Buonasera.
... mi potresti spiegare perchè, in questo caso, il filtro non funziona con nessuna delle tre opzioni?
Indipendentemente dalla tre opzioni sopra, se intendi che non funziona in modo automatico il motivo è che hai spuntato la casella di applicare il Filtro manualmente. Immagino che se apri il menù dei Filtri e fai clic sul pulsante
Esegui ora il Filtro parte, poi cosa faccia effettivamente è altra cosa.
... che cancelle in automatico ogni volta che ricevo una mail che non m'interessa
Vedi sopra. La stessa cosa però la ottieni utilizzando la funzione
Indesiderata se la mail è sempre ma sempre la stessa e se sei certo che non vuoi riceverla-vederla. Se fai una ricerca trovi altre discussioni su questo argomento del perchè non usare un Filtro per queste "situazioni".
(a volte sono ripetitivi). Così mi asicurerei che xxxxx@xxx.xx non mi rompa più.
Vedi che allora è meglio istruire il Filtro automatico delle "Indesiderate"(Spam).
Se poi proprio vuoi, puoi sempre creare e applicare un Filtro per svuotare la cartella dello Spam ma è un altra questione, e comunque personalmente non la ritengo una soluzione valida. Può capitare a volte (ad onor del vero molto ma molto raramente) che una mail finisca erroneamente nello Spam ma che invece può essere assolutamente di tuo interesse, es. lavoro, salute, banca, etc., etc..