Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Cambio pop3 a imap, caos  (Letto 826 volte)

Offline eduardolp3

Cambio pop3 a imap, caos
« il: 11 Ottobre 2018 17:53:06 »
Salve,
ho 3 account gmail su Thunderbird 60.0 , due creati da poco in modo automatico con imap e l'altro, più datato che ho sempre avuto come pop3.
Fatto sta che ieri sono andato su Gmail e ho fatto il passaggio da pop3 a imap. Da allora non riesco più a scaricare la posta, dal pc ricevo un avviso:
Citazione
Si è verificato un errore col server di posta POP3. Il server di posta imap.gmail.com ha risposto:,
nient'altro. Su TB ho settato i parametri consigliati da Google, https://support.google.com/mail/answer/7126229?visit_id=636747892552990751-3024837028&hl=it&rd=1&vid=0-1306847706671-1539271535218 per il funzionamento ottimale dell'account però c'e un dettaglio che forse sia quello che causa i problemi.
Negli account più nuovi sulla voce Modo di Autenticazione l'opzione corrente è  OAuth2, mentre nell'account problematico la stessa voce Modo di Autenticazione l'opzione OAuth2 non compare e ovviamente non riesco a sceglierla. Non riesco a capire se il problema è con Thunderbrd o Gmail. Visto che ci sono, la mia cartella .thunderbird (uso Linux) è piuttosto incasinata, esiste una forma di ricominciare da capo senza perdere i messaggi, cartelle create e e quant'altro. Magari così facendo potrei ricreare l'account problematico e sarei apposto, senza perdere niente però!
Grazie a chi mi aiuterà!

« Ultima modifica: 11 Ottobre 2018 22:51:24 da miki64 »

Offline emo

Re:Cambio pop3 a imap, caos
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2018 22:16:45 »
C'è qualcosa che non quadra:
Citazione
Si è verificato un errore col server di posta POP3. Il server di posta imap.gmail.com ha risposto:
Se c'è impostato come server imap, perchè ti dice che è pop3?
E' palese che hai sbagliato a configurare l'account.
A TB non in linea sposta tutte le mail dell'account incriminato in cartelle locali e procedi alla cancellazione dello stesso.
Poi lo ricrei ex novo come imap.
Prima ovviamente fai una copia del profilo.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2018 22:51:40 da miki64 »

Offline eduardolp3

« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2018 18:34:43 »
Grazie emo!
Allora, vorrei disinstallare Thunderbird, reinstallarlo creare un'altra volta gli account gmail e mettere a mano le cartelle, file, profilo ecc nel nuovo Thunderbird. Pensavo fosse una cosa facile ma è un po complicata. Saresti in grado di dirmi quali cartelle/file devo rimettere apposto?
Ho tre account con cartelle che ho creato in passato per separare determinate email, rubrica, il calendario lightning collegato a Google calendar, due dizionari e qualche estensione. Ho letto questo post https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_file_profilo ma
non riesco a capire cosa backupare esattamente, ho paura di perdere tutto e ci sono cose molto importanti.  :?

Offline max1210

« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2018 23:13:59 »
Buonasera.
@eduardolp3, inizia con il fare una copia di backup del tuo Profilo completo in una posizione diversa dalla posizione orginale. Con Linux è la cosa più facile di questo mondo  :P e la trovi proprio sotto ... la Scrivania nella cartella Home  e dentro la cartella nascosta .thunderbird. Devi naturalmente attivare la visualizzazione dei file nascosti in Home.
Poi per i file da copiare segui le indicazioni proprio del post che hai indicato. Se leggi a cosa serve esattamente ogni singolo file riesci a farti una idea di cosa ti serve. In caso di dubbi: chiedi  :wink: