buongiorno, scusate il ritardo e grazie della risposta che ho letto ora. Ora ho anche riprovato semplicemente a riconfigurare l'account yahoo, a distanza di un po' di tempo, tipo 2 mesi, con la prassi solita semiautomatica mettendo il nome e congnome sulla prima finestrella in alto, il mio indirizzo di posta yahoo e sotto la password che già ho impostato appunto due mesi fa circa cambiando la precedente. I vari parametri Thunderbird li completa in automatico pigiando su FAtto; quindi si è aperta una pagina internet di Yahoo che mi chiede di nuovo le credenziali che comunque su web le avevo provate e riprovate e funzionavano prima e sono funzionate anche adesso per fortuna ! e dopodichè finalmente thunderbird ha finito il processo dell'aggiunta di questo account yahoo e finalmente lo ha aggiunto! non so perchè prima non lo accettava dicendo che la password era sbagliata
ed ora sì, probabilmente dipendeva tutto da yahoo che devo dire è TROPPO scrupoloso come provider . Comunque una sudata ma ce l'ho fatta, quindi questo è l'importante per ora. Sapere perchè c'è stato tutto questo rifiuto potrebbe essere utile per situazioni future simili.
L'indirizzo di posta yahoo non è quello mio principale doe arrivano tutte le informazioni e varie anche indesiderate e inutili da scremare ogni volta, ma è quello che uso per la banca e queste comunicazioni delle volte sono importanti specie in questi gg in cui attendo bonus gorvernativi!
Grazie infinite e un saluto