Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: scaricare definitivamente i messaggi dal server  (Letto 993 volte)

Offline alistek

scaricare definitivamente i messaggi dal server
« il: 21 Febbraio 2018 18:33:25 »
Non riesco a trovare il settaggio per scaricare definitivamente i messaggi dal server al mio PC. Uso un protocollo IMAP con ARUBA e uso THUNDERBIRD sul PC, e mi si riempie lo spazio nel server, per cui devo cancellarli dal server.
Potete aiutarmi?

Offline michro

• Moderatore
Re: scaricare definitivamente i messaggi dal server
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2018 18:41:30 »
Questa discussione potrebbe essere utile?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69659.0

Offline max1210

« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2018 18:49:00 »
Buonasera.
Il comportamento del protocollo IMAP è differente rispetto a quello POP.
Se con POP quando si scarica la posta è possibile impostare di cancellarla subito dal server, con IMAP la posta rimane sempre sul server per essere condivisa o visibile su più postazioni, salvo eliminarla, oppure spostarla in una Cartella Locale di Thunderbird. Le Cartelle locali non sono sincronizzate e condivise con l'account IMAP, se si selezionano alcune mail e poi con il tasto dx si sceglie di spostarle in una cartella (creata in precedenza) in Cartelle locali, queste mail spariscono dalla posta in arrivo e dal server. Attenzione però, così facendo le mail si troveranno poi ad occupare spazio sul proprio disco fisso del pc.
Se fai una ricerca trovi diverse discussioni e articoli in merito alle differenze tra POP e IMAP e sulle Cartelle locali.
Oltre ovviamente alle varie delucidazioni e informazioni che puoi avere chiedendo qui sul Forum  :wink: 

@michro, efficiente come sempre mi hai bruciato sul tempo  :P 

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2018 20:02:47 »
@max1210, mi ricordavo vagamente di aver letto una discussione simile e poi non ho fatto niente se non rispolverarla.
Grazie a te (visto che in quella discussione rispondevi per filo e per segno alle richieste dell'utente per soddisfare le sue esigenze) ;-)

Se @alistek avrà bisogno di ulteriori informazioni, io mi fermo qui perché tu ne sai molto più di me sull'argomento :P