Autore Topic: Casella POP 3 scomparsa  (Letto 600 volte)

Offline Floppy78

Casella POP 3 scomparsa
« il: 26 Febbraio 2020 14:39:23 »
Buongiorno a tutti!
Sono in preda al panico perchè mi sono accorta che una delle mie caselle di posta configurate su Thunderbird è scomparsa.
Ad Ottobre ho cambiato servizio di hosting e di conseguenza i server di posta andavano modificati. Ho così configurato una nuova casella (stesso indirizzo) con le nuove credenziali questa volta IMAP mantenendo la vecchia così com'era ma escludendola dalla sincronizzazione della posta. Per mesi ho lavorato solo con la nuova casella tenendo la vecchia come archivio con tutte le mail dal 2016 al 2018. Essendo una casella pop ero tranquilla di avere tutte le email fisicamente sul computer e quindi di non avere ragione di preoccuparmi. Il nuovo server di posta (come da indicazioni di configurazione del servizio di hosting) della casella era febe.dnshigh.com
A Gennaio dopo alcuni aggiornamenti sul server comunicati dal servizio di hosting comincio ad avere problemi con la casella IMAP (richiesta continua di verifica server in entrata e in uscita). Vado a vedere se qualcosa è cambiato nelle impostazioni e mi accorgo che adesso consigliano di inserire come server di posta in entrata e uscita mail.miodominio.com e così li modifico nella casella IMAP e il problema sparisce.
Oggi dovevo recuperare una vecchia email sull'account pop3 apro Thunderbird e mi accorgo che l'account (che avevo rinominato come OLD) non esiste proprio più! Era subito sotto il nuovo IMAP..
Mi chiedo è possibile che il fatto di aver inserito un server di posta identico a quello della casella POP3 abbia portato Thunderbird a sovrascrivere e/o eliminare l'account? Mi sembra insensato!
Potrebbe essere un problema relativo agli aggiornamenti?
Ho controllato nella cartella Profiles ed esiste un account relativo a mail.miodominio.com con dentro la inbox e anche le sottocartelle nelle quali avevo organizzato alcuni dei vecchi messaggi..ma sono vuote!
Sono davvero disperata perchè recupero spessissimo materiali e informazioni da quella posta.
Idee? Consigli? Grazie mille.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Casella POP 3 scomparsa
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2020 17:27:34 »
Come parecchi sanno qui dentro, io sto tranquillamente gestendo da anni uno stesso account con protocollo sia IMAP e sia POP3 senza problemi.
La situazione è però parecchio intricata: potresti inviarci uno o più screenshot dell'albero dei tuoi account, ovviamente camuffando i dati sensibili?
Come inserire immagini nei post

Grazie.

Offline Floppy78

« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2020 19:08:29 »
Grazie a te per la risposta!
Spero di aver capito cosa intendi per albero dei miei account e spero possa essere utile. Non so se nel precedente messaggio sono stata chiara, ero in preda all'ansia. Cerco di riassumere.
Il primo account nell'immagine è la casella di posta che attualmente uso (quindi altro dominio e hosting) ed è IMAP.
Il secondo è la casella di posta con l'indirizzo incriminato nuova, che inizialmente aveva come server uno specifico indicato dal servizio di hosting (febe.dnshigh.com) e che poi a seguito dei messaggi di errore ho modificato in mail.miodominio.com (IMAP)
La terza è una vecchissima cartella POP risalente al primo cambio di server nel 2015 (contiene mail dal 2012 al 2015) POP3
Subito sotto era presente l'account scomparso con identico server di posta in entrata e uscita mail.miodominio.com (POP3) che era presente e funzionante fino al mese scorso (mail dal 2015 al 2019 prima del cambio server ultimo)

A parte la seconda casella le altre due non avevano la spunta su "controlla nuovi messaggi" e fino al mese scorso non avevo avuto alcun problema. L'unico cambiamento fatto ahimè è stato quello.

Qui le immagini della cartella Thunderbird > Profiles > Mail

Con il profilo incriminato ci sono due account dall'aspetto uno imap e uno pop, ma quello pop non solo non è visibile nell'albero corrispondente ma aprendo le cartelle presenti in INBOX queste risultano "vuote". La cartella però pesa 6GB il che mi fa sperare bene.

Grazie infinite per l'aiuto!

Flora

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2020 15:35:03 »
Ho provato anche ad editare il tuo messaggio con i link che hai fornito (che a me risultano visibili solo se faccio una citazione) ma non riesco a vedere nulla.  :sbat:
Se tu esci dal login del nostro Forum e fai un refresh (F5) della pagina, riesci a vederle?  :?

--
- Sostieni Thunderbird
- Come rendere compatibili le estensioni di Thunderbird

Offline Floppy78

« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2020 17:45:51 »
Si io le vedo regolarmente, ci mette però una vita a caricarle su Ibb..Proviamo in modo diverso..Grazie!

https://ibb.co/n1GNY0y
https://ibb.co/kDXh5C5
https://ibb.co/vjCftmX

Offline Floppy78

« Risposta #5 il: 02 Marzo 2020 10:05:23 »
 :cry:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2020 12:05:24 »
Non ti ho abbandonata, però ammetto che nonostante le immagini non riesco a raccapezzarmi.
Sto pensandoci su, abbi pazienza.
Se non dovessi arrivarci, probabilmente prenderò le tue immagini, le editerò con delle didascalie su ognuna e ti farò altre domande, perché senza avere PC e interlocutore di fronte non è facile.  :oops:

Nel frattempo, ben venga chi dovesse avere idee più chiare delle mie.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline Floppy78

« Risposta #7 il: 02 Marzo 2020 20:02:04 »
 :D Grazie infinite, io stessa non sto avendo tempo di provare causa lavoro, figurati.
La consolazione è che la cartella del profilo è di 6GB quindi fisicamente la posta dovrebbe esserci. Ho notato un'altra cosa: Thunderbird ha "duplicato" la cartella corrispondente al server mail.dfdfactory.com creandone un'altra nominata mai.dfdfactory.com-1 come si vede nelle immagini. La mia ipotesi è che, quando sono andata a modificare sulla nuova pop3 il server di posta da febe.dnshigh.com a mail.dfdfactory.com (cioè quello che era in uso alla vecchia mail) questo abbia creato una sorta di conflitto tra due cartelle a quel punto "identiche".
Se provassi a configurare un nuovo account di posta POP3 con un nome account differente e a farla puntare alla cartella locale del profilo che mi sembra l'originale? Potrebbero riapparire le mail? O rischio di fare peggio? Magari mi faccio un backup e provo...Grazie per non avermi abbandonata! :)

https://ibb.co/qDMM87G

https://ibb.co/WBNH6jZ

Offline Floppy78

« Risposta #8 il: 02 Marzo 2020 20:24:19 »
HO RISOLTOOOOO!!!

A beneficio di altri, dovesse capitare, probabilmente ho avuto l'intuizione giusta. Thunderbird non accetta due account POP3 con lo stesso server di posta (come dargli torto per altro). Quindi quando ho modificato il nuovo con un server per il quale esisteva già una cartella sotto il mio profilo con lo stesso nome, deve essere andato qualcosa in conflitto.
Come ho risolto:
  • Ho creato un nuovo account con la stessa mail e una password fittizia
  • Ho inserito il solito server (per il quale esiste già una casella imap e una vecchia pop3) e ovviamente mi ha impedito di utilizzarlo in quanto già esistente
  • Ho scelto quindi la "configurazione manuale" e ho modificato il nome dei server di posta in entrata e uscita aggiungendo un numero a caso alla fine, allo scopo di consentire comunque la creazione dell'account
  • Nelle impostazioni account > impostazioni server ho fatto puntare questo account alla cartella locale che avevo verificato contenesse ancora quella posta "perduta"
  • Riavviato Thunderbird

RIAPPARSE TUTTE LE MAIL!  :P :lol: :)

[/list]

Grazie infinite comunque per l'attenzione e spero possa essere utile l'esperienza ad altri!
Flora

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2020 12:09:52 »
Nessuno ti ha abbandonata, ma comunque siamo lieti che tu abbia risolto!  :D

Sei in gamba, complimenti!  :like:

Citazione
Thunderbird non accetta due account POP3 con lo stesso server di posta (come dargli torto per altro).
Ecco, proprio questa cosa dalle tue spiegazioni e immagini non la avevo compresa, mannaggia!  :sbat:

Ultima cosa.
Citazione
La consolazione è che la cartella del profilo è di 6GB quindi fisicamente la posta dovrebbe esserci.

Attenta!
È importante che la tua "Inbox" (Posta in arrivo) non superi i 4 GB.
Spiegazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305
Se è vicina o ha già superato tale limite, previo un sano e facile backup, puoi suddividere la tua Inbox in varie sottocartelle per evitare futuri malfunzionamenti.

Ti saluto.
miki

--
- Sostieni Thunderbird