Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un parere.
Ho un profilo di posta di circa 48/50Gb più di 10 anni di lavoro
Un profilo molto... "impegnativo", vedo.
La prima domanda che mi sorge spontanea, visto che con tali caratteristiche non posso che essere pignolo nel fornire i consigli, è: quei 48/50 GB sono reali oppure non hai mai compattato?
Seconda domanda.
Tutti quei GB di posta ti servono davvero oppure alcuni messaggi decennali non ti sono effettivamente più utili e te li "porti dietro" giusto per sicurezza?
Continuiamo.
Ultimamente sono passato a IMAP (G-Suite) e la comodità di
avere la posta ovunque (in parte mi sono spostato dei messaggi che mi servivano in mobilità)
è impagabile, mi ritrovo però che larga parte dei messaggi fino alla data del passaggio sono sul PC in ufficio
mentre in mobilità ho solo quelli "nuovi"
Ti capisco perfettamente.
Però ti consiglio di non legarti mani e piedi a Google e quindi di continuare ad utilizzare Thunderbird
anche per le sue caratteristiche di salvare la posta in locale.
Giusto per capirci, i due possono coesistere:
https://www.youtube.com/watch?v=G2JSpZwV48I però nel video non è menzionata un'altra caratteristica unica che Gmail non ha...
Vorrei spostare tutto (dato che g-suite me lo permette come spazio) sul profilo on-line.
Me lo consigliate?
Perché no?
Ma per "spostare" io intendo "copiare" e non "tagliare".
Cioè vorrei capire se tu intendi snellire le cartelle presenti in locale con Thunderbird (e l'intento non è affatto malvagio) mediante un trasferimento dei messaggi online. Quindi su Thunderbird-IMAP rimarrebbero i messaggi più recenti o comunque più utili.
In seguito, ti è sufficiente non sottoscrivere la cartella di questi messaggi "obsoleti" se non vuoi conservare le intestazioni dei messaggi sul tuo account IMAP.
Ah, io parto ovviamente dal fatto che tu abbia su Thunderbird un account con protocollo IMAP e non POP3 (non lo hai detto) e dal fatto che tutti i tuoi messaggi siano contenuti in questo account Gmail (cosa che non credo, potresti benissimo avere nel profilo messaggi di Libero, Alice o altri fornitori del servizio di posta elettronica).
Comunque se vai nelle FAQ troverai i nostri consigli relativi al backup di posta e altro:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0Anche questa è una possibilità di Thunderbird da non sottovalutare.
Mi sto facendo delle domande perchè, come ho scritto, in parte l'ho già spostato e Thunderbird (PC Ufficio)
ogni tanto visualizza per parecchi minuti la barra di scorrimento in basso al centro per sincronizzare (credo)
le varie cartelle o la cartella "tutti i messaggi".
Ecco, questa cartella è una di quelle che io non sincronizzo mai, non mi serve come non serve sicuramente a te, pensaci bene.
Se la tua struttura IMAP-cartelle di Thunderbird replica la struttura IMAP-etichette di Gmail, a che cosa ti serve poi la cartella
"Tutti i messaggi"? Sii sincero.
Non vorrei che finendo il lavoro un profilo da 50Gb (in aumento) possa piantare TB sul PC dell'ufficio.
Non ho ben capito quel "finendo il lavoro", ma invece ho capito il timore che nel sincronizzare il tutto (ma allora che cosa NON hai sottoscritto? Ancora una volta mi è oscuro quello che hai fatto...) ad un certo punto ci sia un blocco e sia dall'una (Thunderbird) che dall'altra parte (Gmail) ci sia un problema di perdita di messaggi.
Questo problema è facilmente risolvibile da parte di Thunderbird con un sano, semplice, veloce backup della
cartella del profilo. Come si possa risolvere invece con Gmail non ne ho idea, mi sa tanto che...
Tutto questo considerando che monto la versione a 32 bit liberamente scaricabile dal web....
Come me e quasi tutti, del resto.
da qui .. la domanda ovvia che ne consegue è... ma la versione a 64bit perchè non è installabile?
Non avrebbe la gestione un po' più veloce su sistemi nuovi?
Leggo che esiste
una versione a 64 bit per i sistemi Linux ma di più non so dirti, non me se sono mai interessato molto perché comunque il mio Thunderbird anche se non ha
duecento account o 50 Gb di posta (il tuo caso), con i suoi
dodici account stra-utilizzati quotidianamente si comporta molto bene....