo per ripristinare Thunderbird come era prima del crash?

MI scuso se non son stato capace di trovare una risposta sicura in precedenti casi sul Forum, ne ho lette tante ma non mi parevan per il mio caso. Abbiate pazienza, magari e' dovuto alla mia incompetenza, ma non ci ho capito molto in quel che ho letto!

Augusto

Offline next

  • Post: 3161
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2023 13:43:50 »
Domanda che dovrebbe avere risposta semplice, credo: 1) cime verificare se il back up e' in ordine?  e 2) quindi, come usarlo per ripristinare Thunderbird come era prima del crash?

1) È praticamente impossibile. Non esiste un metodo a posteriori per verificare se un gruppo di file sia integro. I file di testo possono essere aperti e controllati a "a mano". I file binari no.
2) La procedura dovrebbe essere questa: https://support.mozilla.org/it/kb/trasferire-dati-thunderbird-nuovo-computer#

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2023 15:29:09 »
Buongiorno Next,
Grazie per le risposte, essenziali e semplici.
1) pensavo che il back-up contenesse degli accorgimenti digitali per la verifica, in grado di dire, quando li si lancia, se il tutto sia ancora valido o no.
2) vado subito a vedere, spero sia a " prova di asino"  :lol:

Seguito: sono andato a vedere; nel mio caso potrebbe essere diverso:
-  Thunderbird e' sul disco D: , programmi (x86)
-  Thunderbird , Back-uo e Profiles, e' sul disco E
Windows - ed il boot - sono sul disco C:, SSD
Quindi non dovrei, secondo me, fare alcun "copia" o "incolla", ma solo indicare a Thunderbird - se gia' non lo vedesse (e' questo che mi preoccupa e mi trattiene dal lanciarlo ora!! magari facendo danni non riumediabili!!!) - dove si trova il profilo e i back-up prossimi da fare. 
Ha qualche Info al riguardo?
Grazie mille!    Augusto
« Ultima modifica: 09 Agosto 2023 15:40:53 da i2jjr »

Offline next

  • Post: 3161
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2023 17:39:29 »
1) pensavo che il back-up contenesse degli accorgimenti digitali per la verifica, in grado di dire, quando li si lancia, se il tutto sia ancora valido o no.
Dipende da cosa hai usato per fare il backup. Alcuni strumenti calcolano anche l'hash dei file che può essere usato per verificarne la coerenza.

indicare a Thunderbird (...) dove si trova il profilo e i back-up prossimi da fare. 
Per fare questo devi intervenire sul file profiles.ini, qui c'è una guida molto dettagliata
https://gioxx.org/2020/01/29/come-gestire-il-profiles-ini-di-firefox-e-thunderbird/

Qualsiasi metodo decidi di usare però, assicurati sempre di avere una ulteriore copia di sicurezza salvata in una posizione sicura

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2023 18:51:52 »
1) Il BackUp lo ha fatto TB di suo.
2) guida: ok anche troppo dettagliata, ma stringi strinfgio aslla fine se ho ben capito si tratta di sostituire il profilo "nuovo" creato da Thunderbird installato, con quello vecchio, che ho ben localizzato, e che ha tutti i messaggi le cartelle eccetera.
2a) tuttavia, ho dei dubbi e mi spiego : Io mi trovo due folders di TB con eseguibile ed annessi e connessi: una sul disco ex C:\ (quello danneggiato da cui faceva il boot; ora F:\ semidistrutto, mentre C:\ e' il nuovo disco con su windows reinstallato) ed una sul disco D:\ dove ho un folder TB anche lui con eseguibili; con msg ecc ecc, (i backup ed i profili sono su E:\ ) .
Come faccio a vedere quale dei due puntava al profilo giusto? Oppure non serve affatto, li ignoro entrambi, cancello tutto il folder in D:\ e reinstallo li' il nuovo Thuinderbird cui poi sostituiro' il suo profilo appena creato col profilo vecchio? (lo ex disco C:\ ora F:\ verra' alienato alla fine di tutto, essendo semi-andato)
Ecco: quale crede che sia la giusta soluzione? (da effettuare dopo aver fatto una copia di tutto quel che c'e' di Thunderbird, a scanso di equivoci)

DIMENTICAVO: il nome utente precedente e' sparito nella nuova installazione di Windows, credo che sia meglio rimettercelo prima di continuare; o no?

Grazie!

Incidentalmente: sarebbe bello fare lo stesso per Windows; devo praticamente rifare tutto per tutti i programmi ed utilities che avevo su questo PC ; e' stato un danno mica da ridere, non solo il registro ed altro sono andati, ma anche le immagini ed i back up recenti del sistema sono inutilizzabili ... (uno del 2020 e' riomasto integro.. !!!) Per fortuna tutti i dati archiviati erano anche altrove e quindi di quelli non si e' perso nulla. Meno male ...
« Ultima modifica: 09 Agosto 2023 18:56:41 da i2jjr »

Offline next

  • Post: 3161
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2023 08:08:34 »
1) Il BackUp lo ha fatto TB di suo.
No. Thunderbird non fa backup autonomamente. È meglio se chiarisci l'origine dei file che vuoi ripristinare.

2) guida: ok anche troppo dettagliata
C'è una sezione specificamente riguardante la tua domanda: "Come utilizzare il file profiles.ini per recuperare la posta del proprio backup"

Però senza sapere la natura dei backup di cui parli, non saprei cosa suggerirti.

DIMENTICAVO: il nome utente precedente e' sparito nella nuova installazione di Windows, credo che sia meglio rimettercelo prima di continuare; o no?
Se intendi l'account Windows, è indifferente. Ovviamente i file e le cartelle che vuoi usare devono essere accessibili all'utente con cui eseguirai Thunderbird.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2023 17:53:42 »
Grazie mille Next per l'aiuto, molto apprezzato, veramente!
1) BackUp:  Oh bella, non ricordavo di avere installato qualcosa per quello, sara' stato molti anni fa; greazie! Cerchero' di capire cosa e' che lo ha fatto.
2) Guida: Grazie! molto utile, vado a rileggerla.
3) UserName: Ho ripristinato comunque il nome utente, quindi non dovrebbero esserci problemi, spero.
Dopo aver studiato ben bene la guida da cui al punto 2, mi faccio risentire qui comunque. Intanto sto ricostruendo tutto quel che posso ...
Grazie ancora! Augusto

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2023 16:48:09 »
Buongiorno Next,

1) ho cercato di capire da quel che resta sullo SSD quasi distrutto e dai dischi dove ho gli altri dati come faceva il back up, o come lo avevo impostato; senza esito.
Anche nei files di back up esistenti non riesco ad individuare nulla, purtroppo. Qualche trucchetto da suggerirmi, qualche indicazione utile? Grazie.

2) riletto bene la parte di guida indicata, io opterei per la soluzione 1; tuttavia mi sembra manchi un pezzo precedente, mi spiego: per fare come indica, io devo avere - credo - reinstallata una copia di Thunderbird nuova ed averla lanciata fino a dove mi chiede di settare le varie cose; a quel punto pero' non lo faccio e lavoro allo scambio del profilo.

E' giusto? Pero' su quel disco (Lo HD D:\) io ho gia' Thunderbird, e credo che se lo lancio mi porti allo stesso punto. Anche se mi chiedo come mai non parta come prima: visto che il disco danneggiato non era lui, ma il disco SSD  C:\ ???

Quindi la mia domanda: Ho provato ad eseguirlo da D:\ e mi da' il messaggio di benvenuto, e la scheda col polipo per la configurazione.
Procedo da li', oppure ritiene meglio e mi consiglia di installarlo ex novo, sempre su D:\ ? 

Scusi se sono pedante e ripetitivo, ma ... mi sento un asino e non voglio creare piu' garbugli di quanti gia' non ve ne siano!
Grazie 1Mega , Augusto

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #8 il: 11 Agosto 2023 18:55:33 »
Purtroppo la soluzione 1 non porta a nulla: infatti mi dice che il profilo e' inesistente, perche' effettivamente il profilo non e' piu' la dove dice il file copiato ed incollato.
Potrei sostituire i nomi dei profili nel file, mettendo il patrh giusto; ma ... mi e' venuto un bruttissimo sospetto.

Mi spiego: forse non avevo detto che avevo tentato di usare le immagini di Windows ed altri back ups, ma che erano tutti inusabili, file corrotti o comunque danneggiati.
Non pochi, una strage. L'unico back-up che sembrava ancora in ordine era il primo che c'era, del 2020, che non ho usato. Altri files eran letteralmente spariti.
Sono andato a vedere i files del back up di Thunderbird, ed anche il profilo che era salvato col backup: sono del 2019 ...

Quindi i back up piu' recenti, l'ultimo era di due mesi fa, chissa' dove sono andati a finire, resta un mistero cosa e' successo al mio PC.
Ad esempio, c'erano dei programmi di utilita', roba custom, completamente volatilizzati (li ho anche su altri PC, quelli) non ce ne e' piu' nessuna traccia; anche la suite MSOffice 365, e McAfee, sono assolutamente volatilizzate. Mistero.

A questo punto, non vorrei che la extrema ratio sia di ricostruire thunderbird ex novo, facendogli riscaricare la posta dai vari hotmail gmail eccetera.
Picchiare la testa contro il muro non sembra una soluzione valida, anche per i conseguenti danni al muro. 
Quella notte ci son stati dei forti lampi e tuoni, il PC era spento, ma aveva comunque collegati del cavi lunghi; pero' le porte son sane, quindi direi niente da quel lato.
Quando lo ho spento c'era stata una forte perturbazione sulla rete elettrica, ed io qui non ho UPS o stabilizzatori. Ma mi sembra un effetto non appropriato.

Tornando a Thunderbird, alla luce di questi fatti cosa mi dice? Raffreddare la CPU ad acqua santa?
La ringrazio; ho gia' ricostruito abbastanza altre cose del PC; lascio per ora la posta elettronica, e controllo gli archivi le fotografie ed un database e ... speriamo in bene!

Cordiali saluti,
                           Augusto


 

Offline next

  • Post: 3161
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2023 07:48:50 »
@i2jjr
Sinceramente fatico un po' ad inquadrarti. Da un lato hai descritto una configurazione di Thunderbird assolutamente non standard che richiede una certa abilità per essere costruita. Dall'altro parli di altri argomenti con molta "approssimazione". Ovviamente non sono fatti miei quale sia il livello di affinità che hai con l'informatica, ma farmene una idea anche vaga è utile per capire quali procedure posso suggerirti e quali scartare. Questo per dire che sta un po' anche a te farci capire che tipo di soluzione può interessarti perché come puoi ben immaginare davanti al computer ci sei tu e noi altri del forum possiamo solo indirizzarti.

Detto questo, se i tuoi account sono configurati con IMAP penso che la soluzione migliore sia quella che hai accennato. Parti con un profilo pulito
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili#w_creare-un-profilo
riconfigura i tuoi account e riscarica la posta. Ci vorrà un po' di tempo ma almeno otterresti da una condizione standard e nota.

Di più, potresti anche utilizzare la versione portable di Thunderbird
https://portableapps.com/apps/internet/thunderbird_portable
che memorizza tutto (configurazione e posta) nella sua cartella. I vantaggi sono principalmente due: puoi spostare tutto da un computer all'altro spostando la cartella e puoi fare un backup completo copiando la cartella su un diverso supporto. Pensaci, io uso questo configurazione da molti anni e mi trovo bene.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2023 11:20:35 »
Buongiorno Next!
ah, inquadrare me ... :lol: bel problema! ed altrettanto farmi capire.  :x  :oops:

Grazie moltissime per la disponibilita'; e per il suggerimento di utilizzare la soluzione portatile, mi sembra una ottima idea; i messaggi erano - e sono - tantissimi; non avra' dei limiti piu' stretti della versione standard?

Nei prossimi giorni riparto con questa soluzione, mi piace molto l'idea di poter copiare periodicamente il disco con la posta e tutto; siccome la mia machinetta qui ha tutti i dischi estraibili e' abbastanza comodo.

Intanto comunque provero' a vdere sugli hard disk sostituiti de c'e' qualche back up di TB piu' recente da cui partire, cosi' mi risparmio magari un po' di lavoro noioso.
Il fatto e' che, come spesso accade alle mummie della mia eta', io ho installato e configurato TB molti anni fa, e da allora basta; per cui e' come se lo avesse fatto un altro: io non ricordo proprio nulla ... magari poi facendo mi torna in mente; a volte capita; a volte anche sbagliato pero' :lol: !

Cordialita', postero' poi qui i risultati dei miei tentativi, che spero siano di successo.
Augusto

PS un grosso GRAZIE! sincero per la fatica di cercare di capirmi; mia moglie si e' arresa da decenni ...  :sbat:

Offline next

  • Post: 3161
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2023 17:19:28 »
non avra' dei limiti piu' stretti della versione standard?

I limiti sono gli stessi della versione installata.
L'unica accortezza che devi avere è di non collocare la versione portable su un disco o su una chiavetta formattate con FAT32. Funzionerebbe lo stesso, ma in questi casi è facile che la dimensione dell'archivio superi quelli massima del file system. Se usi dischi/chiavette in formattate NTFS non ci sono problemi.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2023 18:26:51 »
Ribuongiorno,
Ho installato Thunderbird portatile. Grazie per le indicazioni sulle chiavette.
Gli accounts sul precedente TBird, ho ricordato, erano uno solo IMAP e gli altri POP3 ; ho cercato di rimetterli cosi' anche ora.

Il primo account, hotmail.com, POP3, mi ha dato messaggio "impossibile autenticarsi sul server. Configurazione nome utente o password potrebbero essere errati". Nome utente e password funzionano perfettamente sul sito. Con "Riesamina" si ritrovano quelle impostazioni, ma poi non vanno.

Altri due accounts POP3, uno di gmail ed uno di hotmail, han funzionato subito. Quello di hotmail configurato esattamente come il precedente, che non avevo installato, passando oltre.

Un quarto, stavolta IMAP, su bluewin.ch, ha dato lo stesso messaggio; ed anche questo funziona perfettamente sul sito. Thunderbird dice che li' e' disponibile anche POP3, ma io so che non e' vero: infatti se lo imposto poi non succede piu' nulla e resta in attesa di risposta dal server.

Cosa posso fare per capire come intervenire sulla configurazione? Grazie!
Augusto

Offline next

  • Post: 3161
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2023 08:39:28 »
Lo avevo scritto anche sopra, il discorso valeva per gli account IMAP. Nel senso che puoi riconfigurare anche gli account POP ma questi funzioneranno solo per la posta futura non per quella già ricevuta. Per IMAP invece è possibile recuperare anche la posta già ricevuta.

Comunque,
per Hotmail leggi qui: https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-e-hotmail

Per bluewin.ch non saprei, posso solo rimandarti alla guida: https://www.swisscom.ch/it/clienti-privati/aiuto/e-mail/bluewin-e-mail/configurare/istruzioni/res-computer.html

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re:dopo crash windows10 ripristino thunderbird
« Risposta #14 il: 13 Agosto 2023 16:33:50 »
Buongiorno Next, ennesimo grazie!
Son riuscito a configurare l'account bluewin.ch grazie al loro help online; ora anche questo funziona, assieme allo account principale gmail.com POP3, ed all'altro hotmail.com, anche POP3.

Invece il primo account hotmail POP3, quello che avevo tentato per primo, (account vecchissimo) non ostante tutti gli help ritrovati, sia come TB che come Outlook, e le tante diverse impostazioni suggerite da quelli, proprio non va: sempre impossibilitato a riconoscere password o nome utente; che pero' online funzionano perfettamente.

Impostazioni cosigliate da Thunderbird ( https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-e-hotmail#w_impostazioni-di-un-account-di-posta-pop ) :
            Entrata POP3   server pop-mail.outlook.com       porta 995    SSL/TLS,       password normale
            Uscita               server smtp-mail.outlook.com     porta 587    STARTTLS      password normale
Risultato:  "impossibile autenticarsi sul server. Configurazione nome utente o password potrebbero essere errati" 

Anche sblocco di outlook e altre cose su Outlook non hanno avuto esito. Con queste impostazioni cosigliate, suggerite da Outlook,
( https://outlook.live.com/mail/0/options/mail/accounts/popImap ) :
            Entrata POP3   server outlook.office365.com    porta 995 SSL/TLS,       password normale
            Uscita               server smtp.office365.com        porta 587 STARTTLS,    password normale
Risultato: solito  "impossibile autenticarsi sul server. Configurazione nome utente o password potrebbero essere errati" 

Su questo PC e' - ed era - installato MS Office 365.
Nella installazione di TB che e' stata distrutta tutti i msg di tutti gli accounts eccetto Bluewin.ch arrivavano automaticamente nella cartella locale "posta in arrivo". Attualmente restano nelle cartelle relative all'account; ma questo mi sembra di ricordare che potro' sistemarlo dopo, come anche le varie sottocartelle, filtri, ecc ecc.

Se ben ricordo tutti i messaggi scritti localmente, per tutti gli accounts, venivano, nel TB distrutto, spediti tramite il server dell'account principale, che e' quello su gmail.com; questo dovrebbe / potrebbe avere credo qualche influenza sul server in uscita di tutti.

 Molto cordialmente, Augusto i2jjr hb9tza





0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.