Grazie a te per la risposta!
Spero di aver capito cosa intendi per albero dei miei account e spero possa essere utile. Non so se nel precedente messaggio sono stata chiara, ero in preda all'ansia. Cerco di riassumere.
Il primo account nell'immagine è la casella di posta che attualmente uso (quindi altro dominio e hosting) ed è IMAP.
Il secondo è la casella di posta con l'indirizzo incriminato
nuova, che inizialmente aveva come server uno specifico indicato dal servizio di hosting (febe.dnshigh.com) e che poi a seguito dei messaggi di errore ho modificato in mail.miodominio.com (IMAP)
La terza è una vecchissima cartella POP risalente al primo cambio di server nel 2015 (contiene mail dal 2012 al 2015) POP3
Subito sotto era presente l'account scomparso con identico server di posta in entrata e uscita mail.miodominio.com (POP3) che era presente e funzionante fino al mese scorso (mail dal 2015 al 2019 prima del cambio server ultimo)
A parte la seconda casella le altre due non avevano la spunta su "controlla nuovi messaggi" e fino al mese scorso non avevo avuto alcun problema. L'unico cambiamento fatto ahimè è stato quello.
Qui le immagini della cartella Thunderbird > Profiles > Mail
Con il profilo incriminato ci sono due account dall'aspetto uno imap e uno pop, ma quello pop non solo non è visibile nell'albero corrispondente ma aprendo le cartelle presenti in INBOX queste risultano "vuote". La cartella però pesa 6GB il che mi fa sperare bene.
Grazie infinite per l'aiuto!
Flora