Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema visualizzazione nome mittente errato  (Letto 1416 volte)

Offline dario svevi

Problema visualizzazione nome mittente errato
« il: 01 Marzo 2018 09:02:07 »
Il problema è il seguente:

account impostato con nome (identità) MARIO;
le mail che mando riportano come mittente LORENZO, quando questo nome non risulta da nessuna parte (ne in rubrica, ne in identità).

Il problema si presenta però solo su una parte dei messaggi inviati, ma sempre agli stessi destinatari.

Esempio:
invio mail a TIZIO, che la riceve con indirizzo mittente corretto ma a nome MARIO (es: "A: MARIO <xxx@xxx.com>)
invio mail a CAIO, che la riceve con indirizzo mittente corretto ma a nome LORENZO (es: "A: LORENZO<xxx@xxx.com>)
Non è un problema di indirizzo ma solo di nome visualizzato.

Utilizzo POP3, non è Gmail ma un provider di zona (Devitalia). Thunderbird sempre aggiornato all'ultima versione.

Offline dario svevi

Re: Problema visualizzazione nome mittente errato
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2018 10:01:19 »

Il problema si presenta però solo su una parte dei messaggi inviati, ma sempre agli stessi destinatari.

Il problema pare si presenti solo con i destinatari GMAIL.

Offline max1210

« Risposta #2 il: 01 Marzo 2018 21:46:10 »
Buonasera.
Ho cercato se riuscivo a ritrovare quello che avevo letto tempo fa su questo problema con Gmail, ma non lo trovo più :( 
Tanto per fare degli esempi di destinatari, il nome dell'account come si presenta: tiziosempronio@gmail oppure tizio.sempronio@gmail ?
Se non ricordo male, purtroppo avevo letto distrattamente e solo per pura curiosità, il problema nasceva proprio con alcuni account dove c'è questo punto tra nome e cognome (ad es.), se per alcuni provider questo punto fa la differenza nell'account, per Gmail pare non esserci e così può capitare questo mix nonostante la mail giunga correttamente a destino.

Offline dario svevi

« Risposta #3 il: 02 Marzo 2018 15:41:45 »
Ho risolto, e infatti il problema non è di thunderbird ma di Gmail.

Grazie, si può chiudere.

Offline max1210

« Risposta #4 il: 02 Marzo 2018 17:50:29 »
Buonasera.
Ottimo!!
Se non ci sono dei problema di privacy, è possibile condividere la soluzione :wink:
Grazie mille

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2018 10:12:23 »
il problema nasceva proprio con alcuni account dove c'è questo punto tra nome e cognome (ad es.), se per alcuni provider questo punto fa la differenza nell'account, per Gmail pare non esserci e così può capitare questo mix nonostante la mail giunga correttamente a destino.

Infatti.
In sintesi, un utente può registrare l'account come miki.64@gmail.com, ma se poi fa il login senza il punto (o qualcuno gli invia un messaggio senza il punto) ecco che il tutto riesce perché per Gmail miki.64@gmail.com e miki64@gmail.com sono lo stesso utente.
Giusto? Sbagliato? Non lo so, certo che non è uno standard comune (o meglio, una consuetudine).

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2018 10:51:08 »
Miki, non vorrei dire una bestialità (il tempo passa e la memoria inizia a far cilecca) ma, se non erro, quando configurai un account Gmail a mia moglie nomecognome@gmail.com che non prevedeva un punto tra nome e cognome, ci capitò di entrare nell'account via web mettendo il punto tra nome e cognome e riuscimmo a entrare...
A me non sembra normale ma tant'è... Forse non risultava alcun utente registrato con quel nome e cognome e quindi veniva riconosciuta indipendentemente dal punto. Mistero...

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2018 11:17:41 »
Miki, non vorrei dire una bestialità (il tempo passa e la memoria inizia a far cilecca) ma, se non erro, quando configurai un account Gmail a mia moglie nomecognome@gmail.com che non prevedeva un punto tra nome e cognome, ci capitò di entrare nell'account via web mettendo il punto tra nome e cognome e riuscimmo a entrare...
A me non sembra normale ma tant'è... Forse non risultava alcun utente registrato con quel nome e cognome e quindi veniva riconosciuta indipendentemente dal punto. Mistero...

Se leggeste i leggimi e le faq di Google sapreste che:
1a) una volta registrato un account nella forma abcdefghjklm@gmail.com tutte le combinazioni
che presentino il carattere punto tra due caratteri qualsiasi della parte a sinistra del carattere chiocciola
sono alias dell'account

1b) eccezioni ci sono se un altro utente ha registrato come none utente la stessa combinazione con un punto (es. abcde.fghjklm@gmail.com)

2) alias dell'account sono anche tutti gli indirizzi nella forma abcdefghjklm+qualcosa@gmail.com
anche se molti servizi non permettono l'utilizzo del carattere +

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2018 13:00:29 »
Infatti confermi quanto ho detto io.

... Forse non risultava alcun utente registrato con quel nome e cognome e quindi veniva riconosciuta indipendentemente dal punto. ...
Qui invece confermi quanto ti ha riportato Godai71, nello specifico al punto 1b.
Il punto 2 poi è un piccolo trucco per creare degli alias funzionanti da gestire con i filtri di Thunderbird, ma non voglio divagare, ciao.  :)

Offline dario svevi

« Risposta #9 il: 13 Marzo 2018 10:16:35 »
Buonasera.
Ottimo!!
Se non ci sono dei problema di privacy, è possibile condividere la soluzione :wink:
Grazie mille

Non credo che il propblema abbia alcuna relazione con Thunderbid.

Piuttosto credo sia legato all'associazione del mio indirizzo al profilo Google+. Ho chiesto lumi sul forum di supporto Gmail...