Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Spostare 4Gb di posta inviata e ricevuta con eventuali sotto cartelle senza la p  (Letto 1666 volte)

Offline Proviamo

Buongiorno, giusto una domanda.
Esiste un massimo di archiviazione in Gb per l' archiviazione nelle cartelle locali?

Offline Proviamo

Buongiorno.
1) Ho provato a spostare 10gb di posta in locale sul pc ed anche su un nas usando l'estensione local folder e apparentemente funziona avendo l'accortezza di attendere che il thunderbird la prima volta indicizzi il contenuto della cartella contenente i file di posta.
2) Ho condiviso con altri client thunderbird la stessa cartella precedente utilizzando un nas e FERMO RIMANENDO la regola che la cartella non deve essere "VIVA" ossia popolata dai client via imap o pop3 o popolata a mano spostando altre mail (quindi utile solo per la consultazione di vecchie mail senza aggiunte e/o modifiche) sembra funzionare.

Ci sono persone che hanno riscontrato problemi in questa configurazione?

Grazie 1000

Offline miki64

• Moderatore
Dai un'occhiata a questo: Come gestire il formato .mbox di Thunderbird?

--
Adesso è possibile supportare Thunderbird con una donazione tramite bonifico bancario.

Offline Proviamo

Interessante approfondimento!

Vi invito a dare un occhio a questa curiosa soluzione per superare il limite dell' archiviazione dei 4Gb che ho trovato su https://www.myclads.com/kMGjJGwR/
In sostanza dicono che per archiviare oltre i 4Gb basta archiviare la posta fuori del profilo dell' utente...

Probabilmente e' un limite imposto sul thunderbird per il fatto che il programma potrebbe essere usato su vecchi filesystem fat32 e onde evitare problemi lo limitano...lo strano e' che io su Seven e la versione 60 di Thundebird ho archivi da 10Gb senza riscontrare (apparentemente) problemi.

Se qualcuno ha idee o esperienze in merito...

Offline miki64

• Moderatore
In sostanza dicono che per archiviare oltre i 4Gb basta archiviare la posta fuori del profilo dell' utente...
Però non mi ci trovo qui:
Citazione
8 Fare clic sul nome dell'account e premere "Impostazioni server". Fare clic sul pulsante "Sfoglia" e selezionare la nuova cartella nella finestra di dialogo. Premere il tasto "OK" per confermare.
In "Impostazioni server" non trovo un pulsante "Sfoglia"...  :?

A questo punto, mi sembra più semplice seguire la nostra FAQ, <R> Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore).

Offline michro

• Moderatore
Miki, io ho tutti account POP3 e dopo aver fatto clic su Impostazioni server dell'account, nella parte destra della finestra, in fondo, nella sezione "Cartelle messaggi", a destra del percorso "Cartella locale" c'è il pulsante "Sfoglia…" (su Thunderbird/Mac si chiama così).

Offline Peppino

Anche su WIN10 si chiama così

Offline miki64

• Moderatore
Giusto, devo avere visto allora il primo account che mi è capitato, cioè proprio un account IMAP, scusate.  :oops:

Offline Proviamo

Parlando di archivi locali...
Altra nota che vorrei sottoporvi e' che se andate su di una cartella locale dove vengono archiviati i file di posta di thunderbird, potete spostare o copiare velocemente, sezioni intere degli archivi di posta con un banale copia incolla usando questa logica.

0) A thunderbird chiuso
1) Quando create una cartella nell' albero di thunderbird, lui, automaticamente, crea 2 file sul file system , uno senza estensione e l' altro msf all' interno del tracciato riferito all' account mail interessato.
2) Quando cominciamo a spostare posta dentro la stessa cartella precedentemente creata, thunderbird, prima crea la cartella sul file system (denominandola come gli avevamo detto in precedenza) e in piu' crea 2 file dentro di essa, uno senza estensione che contiene la posta e l' altro msf che descrive il contenuto del primo.

Alla luce di quanto scritto e' possibile spostare o copiare sezioni dell' archivio interessato, badando solo a copiare i file interessati dalla struttura che vogliamo spostare, seguendo la logica del nome del file o della cartella, senza usare programmi particolari.

Piu' difficile a dirsi che a farsi...

« Ultima modifica: 27 Dicembre 2019 16:01:03 da Proviamo »