@Winfox, scusami ma mi sfugge qualcosa
Per entrambi, ho inteso che le mail siano ancora (compatibilmente al protocollo utilizzato) nella
Posta in arrivo, o mi sono bevuto l'unico mio neurone
Sicuramente entrambi possono creare anche dei filtri per "smistare" le mail, ma anche in questo caso insisto alla massima cautela e con numero di mail contenute.
Nel caso specifico di FOX non ha spiegato, o non ho inteso io, come e dove vuole salvare quelle mail:
Ho un account su register, che devo chiudere perchè non lo utilizzo più e devocreare un altro account. eliminando lo stesso. ... il mio problema e che l'account pesa circa 4GB e devo copiarle su ben 6 PC..
A parte che sarebbe assai utile sapere il tipo di protocollo, però personalmente non ho compreso come e in che modo un singolo account sia condiviso-utilizzato da 6 PC e quali cartelle questi hanno in comune o meno. Così come la leggo, mi sembra una situazione confusa con poche info e ben confuse anch'esse
Senza info dettagliate la soluzione
più lineare avendo a che fare con 12.000 mail mi sembra quella delle sotto cartelle in Cartelle locali, gestendo poi la mole di mail con Sposta per lo stesso motivo scritto in precedenza.