Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Spostare 4Gb di posta inviata e ricevuta con eventuali sotto cartelle senza la p  (Letto 1552 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline F0X

  • Post: 2
Intanto Buongiorno, e grazie per le eventuali risposte..
Vorrei cheidere a Voi se è possibile .. Spostare 4Gb di posta inviata e ricevuta con eventuali sotto cartelle senza la perdita di data, dati, eccetera.
Mi spiego meglio...
Ho un account su register, che devo chiudere perchè non lo utilizzo più e devocreare un altro account. eliminando lo stesso.

Quindi devo salvare in locale tutte le Mail ricevute ed inviate. con allegati ecc. SENZA la perdita di alcun tipo di dato, come data  sender ecc.
il mio problema e che l'account pesa circa 4GB e devo copiarle su ben 6 PC.. come posso fare senza la perdita di dati
posso farlo copiando i dati della cartella del profilo? (AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles) se si quale e cosa spostare..  per evitare di spostare 12000 email 1x1 .. su ben 6 PC diversi
 datemi una soluzione
Grazie..!!
P.S se ci fosse gia un post simile per cortesia postatemelo...
Buona Giornata..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
...tanta ridondanza e non una piccola informazione precisa: è un account IMAP o POP? :?

Offline F0X

  • Post: 2
Non me lo ricordo non sono in ufficio se me.lo ricordavo lo scrivevo il sarcasmo non mi aiuta di certo.. potresti scrivere la rosposta in ambo i casi.. se non  chiedo troppo se la sai

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Nessun sarcasmo.
Se leggi le nostre FAQ, c'è un apposito topic che dovrebbe rispondere a tutte le tue esigenze. Vale per IMAP, vale per POP3.

Offline nobalc

  • Post: 25
Sarei molto grato se qualcuno mi aiutassse a trovare la FAQ a qui si faceva riferimento sopra. Per account IMAP.
Grazie.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
La cosa migliore è creare in Cartelle Locali delle sotto-cartelle ad hoc suddividendole per, esempio, posta in arrivo, posta inviata ecc. (Meglio evitare nel nome caratteri strani come punti, virgole, -, e simili).
Create queste sotto cartelle è vivamente consigliata una compattazione di quelle attuali così da "pulire" tutto quello che è rimasto da cancellazioni precedenti e altre operazioni.
Se le mail sono in numero considerevole, è meglio procedere passo-passo e selezionare un certo numero di mail manualmente e poi, con il comando Sposta(e non Taglia Incolla!!!), spostarle appunto nelle sotto-cartelle create in precedenza.
Prima di fare tutte queste operazioni e comunque e vivamente consigliato fare un Backup o una Copia di sicurezza del Profilo in questione (leggere Backup Profilo e anche il resto  :wink:
Per quanto riguarda le FAQ, qui trovi numerosi articoli di supporto mentre qui soluzioni ai problemi più comuni di TB    

Offline nobalc

  • Post: 25
Grazie max1210,
nel mio caso ho 1930 cartelle/sottocartelle per un totale di 6gB. Sto cercando una soluzione meno faticosa.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Si stanno accavallando due problemi anche se simili :P
@nobalc, il numero delle cartelle e sottocartelle è notevole così come le dimensioni, se spieghi cosa vorresti fare esattamente e quale soluzione "meno faticosa" cerchi qualcosa si può pensare/trovare. Certo che il pensiero di dover muovere/trasferire tutta quella mole di cartelle/sottocartelle/mail mi fa sudare  :D
È disponibile anche questa estensione ImportExportTools, ma tutto ritorna al punto iniziale, cosa vuoi fare esattamente?
N.B.: considerata la quantità di dati, è più che mai vivamente consigliato di fare un backup regolarmente (almeno uno a settimana).     

Offline Winfox

  • Post: 4518
Non me lo ricordo non sono in ufficio se me.lo ricordavo lo scrivevo il sarcasmo non mi aiuta di certo.. potresti scrivere la rosposta in ambo i casi.. se non  chiedo troppo se la sai
Partendo dal caso più semplice e se hai lasciato le impostazioni di default:
1. Pop3. Tutta la posta è sul tuo pc. Individuata la cartella che la contiene, basta farne un copia incolla e far puntare il programma ad essa. Personalmente tengo la posta in una cartella separata dal profilo, cosa che mi semplifica enormemente il backup e la copia su altri pc.
2. Imap è più rognoso perché sul pc non hai nulla e se sbagli a configurare un solo pc potresti ritrovarti le caselle vuote. In questo caso però lo "spostamento" sarebbe più semplice perché con Imap le cartelle si sincronizzano da sole.

Sono stato fin troppo sintetico ma dopo la tua risposta saremo più precisi.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Max anche nel caso di Imap non basterebbe un copia incolla? Naturalmente conoscendo i percorsi delle cartelle locali.

Offline nobalc

  • Post: 25
Grazie max1210,
è vero, sto andando fuori topic ed hai pienamente te ragione riguardo il backup.
Quello che voglio fare è scaricare la posta più vecchia dal provider in quanto abbiamo urgenza di liberare spazio. L'idea è di avere la posta più vecchia in locale ed impostare un backup periodico come tu consigli. Questa sarebbe una soluzione provvisoria in quanto presumo si presenterà in seguito la necessità di accedere alla posta "vecchia" da più client nella LAN ed a questo punto credo che la soluzione sia di un server di posta.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
@nobalc, se non vuoi salvare le mail nella Cartelle locali del tuo Profilo, sempre fermo restando il suggerimento di suddividere la posta secondo dei criteri ben definiti, puoi seguire queste indicazioni e le altre numerose relative alla creazione in posizione diversa per le Cartelle locali. 
Mi spiace, ma non sono così afferrato in materia :( per darti delle info su come poi puoi condividere con altri queste mail.

@Winfox, puoi tranquillamente fare un copia e incolla per spostare le mail, ma considerato il numero non indifferente personalmente preferirei andare cauto con un "tranquillo" seleziona un tot di mail manualmente e sposta.  La mia cautela, forse errata ed eccessiva, nasce dal fatto che tutte queste mail devi man mano scaricarle dal server (con eventuali allegati) e poi memorizzarle in TB, aggiungici il fatto che tutte queste hanno un loro indice che, sempre TB, deve poi riordinare per poterle un domani trovare con una ricerca. Ripeto, forse sbaglio tutto, ma preferisco andare cauto anziché domani trovarmi con una cartella zoppicante o peggio vuota :P 

Offline Winfox

  • Post: 4518
Ovviamente mi riferivo a quando la posta era stata già scaricata nelle cartelle locali.
Tenendo conto che si sono mischiati 2 utenti, mi riferivo piuttosto a FOX dato che si parlava di 6 pc diversi

Offline max1210

  • Post: 2680
@Winfox, scusami ma mi sfugge qualcosa :sbat:
Per entrambi, ho inteso che le mail siano ancora (compatibilmente al protocollo utilizzato) nella Posta in arrivo, o mi sono bevuto l'unico mio neurone  :shock: :P
Sicuramente entrambi possono creare anche dei filtri per "smistare" le mail, ma anche in questo caso insisto alla massima cautela e con numero di mail contenute.
Nel caso specifico di FOX non ha spiegato, o non ho inteso io, come e dove vuole salvare quelle mail:
Citazione
Ho un account su register, che devo chiudere perchè non lo utilizzo più e devocreare un altro account. eliminando lo stesso. ... il mio problema e che l'account pesa circa 4GB e devo copiarle su ben 6 PC..
A parte che sarebbe assai utile sapere il tipo di protocollo, però personalmente non ho compreso come e in che modo un singolo account sia condiviso-utilizzato da 6 PC e quali cartelle questi hanno in comune o meno.  Così come la leggo, mi sembra una situazione confusa con poche info e ben confuse anch'esse :P :P 
Senza info dettagliate la soluzione più lineare avendo a che fare con 12.000 mail mi sembra quella delle sotto cartelle in Cartelle locali, gestendo poi la mole di mail con Sposta per lo stesso motivo scritto in precedenza.   


Offline Winfox

  • Post: 4518
Concordo, ma visto la mole suggerirei sempre un copia/incolla, VERIFICA  e poi cancella piuttosto che un SPOSTA..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.