Autore Topic: Accesso al server imap.googlemail.com non riuscito  (Letto 16814 volte)

Offline paok1970

Accesso al server imap.googlemail.com non riuscito
« il: 04 Febbraio 2018 08:27:26 »
Ho appena cambiato la password di Google per problemi di sicurezza. Il problema che ora riscontro è che thuderbird mi chiede di inserire una nuova password. Tutte le volte che la inserisco, mi appare il seguente messaggio:

ACCESSO AL SERVER IMAP.GOOGLEMAIL.COM NON RIUSCITO

RIPROVA - INSERISCI UNA NUOVA PASSWORD - ANNULLA

Ogni qual volta clicco su "riprova" - il messaggio di cui sopra riappare. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per il Vs. aiuto.

Edit by michro: modificato titolo, era "Problemi con"
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2018 09:57:20 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problemi con
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2018 08:55:10 »
Vedi se risolvi leggendo questa FAQ (e, per favore, dicci qual è stato il metodo risolutivo tra quelli proposti):
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0

Offline paok1970

« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2018 09:07:04 »
Ho attivato l'accesso per app meno sicure e il problema si è RISOLTO. Mi chiedo se ho fatto la cosa giusta. Comunque grazie per il sollecito e pronto aiuto.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2018 09:53:24 »
Hai fatto la cosa giusta. Credo che tutti noi utenti Thunderbird abbiamo dovuto attivare quel tipo di accesso.
Purtroppo Thunderbird (come altre applicazioni) viene considerato da Google (ma anche da altri provider) come "app non sicura" anche se noi sappiamo che non lo è ;-)

Qualche giorno fa mi è anche arrivata una mail da Google (mai arrivata prima) in cui mi segnalavano di aver rilevato un problema di sicurezza nel mio account.
Seguendo il link nella mail sono arrivato alla pagine del controllo di sicurezza Google e mi veniva segnalato un accesso di terze parti che poi si è rivelato essere Thunderbird o meglio "un'app meno sicura"
con l'invito a disattivare quel tipo di accesso...

Offline miki64

• Moderatore
Re: Accesso al server imap.googlemail.com non riuscito
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2018 14:53:47 »
Eh sì, purtroppo avere memorizzato le password in locale, sul proprio disco rigido, viene giudicato dal Signor Google come una cosa poco sicura.   :roll:
Molto meglio avere memorizzato la password solo online, Google ci tiene alla nostra sicurezza ed è per questo che con la verifica in due passaggi arriva addirittura a rendere impossibile rintracciare un cellulare rubato...   :twisted:

Google fa e Google disfa, anche le app che autorizza lui stesso sul suo Store...  :roll:
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2018 15:54:57 da miki64 »

Offline Abruzzese

« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2018 20:29:26 »
salve,
Io ho risolto il problema nato dopo aver eliminato un dispositivo da Google creando un nuovo account Google sul Thunderbird.
Ho così notato che i parametri sono differenti da quelli che mi aveva impostato prima e scritti nella pagina di assistenza di gmail.
va messo nelle
impostazioni del server/impostazioni di sicurezza:

Sicurezza della connessione: SSL/TLS porta 993
Metodo di autenticazione: OAuth2
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2018 22:16:05 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2018 22:16:41 »
Grazie, Abruzzese, per avere condiviso la soluzione.  :like: