Trovo scomodissimo l'archivio di tutte email in cartelle al di fuori del proprio account di posta.
Al contrario, il profilo (parliamo di quello oppure ho compreso male io?) lo puoi mettere dove vuoi tu.
Stesso disco, diversa partizione, disco esterno, unità removibile purché scrivibile, eccetera.
Quindi ancora non comprendo la tua asserzione, ma andiamo avanti.
Avevo il mio archivio si dentro TB ma dentro una cartella locale quindi attivando altri dispositivi non potevo accedere all'archivio.
Altri dispositivi quali? Come? Con che cosa installate? Altre copie di Thunderbird? Ho l'impressione che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma le tue spiegazioni non mi rendono il quadro più chiaro, scusami.
Quindi ho spostato tutto l'archivio dentro @gmail mettondolo nella cartella "Personale" , circa 800mb ( circa 7 anni di email)
Ma questa cartella "Personale" è una cartella creata da te (e dove?) o fa parte, di default, di una cartella sincronizzata di un servizio mail come Dropbox o Google Drive (hai scritto Gmail, intendevi forse proprio GDrive?)?
Ho modificando la posizione della cartella profilo "Start thunderbird.exe -profilemanager" creandola dentro a "Dropbox" è una vita che lo uso ,questo in tutti i pc . L'installazzione del programma TB deve essere da un'altra parte cosi facendo si può anche disinstallare e reinstallare aggiornare ma la cartella creata al di fuori del percorso predefinito sarà sempre salva e poi è in Cloud e su tutti i Pc .
Aah, questa l'ho capita, ben fatto!
Quindi nella cartella Dropbox (in locale!) hai spostato il tuo profilo che funziona lì dentro ma contemporaneamente si sincronizza pure online con la corrispondente cartella di Dropbox, se ho ben capito.
Cosa buona, ma io rimanderei la sincronizzazione diretta alla chiusura dell'utilizzo del programma, altrimenti il disco ti funzionerà - presumo - come un forsennato per tutto il tempo che il programma è aperto.