Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Profilo enorme di gmail e TB a 64Bit  (Letto 811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline inteso

  • Post: 21
Profilo enorme di gmail e TB a 64Bit
« il: 17 Luglio 2019 18:16:29 »
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un parere.
Ho un profilo di posta di circa 48/50Gb più di 10 anni di lavoro
Ultimamente sono passato a IMAP (G-Suite) e la comodità di
avere la posta ovunque (in parte mi sono spostato dei messaggi che mi servivano in mobilità)
è impagabile, mi ritrovo però che larga parte dei messaggi fino alla data del passaggio sono sul PC in ufficio
mentre in mobilità ho solo quelli "nuovi"
Vorrei spostare tutto (dato che g-suite me lo permette come spazio) sul profilo on-line.

Me lo consigliate?

Mi sto facendo delle domande perchè, come ho scritto, in parte l'ho già spostato e Thunderbird (PC Ufficio)
ogni tanto visualizza per parecchi minuti la barra di scorrimento in basso al centro per sincronizzare (credo)
le varie cartelle o la cartella "tutti i messaggi".

Non vorrei che finendo il lavoro un profilo da 50Gb (in aumento) possa piantare TB sul PC dell'ufficio.
Tutto questo considerando che monto la versione a 32 bit liberamente scaricabile dal web....

da qui .. la domanda ovvia che ne consegue è... ma la versione a 64bit perchè non è installabile?
Non avrebbe la gestione un po' più veloce su sistemi nuovi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Profilo enorme di gmail e TB a 64Bit
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2019 13:53:06 »
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un parere.
Ho un profilo di posta di circa 48/50Gb più di 10 anni di lavoro
Un profilo molto... "impegnativo", vedo.

La prima domanda che mi sorge spontanea, visto che con tali caratteristiche non posso che essere pignolo nel fornire i consigli, è: quei 48/50 GB sono reali oppure non hai mai compattato?

Seconda domanda.
Tutti quei GB di posta ti servono davvero oppure alcuni messaggi decennali non ti sono effettivamente più utili e te li "porti dietro" giusto per sicurezza?

Continuiamo.

Ultimamente sono passato a IMAP (G-Suite) e la comodità di
avere la posta ovunque (in parte mi sono spostato dei messaggi che mi servivano in mobilità)
è impagabile, mi ritrovo però che larga parte dei messaggi fino alla data del passaggio sono sul PC in ufficio
mentre in mobilità ho solo quelli "nuovi"
Ti capisco perfettamente.
Però ti consiglio di non legarti mani e piedi a Google e quindi di continuare ad utilizzare Thunderbird anche per le sue caratteristiche di salvare la posta in locale.
Giusto per capirci, i due possono coesistere: https://www.youtube.com/watch?v=G2JSpZwV48I però nel video non è menzionata un'altra caratteristica unica che Gmail non ha...

Vorrei spostare tutto (dato che g-suite me lo permette come spazio) sul profilo on-line.

Me lo consigliate?
Perché no?
Ma per "spostare" io intendo "copiare" e non "tagliare".
Cioè vorrei capire se tu intendi snellire le cartelle presenti in locale con Thunderbird (e l'intento non è affatto malvagio) mediante un trasferimento dei messaggi online. Quindi su Thunderbird-IMAP rimarrebbero i messaggi più recenti o comunque più utili.
In seguito, ti è sufficiente non sottoscrivere la cartella di questi messaggi "obsoleti" se non vuoi conservare le intestazioni dei messaggi sul tuo account IMAP.
Ah, io parto ovviamente dal fatto che tu abbia su Thunderbird un account con protocollo IMAP e non POP3 (non lo hai detto) e dal fatto che tutti i tuoi messaggi siano contenuti in questo account Gmail (cosa che non credo, potresti benissimo avere nel profilo messaggi di Libero, Alice o altri fornitori del servizio di posta elettronica).

Comunque se vai nelle FAQ troverai i nostri consigli relativi al backup di posta e altro: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0
Anche questa è una possibilità di Thunderbird da non sottovalutare.

Mi sto facendo delle domande perchè, come ho scritto, in parte l'ho già spostato e Thunderbird (PC Ufficio)
ogni tanto visualizza per parecchi minuti la barra di scorrimento in basso al centro per sincronizzare (credo)
le varie cartelle o la cartella "tutti i messaggi".
Ecco, questa cartella è una di quelle che io non sincronizzo mai, non mi serve come non serve sicuramente a te, pensaci bene.
Se la tua struttura IMAP-cartelle di Thunderbird replica la struttura IMAP-etichette di Gmail, a che cosa ti serve poi la cartella "Tutti i messaggi"? Sii sincero.

Non vorrei che finendo il lavoro un profilo da 50Gb (in aumento) possa piantare TB sul PC dell'ufficio.
Non ho ben capito quel "finendo il lavoro", ma invece ho capito il timore che nel sincronizzare il tutto (ma allora che cosa NON hai sottoscritto? Ancora una volta mi è oscuro quello che hai fatto...) ad un certo punto ci sia un blocco e sia dall'una (Thunderbird) che dall'altra parte (Gmail) ci sia un problema di perdita di messaggi.

Questo problema è facilmente risolvibile da parte di Thunderbird con un sano, semplice, veloce backup della cartella del profilo. Come si possa risolvere invece con Gmail non ne ho idea, mi sa tanto che...  :twisted:

Tutto questo considerando che monto la versione a 32 bit liberamente scaricabile dal web....
Come me e quasi tutti, del resto.

da qui .. la domanda ovvia che ne consegue è... ma la versione a 64bit perchè non è installabile?
Non avrebbe la gestione un po' più veloce su sistemi nuovi?
Leggo che esiste una versione a 64 bit per i sistemi Linux  ma di più non so dirti, non me se sono mai interessato molto perché comunque il mio Thunderbird anche se non ha duecento account o 50 Gb di posta (il tuo caso), con i suoi dodici account stra-utilizzati quotidianamente si comporta molto bene....  ;)

Offline inteso

  • Post: 21
Re:Profilo enorme di gmail e TB a 64Bit
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2019 15:48:36 »
La prima domanda che mi sorge spontanea, visto che con tali caratteristiche non posso che essere pignolo nel fornire i consigli, è: quei 48/50 GB sono reali oppure non hai mai compattato?
Compattato e fino a quando era POP (poi convertito a IMAP) gestito con cartelle e sottocartelle per comodità di lavoro (diciamo che le cartelle sono le varie pratiche)
Avuto un grosso problema qualche anno fa perchè non eravamo a conoscenza del limite di 4Gb per il singolo file ma ho risolto perdendo qualche mail, nulla di che.

Seconda domanda.
Tutti quei GB di posta ti servono davvero oppure alcuni messaggi decennali non ti sono effettivamente più utili e te li "porti dietro" giusto per sicurezza?
Secondo me una decina di Gb sono abbastanza inutili ma capita saltuariamente che vada a riprendere corrispondenza anche molto datata.

Però ti consiglio di non legarti mani e piedi a Google e quindi di continuare ad utilizzare Thunderbird anche per le sue caratteristiche di salvare la posta in locale.
Giusto per capirci, i due possono coesistere: https://www.youtube.com/watch?v=G2JSpZwV48I però nel video non è menzionata un'altra caratteristica unica che Gmail non ha...
Si si per gli indirizzi aziendali (gestiti con G-Suite) io utilizzo TB quando sono in ufficio e Gmail (via web o app) quando sono in mobilità.

Ma per "spostare" io intendo "copiare" e non "tagliare".
Oops... effettivamente non mi sono spiegato io a dovere... io all'interno di TB effettivamente SPOSTO 1 messaggio nella cartella Posta in arrivo di GMAIL (se prendiamo come sempio la posta in arrivo) il messaggio dalla Posta in arrivo in LOCALE ... questo messaggio scompare quindi suppongo che quel messaggio a quel punto sia COPIATO ONLINE. giusto?
(ovviamente ho un backup di quel profilo per evitare danni)

Mi chiedo... ma vedendo il profilo OFFLINE (staccando il PC dal WEB) però il messaggio lo vedo... quindi do per scontato che localmente TB abbia la sua copia sempre disponibile (anche della posta in arrivo...).  Sbaglio?

Cioè vorrei capire se tu intendi snellire le cartelle presenti in locale con Thunderbird (e l'intento non è affatto malvagio) mediante un trasferimento dei messaggi online. Quindi su Thunderbird-IMAP rimarrebbero i messaggi più recenti o comunque più utili.

Allora qui è meglio che spiego la configurazione della macchina, perchè diventa di fondamentale importanza... TB girerà su una macchina portatile (discretamente pompata) per dare accesso alle mail anche in mobilità, ogni volta che l'utente rientra in ufficio il programma di backup provvede a backuppare il profilo TB su una NAS in rete

Le emergenze e/o gli spostamenti veri e propri vengono gestiti via smartphone.

Ora che è chiaro come verrà usato TB e che in realtà spiegandolo a te forse lo spostamento ON LINE di tutte le cartelle dei lavori vecchi NON HA SENSO renderle disponibili via web (ovvero, se ho bisogno accendo il pc e me le trovo nelle cartelle locali)

In seguito, ti è sufficiente non sottoscrivere la cartella di questi messaggi "obsoleti" se non vuoi conservare le intestazioni dei messaggi sul tuo account IMAP.

OK Chiarissimo.

Ah, io parto ovviamente dal fatto che tu abbia su Thunderbird un account con protocollo IMAP e non POP3 (non lo hai detto) e dal fatto che tutti i tuoi messaggi siano contenuti in questo account Gmail (cosa che non credo, potresti benissimo avere nel profilo messaggi di Libero, Alice o altri fornitori del servizio di posta elettronica).
Si mi sa che ora è chiaro che ho IMAP ma come ho scritto sopra, parte dei messaggi del vecchio POP sono ora in locale mentre il profilo IMAP sta viaggiando "da zero" il che rende più semplice la gestione dei messaggi nuovi.
Ho dovuto spostare alcune cartelle di lavori in corso per ovvi motivi.

Comunque se vai nelle FAQ troverai i nostri consigli relativi al backup di posta e altro: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0
Anche questa è una possibilità di Thunderbird da non sottovalutare.
Ci butto un occhio. GRAZIE.

Ecco, questa cartella è una di quelle che io non sincronizzo mai, non mi serve come non serve sicuramente a te, pensaci bene.
Se la tua struttura IMAP-cartelle di Thunderbird replica la struttura IMAP-etichette di Gmail, a che cosa ti serve poi la cartella "Tutti i messaggi"? Sii sincero.

Ecco qui mi sento di dissentire... ma non perchè tu non abbia ragione (ne hai da vendere) ma nel recente passato mi sono trovato alcuni messaggi in "tutti i messaggi" e NON nella posta in arrivo.
(non chiedermi il perchè... misteri di gmail) Se non avessi avuto la sincronizzazione anche di quella cartella non avrei mai saput dove andarli a cercare, con conseguente figura di M. con il cliente.

Non ho ben capito quel "finendo il lavoro", ma invece ho capito il timore che nel sincronizzare il tutto (ma allora che cosa NON hai sottoscritto? Ancora una volta mi è oscuro quello che hai fatto...) ad un certo punto ci sia un blocco e sia dall'una (Thunderbird) che dall'altra parte (Gmail) ci sia un problema di perdita di messaggi.

Considera TUTTO sottoscritto.... secondo te, dove potrebbe succcedere che macchina si inceppa? perchè effettivamente qualche messaggio mi è sparito e non vorrei fosse colpa del fatto che sto sincronizzando TUTTE le cartelle/etichette; per cui se (ipotesi) spegno il PC durante la sincronia potrei perdere i messaggi in TB?

Questo problema è facilmente risolvibile da parte di Thunderbird con un sano, semplice, veloce backup della cartella del profilo. Come si possa risolvere invece con Gmail non ne ho idea, mi sa tanto che...  :twisted:
Vedi policy di Backup che ho descritto sopra. (accetto comunque consigli)


MIKI GRAZIE infinite per la disponibilità...(impagabile quasi come IMAP)  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Profilo enorme di gmail e TB a 64Bit
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2019 16:35:42 »
Ma per "spostare" io intendo "copiare" e non "tagliare".
Oops... effettivamente non mi sono spiegato io a dovere... io all'interno di TB effettivamente SPOSTO 1 messaggio nella cartella Posta in arrivo di GMAIL (se prendiamo come sempio la posta in arrivo) il messaggio dalla Posta in arrivo in LOCALE ... questo messaggio scompare quindi suppongo che quel messaggio a quel punto sia COPIATO ONLINE. giusto?
(ovviamente ho un backup di quel profilo per evitare danni)
Uso l'IMAP da poco tempo, ma credo che un messaggio spostato dalla Inbox ad una cartella locale tu debba ritrovartelo anche online perché in realtà con l'IMAP tu scarichi le intestazioni. Insomma, a questa domanda puoi  rispondere solo tu con una semplice prova.   ;)
Anzi, ti consiglio un test più completo: prova a fare quello che ti ho detto (quello che del resto hai scritto tu) e poi stacca la connessione da Internet. Controlla se puoi consultare (o no) il messaggio da Thunderbird nella Inbox della IMAP e lo stesso messaggio dalle Cartelle locali. Dopo ti sarà tutto più chiaro.

Mi chiedo... ma vedendo il profilo OFFLINE (staccando il PC dal WEB) però il messaggio lo vedo... quindi do per scontato che localmente TB abbia la sua copia sempre disponibile (anche della posta in arrivo...).  Sbaglio?
No, per me non sbagli anche se io le Cartelle locali non le utilizzo. Del resto, quanto ti ho detto prima vedo adesso che lo hai già messo in atto!  :o  :)

Ora che è chiaro come verrà usato TB e che in realtà spiegandolo a te forse lo spostamento ON LINE di tutte le cartelle dei lavori vecchi NON HA SENSO renderle disponibili via web (ovvero, se ho bisogno accendo il pc e me le trovo nelle cartelle locali)
Devi utilizzare il sistema con il quale ritieni di avere un approccio migliore.

Si mi sa che ora è chiaro che ho IMAP ma come ho scritto sopra, parte dei messaggi del vecchio POP sono ora in locale mentre il profilo IMAP sta viaggiando "da zero" il che rende più semplice la gestione dei messaggi nuovi.
Ho dovuto spostare alcune cartelle di lavori in corso per ovvi motivi.
Aaaaaahhhhh, questo finalmente l'ho capito solo adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :sbat:

(non chiedermi il perchè... misteri di gmail) Se non avessi avuto la sincronizzazione anche di quella cartella non avrei mai saput dove andarli a cercare, con conseguente figura di M. con il cliente.
Capisco.
Non capisco però Gmail... Dove le mette "fisicamente" quelle email che non ci sono nelle altre "cartelle"?  :?

Considera TUTTO sottoscritto.... secondo te, dove potrebbe succcedere che macchina si inceppa? perchè effettivamente qualche messaggio mi è sparito e non vorrei fosse colpa del fatto che sto sincronizzando TUTTE le cartelle/etichette; per cui se (ipotesi) spegno il PC durante la sincronia potrei perdere i messaggi in TB?
...e perché dovresti spegnere il PC durante la sincronizzazione?

Vedi policy di Backup che ho descritto sopra. (accetto comunque consigli)
Beh, i nostri consigli sono tutti nelle FAQ.
E poi anche nei vari topic rintracciabili tramite una  :cerca: !

MIKI GRAZIE infinite per la disponibilità...(impagabile quasi come IMAP)  :D
:lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.